Il problema di genere nelle discipline STEM

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Fisica collabora al progetto "The fight against Gender Stereotypes begins in the classroom" finanziato nell'ambito del programma IVLP Impact Award Project a cura della dott.ssa Clementina Sasso dell'INAF-Osservatorio Astronomico. Il progetto principalmente rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, mira ad accrescere tra personale docente e componente studentesca la consapevolezza dell'esistenza di stereotipi di genere che agiscono all'interno dei contesti scolastici e non solo influenzando le scelte di studenti e studentesse sia nell'ambito scolastico sia lavorativo.
Il progetto prevede l'istituzione di un corso di formazione docenti aperto a docenti di tutte discipline durante il quale sarà affrontato il tema degli stereotipi di genere, saranno discussi i risultati delle ricerche condotte nell'ambito della Ricerca in Didattica delle STEM. Il corso sarà, inoltre, l'occasione per co-progettare con i corsisti attività didattiche mirate che saranno implementate negli Istituti Scolastici partecipanti e per diffondere buone pratiche didattiche già sviluppate all'interno dell'Ateneo Federico II come il gioco da tavolo Laleo Lab.
Alla realizzazione del corso di formazione docenti collaborerà il Dipartimento di Fisica "E. Pancini" attraverso il PLS di Fisica che da sempre è impegnato nella formazione docenti, nell'implementazione di azioni mirate all'orientamento degli studenti e alla riduzione del Gender-Gap nelle discipline di area STEM.
Tra i relatori del corso ci saranno: Silvia Galano ricercatrice in Didattica della Fisica del Dipartimento di Fisica; Angela Gargano dell'INF-sezione di Napoli,  Antonella Liccardo delegata del Rettore al Bilancio di Genere dell'Ateneo Federico II e Andreana Pastena dell'University of Warwick -Maria Skłodowska Curie Postdoctoral Fellow (EUTOPIA-SIF COFUND).
Tutte le informazioni relative alle iscrizioni e al programma dettagliato del corso sono disponibili sul sito del Piano Lauree Scientifiche.