ADAG:  Aircaft Design & AeroflightDynamics Group

Il gruppo di ricerca ADAG Aircaft Design & AeroflightDynamics Group ècostituito da docenti, ricercatori e tecnici con competenze nei settori aerospaziale e navale e gestisce la galleria del vento subsonica e la vasca navale dipartimentali.
Dal 1998 le ricerche riguardano anche i sistemi per la generazione di energia rinnovabile, in particolare da fonti marine. Da anni è attiva una collaborazione con il Consorzio di ricerca senza scopo di lucro Seapower Scarl partecipato dall’Università “Federico II”.
In 25 anni di attività, il gruppo è stato impegnato in un vasto campo di studi e ricerca applicata nelle seguenti principali tematiche: aerodinamica sperimentale e computazionale, tecnologie del volo (aviazione generale, ultraleggeri, UAV), progetto e realizzazione di turbine eolico/idrauliche ad asse orizzontale e verticale, architettura navale, idrodinamica sperimentale e computazionale. Oltre al deposito di vari brevetti, il gruppo ha gestito e gestisce diversi progetti di ricerca sia con enti privati sia pubblici sulle tematiche su illustrate.

Per ulteriori informazioni: www.adag.unina.it

Coordinatore del Gruppo

 

 

Domenico Coiro

Componenti del Gruppo

 

 

 

Flavio Balsamo
Tommaso Coppola
Agostino De Marco
Davide Lauria
Salvatore Miranda
Fabrizio Nicolosi
Claudio Pensa
Fabio De Luca – Assegnista di ricerca
Pierluigi Della Vecchia – Assegnista di ricerca
Luigi Vitiello –Assegnista di ricerca
Nadia Bizzarrini - Dottorando
Giuseppe Calise - Dottorando
Antonio Alfano - Personale tecnico
Andrea Bove - Personale tecnico
Sebastiano Caldarella - Personale tecnico
Biagio Scotto D’Abbusco - Personale tecnico