Chimica degli alimenti e nutraceutica
I gruppi attivi nel campo della chimica degli alimenti e della nutraceutica si occupano dell’analisi chimica di alimenti, della valutazione del potenziale nutraceutico di alimenti e loro derivati, dello studio di metodologie atte a valutare e tutelare la sicurezza alimentare, nonché dello sviluppo di nutraceutici. I gruppi di ricerca attivi in questa tematica sono:
Gruppi di ricerca:
- (PharmaNutra) Le attività svolte dal gruppo di ricerca PharmaNutra consistono nello studio, nell'estrazione e nella caratterizzazione analitica di prodotti di origine naturale e di matrici alimentari, nel recupero di sostanze attive di potenziale interesse nutraceutico da residui delle lavorazioni del settore alimentare, nella progettazione e nella formulazione di nutraceutici, alimenti farmaci e nella loro messa a punto, incluso lo studio della sicurezza, attività e biodisponibilità. Completano il profilo delle attività del gruppo di ricerca lo studio di contaminanti di origine organica e inorganica di matrici alimentari e non, l'analisi di metaboliti secondari e la loro caratterizzazione, lo studio e la caratterizzazione di nuovi alimenti e derivati e di nutraceutici, la composizione chimica e le proprietà nutrizionali di alimenti naturali e trasformati, prodotti dietetici, integratori ed alimenti salutistici, gli aspetti chimico-tecnologici connessi alla produzione industriale degli stessi, le modifiche indotte dai processi di trasformazione e conservazione, lo studio dei componenti responsabili di potenziali allergie ed intolleranze o di rischio tossicologico da contaminazione, l'uso e lo sviluppo di tecniche e metodi di dosaggio convenzionali ed innovativi.
- (FANATIC – Food ANalysis and AnalyTIcal Chemistry) Monitoraggio di xenobioti, di differente origine, in differenti matrici, alimentari e non, attraverso lo sviluppo di nuove metodiche per la loro estrazione, caratterizzazione e quantificazione. Validazione delle metodiche analitiche sviluppate, secondo i parametri indicati dalle principali Linee Guida Ufficiali. Studio di componenti con effetti benefici sul funzionamento dell'organismo umano in alimenti di origine animale e vegetale.
- (MarBiotox) La linea di ricerca condotta dal gruppo MarBioTox riguarda l'analisi chimica delle biotossine marine, sostanze prodotte da microalghe e cianobatteri e accumulate negli organismi marini eduli. L'attività di ricerca prevede: 1) la messa a punto di metodi di cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa (LC-MS) per la determinazione quali-quantitativa delle biotossine note e nuove nell'ambiente e negli alimenti (acqua di mare, molluschi marini eduli, pesci, microorganismi planctonici); 2) l'isolamento delle biotossine dalle matrici naturali e la loro caratterizzazione stereo-strutturale mediante tecniche NMR; 3) lo sviluppo di nuovi approcci di spettrometria di massa interpretativa tandem (MS/MS) o ad alta risoluzione (HR MSn) per la caratterizzazione strutturale di tossine nuove negli estratti grezzi. Questa linea di ricerca è di supporto agli enti preposti alla salvaguardia della salute pubblica nella gestione degli eventi tossici riconducibili alla presenza di biotossine marine.
Partecipanti
- Stefania Albrizio
- Patrizia Ciminiello
- Carmela Dell’Aversano
- Martino Forino
- Ettore Novellino
- Alberto Ritieni
- Antonello Santini
- Serenella Seccia
- Luciana Tartaglione
- Giancarlo Tenore