DEMI
Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni ha come finalità lo sviluppo e lo svolgimento della didattica e della ricerca nei campi dell'economia, dei processi di management, del diritto e dei metodi quantitativi per le decisioni.
La ricerca al DEMI è articolata in due principali campi di approfondimento:
Temi di ricerca. Il DEMI sviluppa costantemente attività di ricerca teorica ed applicata inerente a discipline economiche, giuridiche e statistiche. Le principali aree di ricerca del Dipartimento sono relative ai seguenti campi di interesse: Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese, Organizzazione aziendale, Economia Politica, Politica Economica, Statistica, Scienze merceologiche, Economia ed estimo rurale, Diritto Commerciale, Diritto Privato e Discipline Internazionalistiche.
I progetti di ricerca sono relativi sia all'area economica che all'area giuridica. Per quanto riguarda i progetti inerenti all'area economica, si collegano alla gestione strategica ed al comportamento organizzativo, allo smart tourism, all'innovazione, alla pianificazione urbana, ai sistemi di knowledge transfer e alla valorizzazione delle destination turistiche. Sono stati finanziati da autorità ministeriali come il MIUR, la Camera di Commercio e l'Unione Industriali di Napoli. Per quanto concerne l'area giuridica, i progetti riguardano principalmente la gestione del lavoro e la protezione degli impiegati.
Ulteriori dettagli ed informazioni al sito www.demi.unina.it
Prodotti della ricerca (2011-2013)
I dati relativi ai prodotti della ricerca del dipartimento sono tratti dalla SUA-RD 2011-2013
Personale
I dati relativi alla composizione del dipartimento sono tratti dal sito cineca docenti
Aree di ricerca
- Economia Aziendale
- Economia e Gestione delle Imprese
- Organizzazione Aziendale
- Economia Politica
- Statistica
- Politica Economica
- Scienze merceologiche
- Estimo rurale
- Diritto Commerciale
- Diritto Privato
- Discipline internazionalistiche
- Diritto pubblico
- Diritto del Lavoro
- Economia degli intermediari finanziari
- Diritto tributario
Progetti di ricerca
Il Dipartimento è coinvolto in molteplici Progetti di Ricerca finanziati dal MIUR e dall' Ateneo in co-finanziamento con la Compagnia di S. Paolo.
PRIN
Progetti finanziati da Enti Locali e Ministeriali:
Biblioteche, laboratori e attrezzature
Il Dipartimento di Economia, Management ed Istituzioni dispone di sei stanze riunioni. I locali del Dipartimento ospitano la Biblioteca di Economia Aziendale e la Biblioteca di Diritto dell'Economia (Biblioteca Capotorti). I servizi delle Biblioteche sono i seguenti: consultazione, prestito locale, document delivery e fotocopiatura.
- Laboratorio Informatico - Il Dipartimento dispone di un Laboratorio Informatico LIDE- Laboratorio informatico Dipartimento Economia, dotato di 35 personal computer collegati in modalità di rete didattica via hardware (teachnet) che consente al docente la visibilità e l'interattività con il lavoro del singolo studente. I personal computer sono anche collegabili in rete internet. Sui personal computer è installato software di produttività personale (Office) ed è attivo un sistema (Sheriff) che allo spegnimento del computer cancella tutti i file introdotti dallo studente. Inoltre il LIDE dispone di impianti di proiezione, di amplificazione audio e di climatizzazione autonoma. Il responsabile è il prof. Sergio Scippacercola.
- Laboratorio di Chimico-Merceologico - Il Laboratorio Chimico-Merceologico nasce come esigenza imprescindibile del territorio negli anni trenta del secolo scorso, allorché l'incrementarsi degli scambi commerciali nel porto di Napoli rendeva necessario un controllo analitico delle merci. Nei settori agro-alimentare, tessile, degli idrocarburi, delle materie plastiche e dei prodotti innovativi il Laboratorio è stato ed è punto di riferimento, prevalentemente, per enti pubblici al fine di migliorare gli standard di qualità del prodotto finito, la scelta delle materie prime e superare le fasi più critiche del processo produttivo. Infatti, in un mercato sempre più globalizzato e competitivo, dove il consumatore è ogni giorno più esigente, perché consapevole ed informato, diventa a sua tutela sempre più obbligatorio il rispetto delle norme su composizione e trattamento dei prodotti, a difesa principalmente della produzione nazionale. Il nesso risorse - ciclo produttivo – merci - ecosistema ha poi spostato l'attenzione delle Scienze Merceologiche anche verso l'aspetto ambientale, così che oggi la materia si interessa non solo della produzione di merci, ma anche dell'iter che va dallo studio, analisi e valutazione delle risorse alle tecnologie di produzione e di trasformazione, con le conseguenti implicazioni sulla qualità e sull'ambiente. Il Laboratorio Chimico-Merceologico del DEMI, collocato nell'ed. 5 del Complesso di Monte S. Angelo, si caratterizza per la sua peculiarità tecnico-scientifica, che lo differenzia decisamente dal semplice laboratorio di analisi in quanto le Scienze Merceologiche utilizzano strumenti propri e specifici di natura economico-tecnica, che non possono essere in alcun modo surrogati. Esso è anche punto di riferimento di categorie professionali operanti nei settori specifici (veterinari, biologi, farmacisti, chimici), infatti da anni dà un contributo di addestramento agli iscritti alle Scuole di Specializzazione e ai Corsi di Perfezionamento del nostro Ateneo.
- Laboratorio di marketing - Il Laboratorio di Marketing (MARKETING LAB ) è un ente di ricerca riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (D.Lgs. 297/99 - D.M. 593/2000) ed è struttura operativa del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Il coordinatore delle attività del MARKETING LAB è il Prof. Luigi Cantone. Il MARKETING LAB ha come finalità principali lo sviluppo delle competenze nelle aree del marketing e del management strategico, attraverso attività di ricerca e formazione. Il MARKETING LAB , inoltre, è struttura operativa per l'organizzazione del Master in Marketing & Service Management, che ha avuto il suo avvio nel 2002. Il MARKETING LAB supporta lo sviluppo e la realizzazione di attività relativamente a quattro principali aree tematiche: ricerca nell'area del marketing e del management strategico; sviluppo delle competenze del marketing per gli studenti delle lauree triennali e magistrali; formazione avanzata di management (Master in Marketing & Service Management e corsi elettivi di formazione avanzata come il Marketing Innovation Trends); analisi del business e ricerche di mercato a supporto delle decisioni strategiche per organizzazioni pubbliche e private. Il MARKETING LAB , attraverso coloro che vi collaborano (professori, ricercatori, Ph.D. e Ph.D. student) realizza attività di ricerca volta ad identificare e analizzare le tendenze dei mercati, le nuove dinamiche competitive, i mutevoli comportamenti di consumo, l'innovazione dei modelli di business. Nel corso degli ultimi anni, il MARKETING LAB è punto di riferimento per gli studenti di laurea triennale e magistrale che vogliono sviluppare abilità e competenze di marketing e management strategico. A tal fine il MARKETING LAB , con le sue risorse umane e strutture, assiste gli studenti nello sviluppo di project work, partecipazione ad awards nazionali ed internazionali, progetta e realizza per il target degli studenti corsi elettivi su tematiche di frontiera del marketing e del management strategico, che si integrano ai corsi istituzionali delle lauree magistrali. Si propone altresì come integratore di sistema, facendo in modo che si crei una continua osmosi tra il mondo delle aziende e gli studenti. A tal fine organizza seminari, workshop, attività di recruiting, assessment con la partecipazione di managers di aziende di rilevanza nazionale ed internazionale. La mission del MARKETING LAB è di essere un punto di riferimento per gli studi nell'area del marketing e del management strategico, oltreché un interlocutore privilegiato per le organizzazioni (aziende pubbliche e private) che intendono adottare e sviluppare un approccio manageriale per le decisioni di marketing e di gestione strategica.
Terza missione
Il Dipartimento ha realizzato delle iniziative in sinergia con i principali attori del territorio per favorire lo scambio tra la formazione accademica e il mondo delle aziende e delle professioni in particolare attraverso lo svolgimento di laboratorio didattico-pratici sulle seguenti tematiche:
- Laboratorio sulle Organizzazioni Cooperative;
- Laboratorio sulla Responsabilità Sociale Territoriale;
- Laboratorio di Orientamento per la Professione di Dottore Commercialista e Consulenza Aziendale;
- Laboratorio di Economia e Management delle Imprese Criminali;
- Laboratorio di Marketing Innovation Trends.
Riferimenti
- Scheda del dipartimento
- Sito web: www.demi.unina.it