ARPA (Agenzia Ricerca e Produzione Avanzata)

L'ARPA rappresenta un'interfaccia tra domanda e offerta di servizi innovativi, in particolare nell'ambito della ricerca, della consulenza e dell'alta formazione. Obiettivi sono quelli di svolgere funzione di collegamento tra le strutture di ricerca e di didattica dell'Università e il mondo produttivo e dei servizi, potenziare le attività di trasferimento all'impresa delle conoscenze sviluppate all'interno dell'Università, e rappresentare alle strutture universitarie le tendenze e le esigenze di trasferimento tecnologico al mondo produttivo.
I soci di ARPA sono:

  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Unione Industriali della Provincia di Napoli
  • San Paolo Banco di Napoli

CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica)

Il CINI è un Consorzio di 20 tra le maggiori Università italiane. Intende stimolare e sviluppare collaborazioni efficaci tra i ricercatori delle aree dell'Ingegneria Informatica e delle Scienze dell'Informazione delle varie Università, allo scopo di produrre studi a livello nazionale ed internazionale mirante alla soluzione di problemi di ricerca aperti e in linea con i temi strategici proposti da committenti autorevoli. A tale scopo, il Consorzio si è organizzato in Unità operative territoriali e in Sezioni tematiche nazionali che esprimono le competenze nei diversi settori dell'informatica. L'Università degli Studi di Napoli è tra i soci fondatori ed ospita attualmente il Laboratorio Nazionale CINI per l'Informatica e la Telematica Multimediali (ITeM). Il Laboratorio ITeM è nato con l'obiettivo principale di costituire un punto di riferimento per le attività di ricerca e di formazione avanzata nei settori delle architetture hardware e software per l'elaborazione e la trasmissione dati, con particolare riferimento ai sistemi informatici multimediali e telematici. Tale funzione di supporto è realizzata attraverso la partecipazione del Laboratorio a progetti di ricerca finanziati da organizzazioni ed enti sia pubblici che privati, al fine di creare un vero e proprio osservatorio tecnologico e scientifico nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.


CO.RI.S.T.A. (Consorzio di Ricerca su Sistemi di Telesensori Avanzati)

CO.RI.S.T.A. è un consorzio di ricerca senza fini di lucro. Si occupa della progettazione, lo sviluppo prototipale e l'applicazione di avanzati sensori per il telerilevamento, a microonde ed elettroottici, che possono essere montati su piattaforme terrestri, aeree e spaziali (palloni, aerei, elicotteri e satelliti).
Fondato nel 1988 con l'obiettivo di orientare le risorse della ricerca di base universitaria verso uno sviluppo applicativo proprio dell'universo produttivo e industriale. E' formato infatti da consorziati universitari ed industriali che gli consentono di usufruire delle esperienze e delle potenzialità di due mondi che si integrano e si completano a vicenda per il conseguimento di progetti innovativi.
CO.RI.S.T.A. svolge attività di ricerca in molti settori "tradizionali" del telerilevamento, dal monitoraggio dell'ambiente, al controllo del territorio, alla prevenzione e gestione dei disastri naturali, ma anche in nuovi ambiti in cui l'uso di sensori che operano nelle microonde e l'applicazione delle nuove tecnologie elettroottiche aprono orizzonti ancora inesplorati per un uso sempre piu' mirato e funzionale del telerilevamento.


CRIAI (Consorzio Campano di Ricerca per l'Informatica e l'Automazione Industriale)

Il CRIAI è un Centro di ricerca e formazione sulle tecnologie dell'Informatica e delle Telecomunicazioni promosso dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II" in collaborazione con altri partner industriali. Nato agli inizi degli anni '80, ha lo scopo di svolgere programmi di ricerca di respiro nazionale ed europeo che coinvolgono realtà accademiche ed industriali. Il CRIAI opera per avvicinare il mondo accademico campano al sistema delle PMI regionali e per facilitare il trasferimento di tecnologie verso il territorio. Offre all'imprenditore campano assistenza concreta per la progettazione e la realizzazione dei progetti di innovazione.
Il CRIAI è:

 

  • Centro di Ricerca iscritto all'Albo dei Laboratori di Ricerca accreditati della Regione Campania;
  • Organismo formativo accreditato dalla Regione Campania relativamente agli Ambiti Formazione Superiore e Formazione Continua;
  • Ente certificato UNI EN ISO 9001:2000 per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica e tecnologica (sett. EA35) e per l'erogazione di corsi di formazione (sett. EA37).

Attualmente composto da quattro soci : l'Università degli Studi di Napoli Federico II , socia di maggioranza ed il Consorzio Clara, TaKnowMind e Zelig ovvero i tre soci privati. E' impegnato da alcuni anni nello sviluppo di attività volte a fare da ponte tra l'università e le imprese del territorio, che specie per il forte grado di competitività dovuto alla globalizzazione, sono oggi un fattore critico di successo. Le attività progettuali si riassumono nelle seguenti linee:
assistenza a progetti di ricerca applicata, con il coinvolgimento di competenze specialistiche dell'Università; assistenza alle imprese di vari settori merceologici per l'ascquisizione di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari (PIA, Misure del POR Campania 2000-2006, etc); sostegno ai progetti di internazionalizzazione delle PMI. Segue poi lo sviluppo di nuove idee di business, come gli studi di fattibilità per un progetto di incubatore volto ad accogliere le nuove idee imprenditoriali derivanti non soltanto da soggetti privati ma anche e soprattutto da spin-off accademici, ed il sostegno al trasferimento di tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni verso imprese di tutti i settori merceologici oltre alla programmazione di sistemi informatici volti ad ottimizzare le procedure di gestione, spesso con la creazione di supporti finalizzati a migliorare sia la rete intranet che internet. Da quest'anno il Consorzio www.consorzioeubeo.it si occupa di progettazione, organizzazione e gestione di seminari sull'innovazione ed il trasferimento di tecnologie in diversi settori merceologici, organizzando seminari di specializzazione sul Testo Unico sugli Espropri e sull'Internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese, nonchè dell'organizzazione del Master Universitario in Ingegneria dell'Autoveicolo (Federico II) - www.masteruninauto.it - e del Master Universitario in tecnologie aeronautiche (Federico II) - www.masterareotech.it.
E' inoltre sostenitore e promotore di tutte le iniziative che supportano lo start-up di imprese basate sulla conoscenza, Eubeo partecipa infatti in qualità di socio sostenitore all'Associazione "Campania start-up".


Enti Pubblici di Ricerca

  • Cnr Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Enea Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
  • Infn Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
  • Infm Istituto Nazionale per la Fisica della Materia
  • Ing Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituti di Ricerca


Ricerca e Sviluppo in Italia

  • Apre Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
  • Cnr Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Cnr EC Liason Office, Bruxelles Fornisce informazioni sui programmi di Ricerca e Sviluppo dell'UE
  • Crui Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
  • Garr Gruppo Armonizzazione Reti Ricerca, nato per armonizzare lo sviluppo di reti scientifiche in Italia.
  • Miur Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
  • Uffici dell'Unione Europea in Italia Elenco dei rappresentanti della Commissione Europea e del Parlamento Europeo in Italia
  • Unieur Consorzio Università