Programma Erasmus+

Erasmus + è il nuovo programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020. Fra gli obbiettivi del programma vi è quello di offrire maggiori opportunità di mobilità ai fini dell'apprendimento e rafforzare la cooperazione tra mondo dell'istruzione e della formazione e mondo del lavoro. Le mobilità possono prevedere un periodo di studio presso un istituto partner o un tirocinio o l'acquisizione di esperienza quale assistente o tirocinante all'estero. E' sostenuta inoltre la mobilità organizzata sulla base di diplomi congiunti, doppi o multipli di alta qualità.




Mobilità per fini di studio

Informazioni Generali

  • Aventi diritto: gli studenti, regolarmente iscritti a Corsi di Laurea, Dottorato, Master, Scuole di Specializzazione presso l'Ateneo, possono recarsi per un periodo, presso un'Università Europea, che abbia sottoscritto un accordo, per compiere attività di studio equivalenti a quelle svolte nell'Università di provenienza. Gli studenti partecipanti al programma, per il principio direttivo della parità saranno ritenuti a tutti gli effetti iscritti presso l'Università ospitante.
  • Periodo Formativo: tale periodo è compreso tra il 1° giugno dell'anno di pubblicazione del bando ed il 30 Settembre dell'anno solare successivo; la durata può oscillare da un minimo di tre mesi ad un massimo di dodici, e viene stabilita dallo studente previo accordo con il promotore sulla base delle date di inizio e fine dei corsi delle attività presso le differenti sedi universitarie.
  • Costi e contributi: l'università ospitante non richiederà alcun tipo di tassa o contributo universitario per frequenza, immatricolazione ed utilizzo degli strumenti per la didattica etc. Essa potrà tuttavia richiedere il pagamento di modesti contributi, ad esempio per assicurazioni e materiali vari a parità di condizioni con gli studenti locali. Al fine di favorire la mobilità l'Agenzia Nazionale LLP eroga ogni anno contributi alle borse di mobilità studentesca intesi sostanzialmente ad integrare i costi del soggiorno all'estero dello studente.
  • Supporto linguistico: per ciascun anno accademico vengono attivati, dall'Ateneo, dei corsi di lingua intensivi gratuiti grazie al contributo della Commissione Europea . I corsi, organizzati dal Centro Linguistico d'Ateneo, hanno una durata di 60 ore e si svolgono tra i mesi di Luglio e Settembre.

Erasmus+ 2024/25 - Mobilità di Dottorato e Scuole di Specializzazione

Erasmus+ 2024/25 - Fondi aggiuntivi - Supporto all'Inclusione

  • Avviso (pubbl. il 02/09/2024) | Scadenza presentazione domanda: 23/09/2024 ore 12.00
  • All. 1

Erasmus+ 2024/25 - Mobilità a fini di studio


Erasmus+ 2023/24 - Mobilità a fini di studio


Erasmus+ 2023/24 - Fondi aggiuntivi - Supporto all'Inclusione


Erasmus+ 2023/24 - Mobilità di Dottorato e Scuole di Specializzazione


Erasmus+ 2022/23 - Mobilità a fini di studio


Modulistica a.a. 2022/23



Mobilità per tirocini (traineeship)

Borse di mobilità Erasmus a fini di tirocinio (traineeship)



Modulistica


  • Avviso di selezione per  l'assegnazione di 41 borse di mobilità Erasmus+ a fini di tirocinio (Traineeship) della durata minima di due mesi (60 giorni) e durata massima di sei mesi (180 giorni) nell'ambito del Consorzio "ONE HEALTH ONE EUROPE", coordinato da Cosvitec scarl
    - Presentazione delle candidature entro e non oltre il 31/05/2024

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: erasmushe@cosvitec.eu

Progetto EU4EU EuropeanUniversities for the EU – Italy - Eu4Eu Bando di selezione "Erasmus+ Traineeship" scadenza 22/10/2024 ore 12,00

  • Il progetto EU4EU Italia, con capofila EuGen – European Generation, è accreditato dall'Agenzia nazionale Erasmus per attribuire borse di mobilità per tirocini in Europa. Il  Progetto ha pubblicato un bando per l'assegnazione per l'assegnazione di 65  borse di tirocinio della durata di minimo 60 giorni e massimo 150 giorni a studenti iscritti al primo, secondo, terzo ciclo di studi o ciclo unico (laurea triennale e magistrale, master di primo e secondo livello, dottorato di ricerca) di qualsiasi indirizzo di studio di una delle università del Consorzio, tra cui l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
    Il bando e tutte le informazioni utili sono reperibili su: Bando EU4EU ITALY 2024-2025 it - Eu4Eu

Universities for Innovation

  • Il progetto "Universities for Innovation" coordinato da SEND, Agenzia per il lavoro e la mobilità internazional ha pubblicato la  I^ Edizione del Bando di selezione "Universities for Innovation" a.a. 2023-2024 con scadenza 3 Novembre 2023 h.12.00 pm., per l'assegnazione di 122 borse di mobilità Erasmus+ a fini di tirocinio.
    Il bando è finalizzato all'assegnazione di borse per la mobilità Erasmus+ ai fini di tirocinio destinate agli studenti iscritti alle Univerisità aderenti al  Consorzio di Mobilità SEND, fra cui la Federico II.
    Il bando e i relativi allegati per l'invio della candidatura sono scaricabili al seguente link:  https://sendsicilia.it/pubblicazione-bando-studenti-universities-for-innovation/

Programma SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE FOR STUDENTS LEADERS 2019

  • Lo scopo del programma è offrire agli studenti l'opportunità di seguire corsi accademici su temi riguardanti CIVIC ENGAGEMENT e YOUTH, EDUCATION AND CLOSING THE SKILLS GAP, permettendo loro di ottenere una maggiore comprensione della cultura statunitense e al contempo di rafforzare le leadership skills nei loro specifici ambiti di studio. Il Programma si svolgerà durante 5 settimane di studi accademici intensivi tra i mesi di giugno e agosto 2019.
    Il concorso, con scadenza l' 11 gennaio 2019, è destinato a studenti sia italiani che stranieri regolarmente residenti in Italia (da almeno 5 anni), di massimo 25 anni, iscritti al primo o secondo anno della laurea triennale. Il Dipartimento di Stato coprirà tutte le spese dei borsisti a partire dal viaggio.
    Al link di seguito indicato potrete trovare sia il bando di concorso con i dettagli delle tematiche che saranno alla base dei singoli istituti, che i dettagli dell'application; inoltre gli aspiranti partecipanti potranno leggere le testimonianze dei tre borsisti selezionati nel 2018: http://www.fulbright.it/susi-study-of-the-us-institute.
    Per informazioni e per inviare la propria candidatura entro il 11/01/2019 contattare: susi@fulbright.it.
    - Locandina

Mobilità studenti verso Paesi Partner - International Credit Mobility

  • La International Credit Mobility (KA171) è l'azione del programma Erasmus Plus che prevede la mobilità da e verso i paesi non appartenenti all'Unione Europea. Gli studenti possono effettuare quindi periodi di mobilità internazionale per studio e per tirocinio.
  • Avviso di selezione per l'assegnazione di borse di mobilità a fini di studio e tirocinio presso Università dei Paesi non associati al Programma (Paesi extra UE) - Azione KA171.
    Scadenza per la presentazione delle candidature: 13/05/2024

MASTER CONGIUNTI ERASMUS MUNDUS

Un Master congiunto Erasmus Mundus (EMJMD) è un Corso di studio internazionale integrato, offerto da un consorzio internazionale di Università di paesi diversi. La loro specificità consiste nel loro elevato livello di integrazione, nonché nel contenuto accademico di prim'ordine e nella metodologia che offrono.  L'elenco dei programmi congiunti finanziati nell'ambito del Programma Erasmus+ è consultabile nel sito web dell'Agenzia esecutiva (EACEA)
Presso la Federico II sono attivi i seguenti Master congiunti Erasmus Mundus con offerta di borse di studio e possibilità di ottenere un titolo doppio/multiplo o congiunto::