EFSA - Autorità europea per la sicurezza alimentare


Avvisi

  • CALL FOR PROPOSALS: L'EFSA ha pubblicato, alla pagina web www.efsa.europa.eu, il bando "Entrusting support tasks in the area of Plant health - Commodity risk assessment for High Risk Plants" (Call reference: GP/EFSA/ALPHA/2020/01).
    La scadenza per la presentazione delle proposte è il 29 maggio 2020
  • Opportunità professionali offerte da EFSA  www.efsa.europa.eu/it/engage/careers
  • CALL FOR PROPOSALS: L'EFSA ha pubblicato, alla pagina web http://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaenco202002-thematic-grants-preparedness-future-challenges , l'invito (Call reference: GP/EFSA/ENCO/2020/02) a presentare proposte progettuali innovative che facilitino la condivisione di conoscenze e competenze nei 3 seguenti settori:
    - Valutazione dell'impatto sui / dai microbiomi del tratto gastrointestinale (animali umani e domestici) nelle valutazioni,
    - sviluppo delle capacità per valutare l'impatto sui / dai microbiomi ambientali (piante, fauna selvatica, suolo) nelle valutazioni,
    - hotspot per l'introduzione di parassiti delle piante: un'analisi integrata per prepararsi meglio alle invasioni di parassiti.
    La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 giugno 2020.
  • EFSA ha aperto una consultazione pubblica per commenti sul progetto di parere scientifico "Valutazione delle linee guida EFSA esistenti per la loro adeguatezza per la caratterizzazione molecolare e la valutazione del rischio ambientale di insetti geneticamente modificati con impulsi genetici sinteticamente".
    La consultazione pubblica si chiuderà venerdì 17 aprile 2020.
    Per ulteriori informazioni clicca qui
  • Conferenza scientifica internazionale "HYGIENA ALIMENTORUM XLI - Nuove tendenze nel miglioramento della qualità e della sicurezza della carne e dei prodotti a base di carne" 13-15 maggio 2020 presso l'Hotel Patria, Štrbské Pleso, Slovacchia.
    Lo scopo della Conferenza è quello di acquisire nuove conoscenze sulla produzione, la sicurezza sanitaria e la qualità della carne bovina, suina, di montone, di capra e di cavallo in relazione agli effetti intravitali e all'applicazione dei principi di benessere degli animali prima della macellazione.
    Maggiori dettagli sulla Conferenza e le relative modalità di registrazione.
  • Sono aperte le iscrizioni alla SUMMER SCHOOL organizzata da EFSA e dalla Scuola di Studi Avanzati in Alimentazione e Nutrizione dell'Università di Parma, in collaborazione con l'Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza. Il bando scade il 31/03/2020.
  • Grants - apply for funding

Presentazione

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare - EFSA (website: https://www.efsa.europa.eu/it) è un'Agenzia dell'Unione Europea che fornisce consulenza scientifica imparziale di alto livello per contribuire a informare le decisioni delle istanze politiche sui rischi legati all'alimentazione. Tale funzione è una componente fondamentale del quadro istituzionale dell'Unione Europea (UE) che tutela la sicurezza dei consumatori, così come quella degli animali e dell'ambiente, dai rischi associati alla catena alimentare. L'attività fondamentale dell'EFSA è la valutazione scientifica del rischio, una disciplina specialistica della scienza applicata che consiste nell'esame di dati e studi scientifici allo scopo di valutare i rischi connessi a taluni pericoli. L'Autorità svolge un ruolo importante anche nel comunicare, in modo tempestivo ed efficace, i propri pareri scientifici alle Istituzioni, ai partner principali, alle parti interessate e ai consumatori.
Oltre 300 università, istituti, enti governativi, enti pubblici e altri organismi scientifici costituiscono attualmente una rete di organizzazioni degli Stati membri attive nei settori di competenza dell'EFSA. E' possibile consultare l'elenco delle organizzazioni competenti al seguente link: https://efsa.force.com/competentorganisations/s/recordlist/CompetentOrganisation__c/00B1v000009LqfIEAS. Si precisa che l'Ateneo Federico II figura in tale elenco dal 18 dicembre 2019.
L'EFSA promuove i legami tra queste organizzazioni attraverso il coordinamento di attività congiunte, lo scambio di informazioni, lo sviluppo e l'attuazione di progetti scientifici congiunti.
Le organizzazioni competenti negli Stati membri svolgono vari compiti a sostegno delle attività dell'EFSA, compresi i lavori preparatori per i pareri scientifici, l'assistenza scientifica e tecnica, la raccolta di dati e l'individuazione di rischi emergenti. Alcuni di questi compiti possono ricevere supporto finanziario, sotto forma di contributi.
Solo gli enti che figurano nell'elenco delle organizzazioni competenti (di cui all'articolo 36 del regolamento istitutivo dell'EFSA) sono ammesse a ricevere contributi finanziari.
I "Focal point" nazionali, il cui elenco è disponibile alla pagina web: https://www.efsa.europa.eu/it/people/fpmembers, fungono da interfaccia tra l'EFSA e le autorità nazionali di sicurezza alimentare, gli istituti di ricerca, i consumatori e altri portatori di interesse.


Contenuti a cura di

Ufficio Grandi Progetti di Ateneo, Programmazione Strategica e Piano Triennale

Email: uff.grandiprogetti@unina.it