Accessibilità e Catalogo di dati metadati e banche dati

Corruzione

Per eventuali comunicazioni al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di Ateneo è possibile inviare una e-mail all'indirizzo anticorruzione(at)unina.it.

Circolari e Ordini di Servizio

  • Circolare n.2780 del 13/01/2016: Opuscolo relativo all'Etica nell'agire pubblico
  • Circolare n.77255 del 12/09/2014: WHISTLEBLOWING, segnalazioni di illeciti e irregolarità commesse ai danni dell'interesse pubblico
  • Circolare n.83854 del 01/10/2014: Legge 190/2012 e s.m.i. e Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione di Ateneo. Sondaggio sulla "Percezione della corruzione in Ateneo"
  • Codice di comportamento nazionale dei dipendenti pubblici, emanato con Decreto del Presidente della Repubblica del 16 aprile 2013 n.62
  • DG/2015/623 del 30/04/2015 - Nomina incaricati dei sopralluoghi presso le strutture dell'Ateneo
  • DR/2015/2858 del 06/08/2015 - Verifica sui soggetti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali
  • DR/2015/4201 del 02/12/2015 - Nomina Commissione per verifica incarichi extraistituzionali 29 gennaio/30 giugno 2015 - Verbale delle operazioni di sorteggio a campione
  • DR/2016/1231 del 20/04/2016 - Rettifica DR/2015/2858 del 06/08/2015 e nomina della Commissione per le operazioni di sorteggio del nuovo campione da sottoporre a verifica sui soggetti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali -  Verbale
  • DG/2016/452 del 12/05/2016 - Rinnovo dell'incarico di effettuare sopralluoghi presso le strutture dell'Ateneo al fine di verificare la corrispondenza tra l'effettiva presenza in servizio del personale tecnico amministrativo e/o la documentazione a supporto dell'assenza e quanto risultante nella registrazione della procedura informatica per la registrazione della presenza in servizio denominata SIRP
  • DR/2016/3955 del 21/11/2016 - Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti ai fini della verifica sui soggetti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali
  • DR/2017/596 del 23/02/2017 - Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti ai fini della verifica sui soggetti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra l'1/7/2016 e il 31/12/2016
  • DG/2017/441 del 11/05/2017 - Rinnovo dell'incarico di effettuare sopralluoghi presso le strutture dell'Ateneo al fine di verificare la corrispondenza tra l'effettiva presenza in servizio del personale tecnico amministrativo e/o la documentazione a supporto dell'assenza e quanto risultante nella registrazione della procedura informatica per la registrazione della presenza in servizio denominata SIRP

Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Accesso civico

L'art. 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ha introdotto l'istituto dell'accesso civico (definito accesso civico semplice nelle Linee guida Anac). In caso di omissione, anche parziale, di una pubblicazione obbligatoria, chiunque ha il diritto di richiedere al Responsabile di Ateneo la pubblicazione di documenti, informazioni o dati previsti dalla normativa vigente: l'accesso civico ha carattere gratuito e non è sottoposto ad alcuna limitazione o motivazione.

Successivamente,  il Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016  ha introdotto, riscrivendo il citato art. 5,  anche l'accesso civico cd. generalizzato,  esercitabile relativamente ai dati, informazioni  e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo in tal senso. Scopo  dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali, sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Modalità di esercizio

Modulo per l'accesso civico semplice ai sensi dell'art. 5, comma 1, del D.Lgs. n.33/2013 URP-AC-C.1
Modulo per l'accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.Lgs. n.33/2013 URP-AC-C.2

 

La richiesta va inoltrata al Responsabile di Ateneo per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, dott. Francesco Bello, attraverso le seguenti modalità:

  • Presso la sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Trasparenza, sito al quarto piano della Sede Centrale, corso Umberto I, 40 - Napoli
  • Via posta elettronica certificata all'indirizzo urp@pec.unina.it.
  • Via fax al numero 081-2537390.
  • Via e-mail all'indirizzo urp@unina.it.


In caso di accesso civico cd. semplice si invita ad indicare il contenuto di cui si richiede la pubblicazione e l'eventuale indirizzo della pagina web in cui sono assenti le informazioni; va allegata copia del documento di identità del richiedente.

Ricevuta la richiesta, il Responsabile, previa istruttoria dell'URPT, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso affermativo, dispone la pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella pagina del sito web di Ateneo opportunamente individuata, entro il termine di 30 giorni. Lo stesso dà comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente, indicando il collegamento ipertestuale dove l'informazione è reperibile. Se quanto richiesto è già pubblicato sul sito web di Ateneo, il Responsabile indica il collegamento ipertestuale dove reperire il documento o l'informazione richiesta.

In caso di accesso civico cd. generalizzato si invita ad indicare i documenti, i dati o le informazioni di cui si chiede il rilascio, ovvero gli estremi che ne consentono l'individuazione; va allegata copia del documento di identità del richiedente.

Ricevuta la richiesta qualora l'URPT, durante l'istruttoria, individui soggetti controinteressati, è tenuto a dare loro comunicazione per consentire un'eventuale opposizione; in questi casi il termine di conclusione del procedimento di 30 giorni è sospeso fino all'eventuale opposizione dei controinteressati, per non più di 10 giorni.

Il rilascio è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali (cfr. Tariffario per l'accesso - Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 36 del 15/07/2008).


Procedimenti disciplinari

Procedimenti disciplinari del personale Tecnico Amministrativo


Attività ispettiva ex Legge n.662/96

Procedimenti di verifica ordinaria ai sensi del Regolamento di Ateneo per le verifiche di cui alla legge n. 662/96 - Servizio Ispettivo


Auto blu

Questionario finalizzato a rilevare le modalità di gestione finanziaria e logistica della flotta di rappresentanza e del parco macchine di servizio delle Amministrazioni pubbliche - Anno 2010

 

Identificazione per personale a contatto con il pubblico

Identificazione per personale a contatto con il pubblico