Il gruppo nasce dalla necessità di aggregare le competenze di ricercatori provenienti essenzialmente dal settore ING-IND/14 in un team in grado di soddisfare le esigenze di innovazione e competitività delle imprese del comparto ferroviario che operano nel campo della costruzione/manutenzione del materiale rotabile e dell’infrastruttura ferroviaria.
I targets scientifici del gruppo sono lo sviluppo di nuove metodologie numeriche e sperimentali per l’analisi delle sollecitazioni e del danno, la definizione di modelli meccanici per l’integrità strutturale, la sperimentazione e l’ottimizzazione di componenti e strutture, la progettazione con materiali innovativi.
Il RaMeG ha condotto studi riguardanti:
- Progettazione e sviluppo di grandi strutture in composito/ibride per trasporto ferroviario.
- Crashworthy composite structures.
- Progettazione e sperimentazione di sistemi di assorbimento d'urto.
- Modellazione e analisi di strutture e componenti di veicoli ferroviari.
- Tecnologie innovative per la costruzione del binario.
- Rail life prediction modelling
- Thermal Buckling della Lunga Rotaia Saldata.
Coordinatore del Gruppo |
|
|
|||
Componenti del Gruppo |
|
|
|