Introduzione

Questa pagina costituisce una guida all'utilizzo del nuovo portale di Ateneo. Il percorso di "progettazione centrata sull'utente" che è stato adottato dal team di lavoro fin dalle prime fasi del progetto, garantisce che le soluzioni adottate rispondano alle esigenze degli utenti in termini di usabilità e facilità nel reperimento delle informazioni.

Il nuovo progetto grafico e l'articolazione dei percorsi di navigazione rendono utile la stesura di una guida che illustri sinteticamente gli elementi che compongono il nuovo portale.

Questa guida ha l'obiettivo di descrivere i principali elementi di navigazione che consentono all'utente di raggiungere i contenuti di interesse e di familiarizzare con il nuovo portale Unina.


Home page

La pagina home del nuovo portale Unina è organizzata, dall'alto verso il basso, in sei blocchi:

a.      la testata

b.      le notizie in evidenza

c.       "In primo piano"

d.      "Unina International" ed i collegamenti ai social network

e.      "Unina video"

f.        il fondo pagina


La testata

La testata, presente in tutte le pagine del portale sempre con lo stesso aspetto, è composta da collegamenti e funzionalità di carattere generale.

 

In alto a destra della testata sono presenti tre collegamenti:

-          Infodisabili: è il collegamento al sito del Centro di Ateneo SInAPSi. La selezione del collegamento apre il sito in una nuova pagina del browser;

-          Area riservata: è il collegamento all'area riservata Unina tramite la quale gli utenti (studenti, docenti e personale tecnico amministrativo), inserendo le proprie credenziali, accedono ai servizi di Ateneo;

-          IT EN: è il collegamento alla scelta della lingua (Italiana – Inglese) con la quale visualizzare i contenuti del portale.

 

Nella testata, a seguire dall'alto verso il basso, nella zona centrale a fianco del logo, sono presenti tre collegamenti preceduti dal testo "l'ateneo per":

-          Studenti: è il collegamento alla pagina del portale dedicata agli studenti;

-          Docenti: è il collegamento alla pagina del portale dedicata ai docenti;

-          Personale: è il collegamento alla pagina del portale dedicata al personale tecnico amministrativo.

La descrizione di queste pagine di profilo è riportata nel seguito di questa guida.

 

La testata si completa con la barra orizzontale di menu, nella quale sono presenti i collegamenti alle sezioni del portale e, sulla destra, il box di ricerca nella rubrica telefonica di Ateneo e nel portale.

La barra orizzontale di menu è lo strumento principale di navigazione nelle sezioni del portale. Presente, come gli altri elementi della testata, in tutte le pagine del portale, consente al visitatore del sito di cambiare immediatamente il contesto della sua navigazione e anche di effettuare le ricerche nella Rubrica telefonica e nel portale. Data la sua importanza sono state adottate alcune soluzioni per aiutare i visitatori ad orientarsi nella navigazione del portale. In particolare:

-          ad ogni sezione del portale è associato un colore distinto che rappresenta un codice cromatico univoco della specifica sezione. Questo codice cromatico è utilizzato, in modo coerente, per gli avvisi nei box "In primo piano" presenti nelle diverse sezioni del portale. L'interpretazione visiva del codice cromatico consente al visitatore di intuire immediatamente il contesto a cui si riferisce l'avviso;

-          posizionando il cursore del mouse su ciascuna sezione, si visualizza un pop-up con la descrizione del contenuto della sezione.

Le sezioni del portale e l'utilizzo del box di ricerca sono descritte nel seguito di questa guida.


Le notizie in evidenza

Immediatamente al di sotto della barra orizzontale di menu sono visualizzate le notizie in evidenza, organizzate in un raccoglitore, composte da titolo e sommario della notizia, dal pulsante "Leggi tutto" e da una immagine di grandi dimensioni. Il visitatore può sfogliare il raccoglitore mediante i pulsanti di scorrimento sovrapposti alle immagini. La selezione del pulsante "Leggi tutto" apre la pagina di contenuto della notizia: in questa pagina, il pulsante "Indietro" consente di ritornare immediatamente alla pagina di provenienza.


In primo piano

Immediatamente al di sotto delle notizie in evidenza, sulla sinistra, è presente il box "In primo piano" organizzato sotto forma di una tabella a due colonne e cinque righe. Ogni cella della tabella raccoglie un avviso composto da titolo, sommario e codice cromatico della sezione a cui si riferisce l'avviso. La selezione del sommario apre la pagina di contenuto dell'avviso.


“Unina International” ed i collegamenti ai social network

A fianco del box "In primo piano", sulla destra, è presente il box "Unina International" composto da una foto che varia ad ogni sessione di navigazione dell'utente, su cui sono sovrapposti sei collegamenti della sezione International. La selezione di un collegamento apre la relativa pagina di contenuto.

Immediatamente al di sotto del box "Unina International" sono visualizzati i loghi ed i collegamenti ai canali social ufficiali dell'Ateneo. 


Unina video

Immediatamente prima del fondo pagina sono visualizzati i video in evidenza, organizzati in un raccoglitore, composti da immagine di preview e titolo. Il visitatore può sfogliare il raccoglitore dei video mediante i pulsanti di scorrimento presenti ai lati del raccoglitore. Selezionando il collegamento "Tutti i video" posto in basso a destra del raccoglitore, si apre la pagina "Unina video" della sezione F2Magazine nella quale sono elencati tutti i video del canale YouTube dell'Ateneo. Selezionando invece il singolo video, si apre la pagina dello specifico video nella quale è possibile visionare il filmato mediante un player.


Il fondo pagina

Il fondo pagina, presente in tutte le pagine del portale sempre con lo stesso aspetto, è composto da collegamenti a contenuti del portale di carattere generale. E' organizzato in tre colonne i cui titoli sono:

-          Amministrazione trasparente

-          Contatti

-          Aiuto

Il fondo pagina è stato progettato in modo da soddisfare sia la normativa che disciplina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - con i collegamenti presenti nella colonna "Amministrazione trasparente" -, che le esigenze generali di un visitatore del portale di reperire informazioni di contatto e di aiuto alla navigazione - con i collegamenti presenti nelle colonne "Contatti" e "Aiuto". In particolare nella colonna "Aiuto" il collegamento "Mappa del portale" permette di visualizzare e navigare la mappa completa dei contenuti del portale.


Pagine di profilo

Le pagine di profilo sono pagine speciali dedicate ai visitatori del portale che si riconoscono in uno dei profili individuati (Studenti, Docenti, Personale) ed hanno lo scopo di fornire a queste categorie di utenti un collegamento rapido a notizie, avvisi e servizi di proprio interesse. Le pagine di profilo sono aggregatori di contenuti già presenti in punti diversi del portale e pertanto non sono elencate nella mappa del portale. L'accesso a questo pagine avviene mediante i collegamenti presenti nella testata, che è visualizzata in tutte le pagine del sito. Le pagine di profilo, tutte con la medesima organizzazione, sono composte da:

-          un contenitore di notizie in evidenza del tutto simile, come funzionalità e aspetto, a quello presente nella home page del portale;

-          un box "In primo piano" con gli avvisi rivolti alla specifica categoria di utenti;

-          diversi box di accesso rapido con collegamenti a contenuti e servizi collocati nelle varie sezioni del portale;

-          il contenitore dei video in evidenza, del tutto simile, come funzionalità e aspetto, a quello presente nella home page del portale.

Il criterio con il quale sono scelti i collegamenti presenti nei box delle pagine di profilo Docenti e Personale tiene conto sia delle indicazioni dei Dirigenti delle rispettive Ripartizioni che delle statistiche di accesso al portale in termini di contenuti più acceduti. Per la pagina di profilo Studenti sono stati scelti, invece, i collegamenti ai servizi di interesse per gli studenti e la rappresentazione su mappa delle sedi di Ateneo.


Sezioni del portale

Le sezioni del portale corrispondono alle voci presenti nella barra orizzontale di menu presente in tutte le pagine del portale. Le sezioni sono:

-          Home

-          Chi siamo

-          Ateneo

-          Didattica

-          Ricerca

-          F2Magazine

-          International

-          MyFedericoII

 

Home è una voce speciale di menu che riporta sempre alla pagina home del portale. Alle sezioni "Ateneo", "Didattica", "Ricerca" e "International" corrisponde una pagina principale di sezione che ha sempre la stessa organizzazione. Le sezioni "Chi siamo" e "F2Magazine" hanno una organizzazione specifica, mentre "MyFedericoII" è una pagina di cortesia che descrive la nuova area riservata dedicata agli studenti.

La navigazione all'interno di ciascuna sezione si avvale della presenza di un menu di navigazione laterale collocato sulla sinistra della pagina, organizzato gerarchicamente in voci di primo livello e sottovoci di secondo e terzo livello. Un meccanismo di espansione delle voci, combinato con l'utilizzo di diverse gradazioni di colore e una iconografia intuitiva, permette di rappresentare in modo sintetico la numerosità delle voci di menu di ciascuna sezione. Quando si accede ad una sezione del portale, il menu di navigazione laterale si presenta sempre chiuso, mostrando solo le voci di primo livello, mentre la corrispondente voce di menu nella barra orizzontale principale resta "accesa" con il colore associato.

 

Chi siamo

E' una sezione speciale del portale dedicata all'illustrazione della storia e del patrimonio architettonico dell'Ateneo. I contenuti sono organizzati in modo da mettere in evidenza il testo e le immagini selezionate.

 

Ateneo, Didattica, Ricerca, International

Ciascuna di queste sezioni si presenta con la stessa organizzazione:

-          un contenitore di notizie in evidenza del tutto simile, come funzionalità e aspetto, a quello presente nella home page del portale;

-          un box "In primo piano" con gli avvisi attinenti alla specifica sezione e caratterizzati graficamente dal colore della sezione;

-          diversi box di accesso rapido, nel corpo centrale della pagina, con collegamenti a contenuti della specifica sezione. Riguardo la scelta dei collegamenti presenti nei box di accesso rapido, valgono gli stessi criteri utilizzati per gli analoghi box presenti nelle pagine di profilo.

 

La sezione "Ateneo" raccoglie i contenuti riguardanti l'organizzazione, le attività e le informazioni istituzionali dell'Ateneo

La sezione "Didattica" raccoglie i contenuti riguardanti l'offerta formativa e le opportunità per gli studenti.

La sezione "Ricerca" raccoglie i contenuti riguardanti la ricerca in Ateneo, i programmi e i bandi.

La sezione "International" raccoglie i contenuti rivolti ai visitatori stranieri.

 

F2Magazine

E' una sezione speciale del portale che raccoglie i contenuti riguardanti le iniziative culturali, le notizie in evidenza, avvenimenti ed eventi dell'Ateneo. La pagina principale della sezione F2Magazine riporta la notizia in evidenza, le notizie in primo piano e gli eventi in agenda. Alla sottovoce "Agenda" di questa sezione, è esposta l'agenda generale degli eventi di Ateneo, consultabile per giorno, mese, anno e per categoria degli eventi.

 

Intestazione di pagina e "briciole di pane"

La visualizzazione di ogni singolo contenuto del portale è accompagnata dalla intestazione di pagina collocata immediatamente al di sotto della barra orizzontale di menu. Questo elemento, posto in grande rilievo grafico, ha l'obiettivo di comunicare in modo chiaro il contesto e la sezione a cui si riferisce il contenuto. Come ulteriore ausilio alla navigazione, nell'intestazione sono sempre visualizzate le "briciole di pane" con il percorso completo dell'albero delle categorie: gli elementi che formano le "briciole di pane" sono a loro volta collegamenti navigabili liberamente dall'utente.

 

Box di ricerca nella rubrica telefonica di Ateneo e nel portale

Il box di ricerca, collocato nella barra orizzontale di menu, svolge la duplice funzione di campo di ricerca nei contenuti del portale e nella rubrica telefonica. Al click nel box, si visualizzano le opzioni di scelta "Nel Sito" o "In rubrica telefonica" che consentono all'utente di indirizzare la ricerca nei due ambiti; la selezione della ricerca nel sito è preimpostata.

Nel caso di ricerca "Nel sito", il campo può essere liberamente utilizzabile dall'utente senza alcuna limitazione. Nella ricerca "Nel sito" è stato realizzato un sistema di riconoscimento del testo digitato dall'utente per cui se questo corrisponde al cognome di un docente, nella pagina dei risultati, oltre ai risultati trovati sul portale, viene visualizzato anche l'indirizzo del sito Web Docenti del docente.

Nel caso invece di ricerca "In rubrica telefonica" il campo è predisposto per trattare direttamente la ricerca per "Cognome"; una volta visualizzata la pagina della rubrica telefonica, le opzioni di ricerca possono essere quelle per "Cognome", "Nome", "Nome della struttura" e "Interno telefonico".

Per una demo sull'uso del box di ricerca guarda il video "Come funziona il Cerca sul nuovo Unina.it?"