Theoretical and Applied Aerodynamic Research Group (TAARG)

È un gruppo di professori e ricercatori impegnati in attività di ricerca relative ai vari contesti dell’Aerodinamica e Fluidodinamica. I membri del gruppo afferiscono al Dipartimento di Ingegneria Industriale e al Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale.
Il gruppo svolge la sua attività di ricerca nell’ambito dell’Aerodinamica teorica e applicata. I macro settori in cui svolge la propria attività di ricerca sono: Aerodinamica degli aeromobili, dell’ala rotante e delle turbine eoliche. In particolare l’attività è focalizzata nel calcolo delle forze aerodinamiche e suddivisione nelle sue componenti sia dal punto di vista teorico che computazionale, nella Fluidodinamica Computazionale (CFD), modellistica della turbolenza e metodi a pannelli per l’aerodinamica.Il gruppo sviluppa codici CFD propri e impiega anche software commerciali per i calcoli aerodinamici e fluidodinamici.L’attività di ricerca è documentata da molti lavori pubblicati sulle più autorevoli riviste internazionali nell’ambito della fluidodinamica.

Per ulteriori informazioni: http://www.dii.unina.it/index.php/it/gruppi-di-ricerca/349-theoretical-and-applied-aerodynamic-research-group

Coordinatore del Gruppo

 

 

Renato Tognaccini

Componenti del Gruppo

 

 

Carlo de Nicola
Benedetto Mele - Assegnista di ricerca
Serena Russo - Assegnista di ricerca
Mario Ostieri - Dottorando