PIAO
Briciole di pane
PIAO di Ateneo
Piano Integrato di Attività ed Organizzazione di Ateneo
Piano Integrato di Attività ed Organizzazione di Ateneo (P.I.A.O.) per il triennio 2025-2027 (approvato dal C.d.A. nell'adunanza del 12/02/2025 e pubbl. il 21/02/2025)
- SMVP 2025 - Riepilogo delle principali novità
- Nota PG/2025/0025198 del 27/02/2025 | Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (S.M.V.P.) per l'anno 2025. Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO 2025-27) di Ateneo - approvazione e pubblicazione
- PIAO 2025-2027
- Delibera CdA n. 92 del 21/07/2025 - Riformulazione PIAO 2025-2027 (in corso di rettifica)
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.1 - Obiettivi Istituzionali
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.2 - Obiettivi Organizzativi di Struttura, assegnati alla Direzione Generale e alle Aree dirigenziali
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.3 - Obiettivi organizzativi assegnati ai Funzionari/Elevate Professionalità con incarichi conferiti dal Direttore generale
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.4 - Obiettivi Organizzativi Trasversali
- Allegato 2.3
- Appendice 2.3.A - Azioni per conseguire le direttrici strategiche per l'etica e la trasparenza
- Appendice 2.3.B - Catalogo dei processi dell'Ateneo Federico II, registro dei rischi corruzione e rischio residuo ponderato
- Appendice 2.3.C - Elenco degli obblighi di pubblicazione
- Appendice 2.3.D - Codice comportamento di Ateneo
- Appendice 2.3.E AG - Misure generali e specifiche dell'Area Affari Generali e gestione documentale (cartacea e informatica)
- Appendice 2.3.E BIL - Misure generali e specifiche dell'Area Bilancio e Finanza
- Appendice 2.3.E CONTR - Misure generali e specifiche dell'Area Attività Contrattuale
- Appendice 2.3.E DID.STUD. - Misure generali e specifiche dell'Area Didattica e Servizi agli Studenti
- Appendice 2.3.E EDIL. - Misure generali e specifiche dell'Area Edilizia
- Appendice 2.3.E Legale - Misure generali e specifiche dell'Area Affari Legali, Privacy, Trattamenti Accessori e Pensionistici
- Appendice 2.3.E ORG. SVIL. - Misure generali e specifiche dell'Area Organizzazione e Sviluppo
- Appendice 2.3.E PREV.PROT. - Misure generali e specifiche dell'Area Prevenzione e Protezione
- Appendice 2.3.E RIC.I.T. - Misure generali e specifiche dell'Area Ricerca, Internazionalizzazione e Terza Missione
- Appendice 2.3.E R.U. - Misure generali e specifiche dell'Area Risorse Umane
- Appendice 2.3.E U.S. - Misure generali e specifiche degli Uffici di staff
- Appendice 2.3.E S.D. - Misure generali e specifiche delle Strutture decentrate
- Appendice 3.2.A - Disciplinare del lavoro agile | DG/2025/381 del 27/03/2025 (pubbl. il 27/03/2025)
- Appendice 3.2.B - Indicatori del lavoro agile per il triennio 2025-2027
- Appendice 3.3 - Programmazione fabbisogno del personale (pubbl. il 05/03/2025)
- Appendice 3.4 - Formazione del personale dirigenziale e tecnico-amministrativo triennio 2025-2027
Ulteriore documentazione richiamata nel PIAO 25/27
- Tabella 3.2.1 - Centri-Musei-Orto Botanico - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.2 - Dipartimenti - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.3 - Aree - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.4 - Scuole - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.5 Referenti/Responsabili di struttura
Obiettivi di Performance 2025 assegnati ai/alle Dirigenti
- Dirigente Area Affari Generali e gestione documentale (cartacea ed informatica)
- Dirigente Area Attività contrattuale (aggiornato al 11/07/2025)
- Dirigente Area Bilancio e Finanza (aggiornato al 10/07/2025)
- Dirigente Area Didattica e Servizi agli Studenti (aggiornato al 11/07/2025)
- Dirigente Area Edilizia
- Dirigente Area Legale, Privacy e Trattamenti Accessori e Pensionistici
- Dirigente Area Organizzazione e Sviluppo
- Dirigente Area Prevenzione e Protezione
- Dirigente Area Risorse Umane
- PERFORMANCE - FASCICOLI DI VALUTAZIONE - Funzionari con incarico responsabili di struttura e non responsabili di struttura | Elevate Professionalità responsabili di struttura e non responsabili di struttura
Piano Integrato di Attività ed Organizzazione di Ateneo (P.I.A.O.) per il triennio 2024-2026 (approvato dal C.d.A. nell'adunanza del 30/01/2024 e pubbl. il 18/03/2024)
- PIAO 2024-2026
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.1 - Obiettivi Istituzionali
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.2 - Obiettivi Organizzativi di Struttura, assegnati alla Direzione generale e alle Aree dirigenziali
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.3 - Obiettivi Organizzativi da assegnare alle unità di personale di cat D ed EP con incarico conferito dal Direttore Generale
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.4 - Obiettivi Organizzativi Trasversali
PIAO 2024/26: RIFORMULAZIONE (approvata dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 89 del 02/10/2024 e rettificata con delibera n. 84 del 25/11/2024).
- Riformulazione e/o rimodulazione degli Obiettivi Istituzionali (tabella 2.2.1), degli Obiettivi Organizzativi di Struttura (tabella 2.2.2.) e degli Obiettivi Organizzativi da assegnare al personale con incarico (tabella 2.2.3) indicati nell'Appendice 2.2 del PIAO 2024-2026
- Delibera CdA n. 89 del 02/10/2024
- Delibera CdA n. 84 del 25/11/2024
Avviso istruzioni operative obiettivo 2_2024: In relazione all'obiettivo n. 2_2024 della tabella 2.2.3 allegata al PIAO 2024/2026 "Rafforzamento del livello di tutela dei dati personali. Aggiornamento del Registro dei trattamenti di Ateneo", si comunica che con con nota direttoriale PG n. 103217 dell'1.8.2024 sono state fornite istruzioni operative per l'uso della piattaforma Data Protection Manager (DPM) utilizzata per la tenuta del Registro in formato elettronico.
- Tabella 2.2.2 AT - Obiettivi correlati all'Etica e alla Trasparenza - Dirigenti e personale di cat D ed EP con incarichi conferiti dal Direttore Generale
- Allegato 2.3
- Appendice 2.3.A - Azioni per conseguire le direttrici strategiche per l'etica e la trasparenza
- Appendice 2.3.B - Catalogo dei processi e registro dei rischi di corruzione dell'Ateneo
- Appendice 2.3.C - Elenco degli obblighi di pubblicazione
- Appendice 2.3.D - Codice comportamento di Ateneo
- Appendice 2.3.E AG - Misure generali e specifiche dell'Area Affari Generali e gestione documentale (cartacea e informatica)
- Appendice 2.3.E BIL - Misure generali e specifiche dell'Area Bilancio e Finanza
- Appendice 2.3.E CONTR - Misure generali e specifiche dell'Area Attività Contrattuale
- Appendice 2.3.E DID.STUD. - Misure generali e specifiche dell'Area Didattica e Servizi agli Studenti
- Appendice 2.3.E EDIL. - Misure generali e specifiche dell'Area Edilizia
- Appendice 2.3.E Legale - Misure generali e specifiche dell'Area Affari Legali, Privacy, Trattamenti Accessori e Pensionistici
- Appendice 2.3.E ORG. SVIL. - Misure generali e specifiche dell'Area Organizzazione e Sviluppo
- Appendice 2.3.E PREV.PROT. - Misure generali e specifiche dell'Area Prevenzione e Protezione
- Appendice 2.3.E RIC.I.T. - Misure generali e specifiche dell'Area Ricerca, Internazionalizzazione e Terza Missione
- Appendice 2.3.E R.U. - Misure generali e specifiche dell'Area Risorse Umane
- Appendice 2.3.E U.S. - Misure generali e specifiche degli Uffici di staff
- Appendice 2.3.E S.D. - Misure generali e specifiche delle Strutture decentrate
- Appendice 3.2.A - Disciplinare del lavoro agile (pubbl. il 27/03/2024)
- Appendice 3.2.B - Indicatori del lavoro agile per il triennio 2024-2026
- Appendice 3.3 - Programmazione fabbisogno del personale 2024-2026 | Addendum (CdA del 07/03/2024, pubbl. il 26/03/2024)
- Appendice 3.4 - Formazione del personale dirigenziale e tecnico-amministrativo triennio 2024-2026
- Appendice 5 - Piano per le Azioni Positive (P.A.P.)
Ulteriore documentazione richiamata nel PIAO 24/26
- Tabella 3.2.1 - Centri-Musei-Orto Botanico - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.2 - Dipartimenti - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.3 - Aree - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.4 - Scuole - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.5 Referenti/Responsabili di struttura
Obiettivi di Performance 2024 assegnati ai/alle Dirigenti
- Dirigente Area Affari Generali e gestione documentale (cartacea ed informatica)
- Dirigente Area Attività contrattuale
- Dirigente Area Bilancio e Finanza
- Dirigente Area Didattica e Servizi agli Studenti
- Dirigente Area Edilizia
- Dirigente Area Legale, Privacy e Trattamenti Accessori e Pensionistici
- Dirigente Area Organizzazione e Sviluppo
- Dirigente Area Prevenzione e Protezione
- Dirigente Area Risorse Umane
Rimodulazione Obiettivi operativi Dirigenti anno 2024
- Dirigente Area Legale, Privacy e Trattamenti Accessori e Pensionistici | Nota PG/2024/0101726 del 30/07/2024
- Dirigente Area Prevenzione e Protezione | Nota PG/2024/0099718 del 25/07/2024
PERFORMANCE cat D ed EP con incarico - FASCICOLI DI VALUTAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione nell'adunanza del 28/03/2023 ha approvato il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) di Ateneo per il triennio 2023/2025, dando mandato al Direttore generale di apportare allo stesso e ai relativi allegati/appendici le modifiche e le integrazioni che si dovessero rendere necessarie in conseguenza delle osservazioni del C.U.G. e/o del Gruppo di lavoro per la pianificazione del lavoro agile integrato, nonché del confronto in programma con le OO.SS./RSU, unitamente alle ulteriori modifiche non sostanziali ritenute necessarie/opportune.
- Comunicazione del Direttore Generale relativa al P.I.A.O. 2023/2025 - PG/2023/0038862 del 03/04/2023 (pubbl. il 03/04/2023)
Piano Integrato di Attività ed Organizzazione di Ateneo (P.I.A.O.) per il triennio 2023-2025 (approvato dal C.d.A. nell'adunanza del 28/03/2023 e pubbl. il 31/03/2023)
- PIAO 2023-2025
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.1 - Obiettivi Organizzativi di Ateneo
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.1 - Obiettivi Organizzativi di Ateneo (assestamento approvato dal CdA di Ateneo nell'adunanza del 28/06/2023)
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.2 - Obiettivi Organizzativi di Struttura
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.2 - Obiettivi Organizzativi di Struttura (assestamento approvato dal CdA di Ateneo nell'adunanza del 28/06/2023)
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.3 - Obiettivi Organizzativi da assegnare alle unità di personale di cat D ed EP con incarico conferito dal Direttore Generale
- Appendice 2.2 | tabella 2.2.4 - Obiettivi Organizzativi Trasversali
- Tabella 2.2.2 AT (aggiornata il 14/04/2023) - Obiettivi correlati all'Etica e alla Trasparenza - Dirigenti e personale di cat D ed EP con incarichi conferiti dal Direttore Generale
- Allegato 2.3.1 - Analisi del contesto di riferimento e processo seguito per la elaborazione della sezione del PIAO Rischi corruttivi e trasparenza
- Allegato 2.3.2 - Rotazione ordinaria del personale e misure di contenimento del rischio (in vigore fino al 30/06/2023)
- Allegato 2.3.2 - Rotazione ordinaria del personale e misure di contenimento del rischio (in vigore dal 01/07/2023)
- Allegato 2.3.3 - Ulteriori misure generali finalizzate alla prevenzione della corruzione
- Allegato 2.3.4 - Disciplina specifica in materia di tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito
- Allegato 2.3.5 - Valutazione del rischio
- Allegato 2.3.6 - Programma della trasparenza
- Allegato 2.3.7 - Monitoraggio dei rapporti tra l'Amministrazione e soggetti esterni e le Azione di sensibilizzazione e rapporto con la società civile
- Appendice 2.3.A - Azioni per conseguire le direttrici strategiche per l'etica e la trasparenza
- Appendice 2.3.B - Catalogo dei processi e registro dei rischi di corruzione dell'Ateneo
- Appendice 2.3.C - Elenco degli obblighi di pubblicazione (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.D - Codice comportamento di Ateneo
- Appendice 2.3.E AG - Misure generali e specifiche dell'Area Affari Generali e gestione documentale (cartacea e informatica) (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E AG - Misure generali e specifiche dell'Area Affari Generali e gestione documentale (cartacea e informatica) (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.E BIL - Misure generali e specifiche dell'Area Bilancio e Finanza (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E BIL - Misure generali e specifiche dell'Area Bilancio e Finanza (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.E CONTR - Misure generali e specifiche dell'Area Attività Contrattuale (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E CONTR - Misure generali e specifiche dell'Area Attività Contrattuale (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.E DID.STUD. - Misure generali e specifiche dell'Area Didattica e Servizi agli Studenti (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E DID.STUD. - Misure generali e specifiche dell'Area Didattica e Servizi agli Studenti (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.E EDIL. - Misure generali e specifiche dell'Area Edilizia (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E EDIL. - Misure generali e specifiche dell'Area Edilizia (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.E Legale P.T. - Misure generali e specifiche dell'Area Affari Legali, Privacy, Trattamenti Accessori e Pensionistici (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E Legale P.T. - Misure generali e specifiche dell'Area Affari Legali, Privacy, Trattamenti Accessori e Pensionistici (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.E ORG. SVIL. - Misure generali e specifiche dell'Area Organizzazione e Sviluppo (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E ORG. SVIL. - Misure generali e specifiche dell'Area Organizzazione e Sviluppo (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.E PREV.PROT. - Misure generali e specifiche dell'Area Prevenzione e Protezione (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E PREV.PROT. - Misure generali e specifiche dell'Area Prevenzione e Protezione (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.E RIC.I.T. - Misure generali e specifiche dell'Area Ricerca, Internazionalizzazione e Terza Missione (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E RIC.I.T. - Misure generali e specifiche dell'Area Ricerca, Internazionalizzazione e Terza Missione (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.E R.U. - Misure generali e specifiche dell'Area Risorse Umane (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E R.U. - Misure generali e specifiche dell'Area Risorse Umane (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.E U.S. - Misure generali e specifiche degli Uffici di staff (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E U.S. - Misure generali e specifiche degli Uffici di staff (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 2.3.E S.D. - Misure generali e specifiche delle Strutture decentrate (in vigore fino al 30/06/2023)
- Appendice 2.3.E S.D. - Misure generali e specifiche delle Strutture decentrate (in vigore dal 01/07/2023)
- Appendice 3.2.A - Disciplinare del lavoro agile (pubbl. il 09/05/2023)
- Appendice 3.2.B - Indicatori del lavoro agile per il triennio 2023-2025
- Appendice 3.2.B - Indicatori del lavoro agile per il triennio 2023-2025 (assestamento approvato dal CdA di Ateneo nell'adunanza del 28/06/2023)
- Appendice 3.3 - Programmazione fabbisogno del personale 2023-2025 (pubbl. il 20/04/2023)
- Appendice 3.4 - Formazione del personale dirigenziale e tecnico-amministrativo triennio 2023-2025
- Appendice 5 - Piano per le Azioni Positive (P.A.P.)
Ulteriore documentazione richiamata nel PIAO 23/25
- Tabella 3.2.1 - Centri-Musei-Orto Botanico - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.2 - Dipartimenti - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.3 - Aree - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.4 - Scuole - Ricognizione attività smartabili e servizi
- Tabella 3.2.5 Referenti/Responsabili di struttura
Obiettivi di Performance 2023 assegnati ai/alle Dirigenti
- Dirigente Area Affari Generali e gestione documentale (cartacea ed informatica)
- Dirigente Area Attività contrattuale
- Dirigente Area Bilancio e Finanza
- Dirigente Area ADidattica e Servizi agli Studenti
- Dirigente Area Edilizia
- Dirigente Area Legale, Privacy e Trattamenti Accessori e Pensionistici
- Dirigente Area Organizzazione e Sviluppo
- Dirigente Area Prevenzione e Protezione
- Dirigente Area Ricerca, Internazionalizzazione e Terza Missione
- Dirigente Area Risorse Umane
PERFORMANCE cat D ed EP con incarico - FASCICOLI DI VALUTAZIONE (pagina in aggiornamento)
- Nota del DG PG/2023/0049711 del 28/04/2023 - P.I.A.O. (Piano Integrato di Attività ed Organizzazione) di Ateneo per il 2023/25 - assegnazione obiettivi di performance. Proroga termini.
Nella presente pagina è consultabile il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione di Ateneo (P.I.A.O.) per il triennio 2022-2024, unitamente agli allegati e appendici, che ne formano parte integrante.
Gli ulteriori contenuti e avvisi, relativi alla performance e alla trasparenza e prevenzione della corruzione sono consultabili nelle sezioni dedicate:
Piano Integrato di Attività ed Organizzazione di Ateneo (P.I.A.O.) per il triennio 2022-2024
- P.I.A.O. di Ateneo 2022-2024 - AVVISO del 30 giugno 2022
- PIAO 2022_2024
- Appendice 2.2 obiettivi di performance 2022_2024 tabella 2.2.1 - Obiettivi Organizzativi di Ateneo
- Appendice 2.2 obiettivi di performance 2022_2024 tabella 2.2.2 - Obiettivi Organizzativi di Struttura
- Appendice 2.2 obiettivi di performance 2022_2024 tabella 2.2.3 - Obiettivi Organizzativi da assegnare alle unità di personale di cat D ed EP con incarico conferito dal Direttore generale
- Appendice 2.2 obiettivi di performance 2022_2024 tabella 2.2.4 - Obiettivi Organizzativi Trasversali
- Allegato 2.3.1 - Analisi del contesto di riferimento e processo seguito per la elaborazione della sezione del PIAO Rischi corruttivi e trasparenza
- Allegato 2.3.2 - Rotazione ordinaria del personale
- Allegato 2.3.3 - Ulteriori misure generali finalizzate alla prevenzione della corruzione
- Allegato 2.3.4 - Monitoraggio dei rapporti tra l'Amministrazione e soggetti esterni e le Azioni di sensibilizzazione e rapporto con la società civile
- Allegato 2.3.5 - Protocollo d'intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nell'economia legale
- Allegato 2.3.6 - Disciplina specifica in materia di tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito.
- Appendice 2.3.A - Azioni per conseguire le direttrici strategiche per l'etica e la trasparenza
- Appendice 2.3.B - Catalogo dei processi dell'Ateneo
- Appendice 2.3.C - Registro dei rischi corruzione dell'Ateneo Federico II
- Appendice 2.3.D - Livello di rischio dei processi mappati in Ateneo
- Appendice 2.3.E - Schede di programmazione delle misure di prevenzione in Ateneo
- Appendice 2.3.F - Elenco degli obblighi di pubblicazione
- Appendice 2.3.G - Codice comportamento di Ateneo
- Allegato 3.2.1 - Centri-Musei-Orto Botanico - Ricognizione finale attività smartabili e servizi
- Allegato 3.2.2 - Dipartimenti - Ricognizione finale attività smartabili e servizi
- Allegato 3.2.3 - Ripartizioni - Ricognizione finale attività smartabili e servizi
- Allegato 3.2.4 - Scuole - Ricognizione finale attività smartabili e servizi
- Allegato 3.2.5 Tabella Referenti/Responsabili di struttura
- Appendice 3.2.A Disciplinare del lavoro agile (curata dalla Ripartizione Risorse umane)
- Appendice 3.2.B Indicatori del lavoro agile per il triennio 2022/2024 (curata dalla Ripartizione Organizzazione e Sviluppo con il contributo del CSI e della Ripartizione Risorse umane).
- Appendice 3.3 Programmazione fabbisogno del personale 2022-24
- Appendice 3.4 Formazione del personale PIAO 2022_2024
- Appendice 5 - Piano per le Azioni Positive (P.A.P.)
Rimodulazione obiettivi Organizzativi di Ateneo e di Struttura anno 2022-2024
- Nota Direttoriale Rimodulazione Obiettivi 2022-2024 - PG/2022/0119041 del 04/10/2022
- Appendice 2.2 obiettivi di performance 2022_2024 tabella 2.2.1 - Obiettivi Organizzativi di Ateneo