Popolazione Iscritta
La popolazione studentesca dell'Ateneo federiciano iscritta nell'a.a. 2022/2023 a corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico o corsi di vecchio ordinamento, è costituita da 67971 unità, di cui 29910 uomini (pari al 44%) e 38061 donne (pari al 56%), in linea con la distribuzione di genere dell'a.a. precedente.
La tabella mostra le percentuali di studenti e studentesse iscritte nei vari corsi di studio per tipologia di corso. L'incidenza femminile è del 53,7% nei corsi di laurea triennale, del 54,1% in quelle magistrali e specialistiche, del 64,2% in quelle a ciclo unico.
La composizione di genere della componente studentesca evidenzia il persistere di un meccanismo di segregazione orizzontale, ossia di una maggiore concentrazione maschile in percorsi scientifico-tecnologici (area STEM) e una maggiore presenza femminile in alcuni percorsi, tra cui quelli di cura delle persone ed umanistici.
Il grafico in figura mostra la percentuale di corsi di studio segregati sul totale dei corsi di studio disponibili, secondo il criterio di classificazione ministeriale.
Tale criterio definisce corsi a prevalenza maschile o femminile quelli in cui più del 60% della popolazione studentesca iscritta è costituita da uomini o donne, rispettivamente; sono viceversa classificati come ‘neutri' i corsi in cui nessuno dei generi raggiunge la prevalenza del 60%.
Il grafico mostra le percentuali di corsi segregati per l'a.a. 2022/2023. Si registra una incidenza dei corsi neutri sul totale dei corsi di studio pari al 23,6%; la percentuale di corsi a prevalenza femminile è pari al 45%, mentre i corsi a prevalenza maschile sono il 31,4%.