Bando-Telethon Research Project - Call for Application 2017

  • Si porta a conoscenza che è stato presentato il nuovo Bando-Telethon Research Project - Call for Application 2017. Come sempre potranno parteciparvi ricercatori che lavorino in strutture di ricerca italiane pubbliche o private non profit.
    Il testo del bando e le relative linee guida per la compilazione sono disponibili sul sito www.telethon.it e all'indirizzo http://proposals.telethon.it
    Il Bando chiuderà Venerdì 18/01/2017 alle ore 12,00 italiane.
    Eventuali informazioni in merito al bando, possono essere richieste all?Ufficio Finanziamenti per la Ricerca e Progetti Speciali Plesso di Via Tari, 3° piano (dott.ssa Maria Rosaria Salzano -tel.0812537557).

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

  • Si comunica che il 27 ottobre è stato pubblicato il bando relativo alla procedura per l'attuazione dell'intervento FARE Ricerca in Italia: Framework per l'attrazione e il rafforzamento delle eccellenze per la ricerca in Italia – Annualità 2016.
    Le domande di partecipazione devono essere presentate in lingua italiana e in lingua inglese, a pena di esclusione e irricevibilità, esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma CINECA (https://fare.miur.it/) a partire dalle ore 12:00 del 22 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 26 gennaio 2017.
    Il bando, Prot. 2348 del 27/10/2016, è visionabile al seguente indirizzo: http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/ottobre/dd-27102016-(5).aspx

Ministero della Salute

  • Bando Ricerca finalizzata anno 2016
    Il Ministero della Salute, visto il Programma nazionale della ricerca sanitaria 2014-2016, ha indetto un bando per invitare tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) alla presentazione di progetti di ricerca di durata triennale che abbiano un esplicito orientamento applicativo e l'ambizione di fornire informazioni potenzialmente utili ad indirizzare le scelte del SSN, dei pazienti e dei cittadini.
    - Bando e informazioni

#hackUniTO for Ageing

  • Si segnala l'iniziativa #hackUniTO for Ageing, lanciata dall'Università degli Studi di Torino per valorizzare la Ricerca di tutte le università e degli organismi di ricerca nazionali dedicata all'ageing in un approccio multidisciplinare (dalla psicologia all'economia, dalla sociologia alla giurisprudenza, dalla medicina all'agroalimentare, dall'informatica alla chimica, ecc.), capace di mettere a disposizione soluzioni innovative per un invecchiamento sano e attivo.
    La partecipazione ad #hackUniTO for Ageing prevede la risposta ad una delle seguenti Call:
    - Call 1 – Rivolta a Ricercatori di Università e Organismi di ricerca per la presentazione di progetti di ricerca o brevetti (dal 18 aprile 2016 al 17 giugno 2016);
    - Call 2 – Implementatori della ricerca e dello sviluppo (Imprese, Pubbliche Amministrazioni, Terzo Settore, Movimento Cooperativo, Decisori Politici) (dal 1 settembre 2016 al 30 ottobre 2016);
    - Call 3 – Sostenitori della ricerca e dello sviluppo (Investitori, Finanziatori, Fondazioni Filantropiche, Impact Investors) (dal 3 ottobre 2016 al 15 novembre 2016).
    Il link alla piattaforma: http://www.hu4a.it/
    I documenti illustrativi si trovano alla pagina: http://hu4a.it/documenti.html

Bando ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa)

  • Con il presente bando, ACRI intende promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali tra Centri di ricerca, favorendo la mobilità dei giovani ricercatori.
    In particolare, il bando promuove la partecipazione di giovani ricercatori, impegnati in strutture di ricerca all'estero (d'ora in poi "giovani ricercatori"), a congressi di rilevanza internazionale organizzati da enti di ricerca italiani. In stretta connessione a tale partecipazione, il bando intende sostenere progetti di ricerca coinvolgendo giovani ricercatori presso una rete di centri di ricerca italiani.
    Lo scopo ultimo del bando è quello di consentire ai giovani ricercatori di stabilire e consolidare rapporti con gruppi di ricerca italiani per la definizione di programmi di interesse comune e di inserirsi nell'attività dei Centri ospitanti attraverso la presentazione di propri lavori e la partecipazione ad attività di ricerca
    Per ulteriori informazioni relativi al Bando: Dott. Sergio Perruso, tel. 06 68184272
    http://www.fondazione-crmo.it/

Piano di Azione e Coesione

Il Piano di Azione e Coesione, predisposto nel corso del 2011 e adottato nel novembre dello stesso anno, è stato concepito con l'obiettivo di accelerare l'attuazione dei programmi di spesa, superando i ritardi dall'avvio dell'operatività dei Fondi strutturali 2007-2013 e rispondendo alle richieste dell'Unione Europea.

Fondazione Cariplo