BIOLOGIA DELLE PIANTE ED ECOLOGIA

Gli obiettivi di questo gruppo di ricerca sono lo studio di:

• Ecologia e biologia delle alghe e briofite, meccanismi di speciazione e ibridazione nelle piante a fiore, sistematica e filogenesi delle piante, vegetazione e conservazione della flora, metaboliti vegetali, etnobotanica.
  • Caratteristiche dei suoli, decomposizione della materia organica,  biomonitoraggio della qualità dell'aria, regolazione dell'efficienza fotosintetica, radiazione ionizzante e produttività delle piante,  strategie di acclimatazione, produzione primaria e dinamica di comunità microalgali in Antartide.
  • Relazioni tra il metabolismo del carbonio e quelli dell’azoto e dello zolfo negli organismi fotosintetici; effetti degli stress abiotici nei vegetali, in particolare quelli da metalli pesanti e salinità; strategie di produzione di biomasse algali per biofuel .
  • Possibili ricadute biotecnologiche delle conoscenze acquisite.

Le principali collaborazioni con: ETH e University of Zurich, University of Ulm, Universidade Federal di San Paulo, Università di Santiago de Compostela, University of Freiburg, VU University of Amsterdam, Université de Lorraine, Università di Granada, GSI Helmholtzzentrum für Schwerionenforschung , Center for Marine Science.

Partecipanti (BOTANICA GENERALE, SISTEMATICA ED AMBIENTALE)

Partecipanti (ECOLOGIA)

Partecipanti (FISIOLOGIA VEGETALE)