Sostanze naturali bioattive di origine marina e produzione biosostenibile

Scoperta di molecole bioattive da fonti naturali marine (invertebrati, microorganismi) utili per lo sviluppo di nuovi farmaci, cosmetici e/o applicazioni biotecnologiche. L’attività di ricerca richiede l'isolamento e la caratterizzazione chimica di nuove molecole mediante l’analisi spettroscopica, la sintesi parziale o totale dei prodotti bioattivi, la produzione sostenibile mediante metodi biotecnologici di lead compounds di origine marina.

• (NPBiotech ) Studio dei metagenomi e genomi per l'identificazione e l'ingegnerizzazione dei geni codificanti; espressione genica in ospiti eterologhi.
  • (Blue Chemistry Lab) Individuazione di nuovi lead da prodotti naturali derivanti da poriferi e da cianobatteri.
  • (SIDG ) Identificazione e design di nuovi lead antimicrobici, antimalarici, antitumorali ed antiinfiammatori.
  • (NATLEAD) Identificazione di lead per la scoperta di nuovi approcci terapeutici alle patologie infiammatorie; identificazione di ligandi di recettori nucleari per patologie epatiche e gastro-intestinali.

Partecipanti: