SOFTEL

Il Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica, denominato S.O.F.-Tel. (Servizio Orientamento, Formazione e Teledidattica) è stato istituito al fine di una migliore utilizzazione delle risorse e delle competenze dell'Ateneo relativamente alle attività di orientamento, formazione e potenziamento dell'uso delle nuove tecnologie didattiche.

Il Centro coordina e sviluppa le attività di guida all'accesso universitario, di tutorato, di supporto alla didattica, di potenziamento dell'uso di nuove tecnologie nella didattica, nonchè di avviamento al lavoro, di tirocini aziendali e "stage", di corsi di formazione e/o informazione post-laurea e post-diploma.

Esso ha anche lo scopo di promuovere il collegamento con il mondo della scuola superiore, del lavoro e delle altre istituzioni che perseguono lo stesso fine.

Il centro S.O.F.-Tel svolge, dunque, attività di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita.

Sito web del S.O.F.-Tel: www.orientamento.unina.it

  • Corso di Preparazione al "Concorso per Assistenti Giudiziari"
    Il SOFTel, Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell'Università Federico II di Napoli, in collaborazione con ICONEA, CONsortium of Education Associations ha attivato il Corso di Preparazione, destinato a coloro che intendono partecipare alla prova preselettiva valida per l'accesso alle prove scritte al "Concorso per Assistenti Giudiziari" (COPrASSGIU2017), prevista nell'ipotesi di un numero di domande superiore a 5 volte i posti disponibili. Termine iscrizioni: 02/02/2017

Orientamento in ingresso

Obiettivo dell'orientamento in entrata è ridurre la distanza tra scuola ed università attraverso strumenti che consentano la conoscenza e lo scambio tra studenti, docenti delle scuole superiori e universitari; in tal modo si tenta, dunque, di rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle loro scelte e di incidere sulla riduzione della dispersione universitaria.
Per consentire il suddetto obiettivo il centro SOF-Tel (Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica) mette a disposizione:

Orientamento in itinere

Obiettivo dell'orientamento in itinere è permettere agli studenti immatricolati un più agevole ingresso nel contesto organizzativo e didattico dell'Università; aiutarli nel loro percorso di studi, attraverso una serie di indicazioni e di informazioni, di occasioni di confronto costruttivo con il mondo del lavoro che prevedono stages di formazione, visite, corsi di specializzazione, ecc. Per il conseguimento dei propri obiettivi il centro S.O.F.-Tel (Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica) offre:

  • Le guide dello studente on line
  • I Servizi per l'accesso e la partecipazione a tirocini
  • La promozione di stage negli altri paesi Ue

Orientamento in uscita

Obiettivo dell'orientamento in uscita è sostenere laureandi e neo-laureati nella scelta consapevole verso l'alta formazione e di favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.
A tale scopo il centro SOF-Tel (Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica) offre:


Contenuti a cura di

SOF-Tel