Il gruppo di ricerca conduce le proprie attività sperimentali impiegando le strutture e i banchi prova realizzati in collaborazione con il Bridgestone TCE presso la sezione di Meccanica ed Energetica del DII. La ricerca di base e le attività svolte in collaborazione con realtà aziendali internazionali operanti nel settore automotive riguardano principalmente lo studio e l'analisi dell'interazione dei veicoli con la superficie stradale, con particolare attenzione alla dinamica delle autovetture (oggetto delle convenzioni di ricerca con Ferrari F1, Ferrari GT e Porsche AG) e dei motocicli da competizione (Ducati Corse). Gli studi teorici condotti dal gruppo di ricerca e lo sviluppo di modelli in grado di comprendere i complessi meccanismi riguardanti l'interazione tra veicolo e strada si avvalgono, grazie al TyreLab, di una struttura realizzata allo scopo di fornire caratterizzazioni visco-elastiche, dinamiche e termodinamiche dello pneumatico e delle superfici con le quali esso si interfaccia. Per ulteriori informazioni: http://www.vehicledynamics.unina.it
Coordinatore del Gruppo |
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