GENETICA MOLECOLARE E DELLO SVILUPPO

Le linee di ricerca includono lo studio di:

• proliferazione, differenziamento e trasduzione del segnale in Drosophila e cellule umane
  • non-coding RNAs, complessi RNPs e relative applicazioni biotecnologiche
  • geni eterocromatici e rimodellatori della cromatina in Drosophila
  • geni della determinazione del sesso in insetti dannosi e relative applicazioni biotecnologiche
  • trascrittomica e bioinformatica per lo studio di insetti dannosi
  • geni coinvolti nello sviluppo del fiore attraverso RNA-seq
  • variazioni epigenetiche, modificazioni istoniche e plasticità cromatinica mediati dall'oncogene MYC
  • proliferazione, adesione e infiammazione in cellule primarie e trasformate
  • differenziamento e trasformazione epiteliale
  • effetti di estratti vegetali e probiotici su cellule eucariotiche

Collaborazioni internazionali: Russian Academy of Science. National Pingtung University of Science & Technology. University of Leipzig. Universität Hohenheim.  Universidad Autónoma de Madrid. University of Zurich. FAO-IAEA (Austria). Agriculture Department USDA. CDFD (India), Huazhong Agricultural University. Oxitec biotech company. Charles University. Albert Einstein College of Medicine. Karlsruhe Institute of Technology. Institute of Toxicology and Genetics.