Ortottica e assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia)
- Classe di Laurea: L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione
- Tipo di corso: Triennale
- Area didattica: Medicina e Chirurgia
- Scuola: Scuola di Medicina e Chirurgia
- Dipartimento: Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
- Durata: 3 anni
- Accesso al Corso: Numero programmato
- Coordinatore: Prof. ssa Maria Rosaria CATANIA
- Sito Web: m80.corsidistudio.unina.it/
- Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia
- Sportello di Orientamento:
- Sede: Via Pansini, 5 80131 - Napoli
- Telefono:
- Fax: 081-5451510
- e-mail: medechir@orientamento.unina.it
- Referente: prof. Antonio Dello Russo
- Obiettivi specifici:
Il Corso di Laurea per Ortottista ed Assistente di Oftalmologia (CL OAO) si articola in tre anni ed e istituito all'interno della Facolta di Medicina e Chirurgia dell'Universita degli Studi di Napoli ' Federico II.
Il CL OAO si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti.
I laureati nel Corso di Laurea sono, ai sensi della Legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 2, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione e dovranno essere dotati:
' Delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Ortottista ed Assistente di Oftalmologia e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonche di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorico e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, cosi da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilita nell'ambiente di lavoro.
A tali fini il Corso di Laurea per Ortottista ed Assistente di Oftalmologia prevede 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui almeno 48 da acquisire in attivita formative volte alla maturazione di specifiche capacita professionali (tirocinio).
' Delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.
' Della capacita di collaborare con le diverse figure professionali nelle attivita sanitarie di gruppo.
' Della capacita di applicare, nelle decisioni professionali, anche i principi dell'economia sanitaria.
' Della capacita di riconoscere i problemi sanitari della comunita e di intervenire in modo competente.
Il profilo professionale dei laureati dovra comprendere la conoscenza delle capacita per trattare su prescrizione del medico, i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettuare le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica. I laureati nel corso di laurea in Ortottista ed Assistente di Oftalmologia saranno responsabili dell'organizzazione, pianificazione e della qualita degli atti professionali svolti nell'ambito delle loro mansioni; svolgeranno la loro attivita professionale nei vari ruoli ed ambiti professionali in strutture sanitarie pubbliche o private.
I laureati devono raggiungere le seguenti competenze culturali e professionali specifiche:
' Identificare, prevenire ed affrontare gli eventi critici relativi ai rischi di varia natura e tipologia connessi con l'attivita delle diverse aree della riabilitazione.
' Conoscere la normativa e le leggi dello Stato che disciplinano la professione , i presidi medico-chirurgici e la Sanita Pubblica.
' Valutare l'attendibilita dei processi di educazione e rieducazione applicando le conoscenze dei fenomeni biologici, fisiologici, patologici.
' Conoscere e valutare concetti dinamici di automazione ' informatizzazione ' comunicazione.
' Applicare le conoscenze del processo scientifico al fine di migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi di riabilitazione.
' Contribuire alla programmazione ed organizzazione, compresa l'analisi dei costi e l'introduzione di nuovi materiali e tecnologie dell'attivita di abilitazione e riabilitazione.
' Identificare e prevenire i fattori che possono influenzare la qualita delle pratiche riabilitazione.
' Attuare la verifica del corretto funzionamento e l'efficienza delle apparecchiature biomediche attraverso test funzionali, calibrazione e manutenzione preventiva, nonche straordinaria in caso di guasti.
'Apprendere le tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica, ortottica, la metodologia di rieducazione funzionale ed il trattamento riabilitativo ortottico, le specifiche correlazioni cliniche.
' Apprendere i metodi, le tecniche e l'utilizzazione di presidi della riabilitazione ortottica nei disturbi della motilita oculare e della visione mono-binoculare in eta evolutiva, adulta, geriatrica oltre ai principi e tecniche della rieducazione degli handicap della funzione visiva.
' Pianificare, realizzare e valutare le attivita produttive nei settori della valutazione e riabilitazione secondo gli standard predefiniti dal responsabile della struttura.
' Realizzare e verificare il Controllo e la Assicurazione di Qualita e identificare gli interventi appropriati in caso di non accettabilita dei risultati.
' Agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione nelle situazioni educative, rieducative e produttive previste nel progetto formativo.
' Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori, stabilendo relazioni di collaborazione.
' Interagire e collaborare attivamente con equipes interprofessionali al fine di programmare e gestire attivita riabilitazione.
' Dimostrare capacita nella gestione dei sistemi informativi ed informatici, nella comunicazione con gli operatori professionali, con i fornitori e con gli utenti del servizio.
' Dimostrare capacita didattiche orientate alla formazione del personale ed al tutorato degli studenti in tirocinio.
' Apprendere le basi della metodologia della ricerca e applicare i risultati di ricerche nel campo tecnico-metodologico per migliorare la qualita delle metodiche della riabilitazione.
' Conoscere i principi dell'analisi economica e le nozioni di base dell'Economia Pubblica ed Aziendale.
' Conoscere gli elementi essenziali della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento alle problematiche in ambito sanitario.
' Raggiungere un adeguato livello di conoscenza sia scritta che parlata di almeno una lingua della Unione Europea, oltre all'italiano.
' Acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi e ai processi di autoformazione.
7228 M80 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA) L Laurea L/SNT2 Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione PROVA_FINALE Caratteristiche e modalità di svolgimento della prova finale La prova finale del Corso di laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, alla quale sono stati attribuiti 5 CFU, ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione (Dlgs 502/92, art. 6 comma 3) e si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilita teoriche-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato originale (tesi) e sua dissertazione. Cfr D.M. 19 febbraio 2009, art.7.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
a) la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, nelle attivita elettive e nel tirocinio, espressa in centodecimi;
b) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di svolgimento della prova pratica;
c) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi.
La lode puo essere attribuita su parere unanime della Commissione. - Il corso di studio in breve:
Il corso di studio in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica mira ad un'adeguata preparazione nelle discipline di base e cliniche relative ai processi patologici sui quali si focalizza l'intervento diagnostico, nonche ad indicare allo studente le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, i principi della fisiopatologia necessari per poter svolgere attivita di trattamento riabilitativo ortottico nei disturbi della motilita oculare e della visione binoculare, di rieducazione degli handicap della funzione visiva e per poter eseguire tecniche di semeiologia strumentale ed oftalmologica. Particolare rilievo riveste l'attivita formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente.
7229 M81 TECNICHE AUDIOMETRICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOMETRISTA) L Laurea L/SNT3 Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche B5a Orientamento in ingresso Obiettivo dell'orientamento in entrata e ridurre la distanza tra
scuola ed universita attraverso strumenti che consentano la conoscenza
e lo scambio tra studenti, docenti delle scuole superiori e
universitari; in tal modo si tenta, dunque, di rendere gli studenti
maggiormente consapevoli delle loro scelte e di incidere sulla
riduzione della dispersione universitaria.
Per consentire il suddetto obiettivo dall'anno Accademico 2015/16,
l'Ateneo 'Federico II' di Napoli, in collaborazione con la Rivista
AteNeapoli e con la Scuola di Medicina e Chirurgia, ha previsto e sviluppato uno specifico orientamento in ingresso rivolto alle Scuole della Regione Campania in occasione delle quali il Coordinatore e/o alcuni Docenti dei Corso di Studio, forniscono agli studenti informazioni sull'iter formativo di ciascun Corso di Studio.
La Scuola di Medicina continua a tutt'oggi ad organizzare incontri con le Scuole della Regione.
Link inserito: http://www.orientamentomedicina.it/
7229 M81 TECNICHE AUDIOMETRICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOMETRISTA) L Laurea L/SNT3 Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche OBB_SPEC Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo Al termine del percorso formativo in Tecniche Audiometriche, gli studenti devono aver acquisito conoscenze, abilita e attitudini tali da essere in grado di:
- apprendere le basi scientifiche e culturali delle alterazioni della funzione uditiva e vestibolare e della metodologia riabilitativa;
- utilizzare le metodologie strumentali per effettuare una valutazione otoscopica;
- acquisire le metodiche di esecuzione di esami audiometrici con metodiche di audiometria liminare e sovraliminare;
- acquisire le metodiche di esecuzione di esami audiometrici nei bambini con metodiche di audiometria-comportamentale;
- acquisire le metodiche di esecuzione di esami impedenzometrici
- acquisire le metodiche di esame per la valutazione otoneurologica del sistema uditivo e del sistema vestibolare;
- acquisire le metodiche di esecuzione di esami elettrofisiologici per la valutazione ed il controllo funzionale del sistema uditivo e vestibolare;
- acquisire le metodiche di misura per le valutazioni fonometriche;
- acquisire le metodiche di esame per lo screening in eta infantile ed adulta.
- acquisire le metodiche di esame per lo studio del danno uditivo in ambiente di lavoro;
- acquisire le metodiche di esame per la rilevazione delle caratteristiche elettroacustiche delle protesi acustiche e degli ausili uditivi in ambito preventivo, diagnostico e riabilitativo;
- acquisire le metodiche per la riabilitazione del sistema vestibolare;
- gestire la sicurezza nei luoghi di lavoro e collaborare alla valutazione dei rischi e all'implementazione delle misure di prevenzione e protezione;
- condurre autonomamente indagini in banche dati e motori di ricerca per acquisire e valutare in modo critico nuova conoscenza inerente alle diverse tecnologie audiometriche, ed utilizzare queste informazioni per contribuire allo sviluppo di metodi e all'implementazione di test ed analisi;
- contribuire in modo costruttivo allo sviluppo della professione, delle strutture e delle organizzazioni sanitarie;
- essere responsabile e professionista, comprendendo i problemi etici e deontologici in relazione agli utenti e in rapporto alla collaborazione interdisciplinare con altri professionisti della salute;
- gestire la propria crescita professionale e personale, in linea con il progresso tecnologico, scientifico, sociale e attraverso la consapevolezza del proprio potenziale di sviluppo di carriera.
PERCORSO FORMATIVO
1' ANNO
Finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze biomediche e igienico preventive, i principi della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all'acquisizione delle competenze di base e all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimentoed apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, con particolare riguardo a quelli coinvolti nella funzione uditiva e vestibolare, le conoscenze sull'ereditarieta e sui fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia;.
2' ANNO
Rivolto all'approfondimento delle conoscenze di Patologia generale e Patologia clinica nonche competenze professionali per:
- apprendere le basi scientifiche e culturali delle alterazioni della funzione uditiva e vestibolare e della metodologia riabilitativa;
- utilizzare le metodologie strumentali per effettuare una valutazione otoscopica;
- acquisire le metodiche di esecuzione di esami audiometrici con metodiche di audiometria liminare e sovraliminare
Sono previste piu esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente puo sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
3' ANNO
Indirizzato all'approfondimento specialistico con particolare riferimento alle metodiche di esame per la valutazione otoneurologica del sistema uditivo e del sistema vestibolare;
- acquisire le metodiche di esecuzione di esami elettrofisiologici per la valutazione ed il controllo funzionale del sistema uditivo e vestibolare, le metodiche di misura per le valutazioni fonometriche e per gli esame per lo screening in eta infantile ed adulta.
Approfondire le metodiche di esame per lo studio del danno uditivo in ambiente di lavoro e le metodiche di esame per la rilevazione delle caratteristiche elettroacustiche delle protesi acustiche e degli ausili uditivi in ambito preventivo, diagnostico e riabilitativo;
Saranno approfonditi i concetti per progettare l'intervento preventivo e riabilitativo individuando le modalita terapeutiche piu consone, utilizzando, in relazione alle prescrizioni e indicazioni del medico e normative vigenti esami per la valutazione della disabilita uditiva e vestibolare, proponendo l'eventuale uso di protesi e ausili. Saranno, inoltre, implementate le attivita didattiche orientate al servizio didattico formativo, ivi compreso il tutorato degli studenti in tirocinio, compresa la formazione permanente del personale e all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacita di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi, nonche le metodologie di ricerca scientifica anche a supporto dell' elaborato finale.
Si aumenta al 3'anno, la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio dove lo studente puo sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilita con la supervisone di esperti. Questa logica curriculare si concretizza anche nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1'al 3' anno.
Per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti gli studenti seguiranno il piano di studi allegato che e composto da moduli di insegnamento organizzati in modo da conseguire obiettivi di costruzione delle conoscenze e delle abilita. Ciascun modulo presuppone un certo numero di conoscenze gia acquisite o di qualificazioni ottenute in precedenza (propedeuticita). A tale scopo nell'ultima parte di tale documento sono presenti le schede didattiche di tutti i corsi integrati, per ciascuno dei quali sono riportati i vari moduli di insegnamento ed i rispettivi SSD, la tipologia delle forme didattiche ed il criterio per il calcolo dell'impegno orario dello studente, di obiettivi formativi, le propedeuticita ed infine le modalita di accertamento del profitto.
7229 M81 TECNICHE AUDIOMETRICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOMETRISTA) L Laurea L/SNT3 Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche PROVA_FINALE Caratteristiche e modalità di svolgimento della prova finale La prova finale del Corso di laurea in Tecniche Audiometriche, alla quale sono stati attribuiti 5 CFU, ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione (Dlgs 502/92, art. 6 comma 3) e si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilita teoriche-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato originale (tesi) e sua dissertazione. Cfr D.M. 19 febbraio 2009, art.7.
La tesi trattera una tematica congrua con uno dei settori scientifico-disciplinari di base, caratterizzanti, affini o integrativi, o, comunque, coerente con gli obiettivi formativi della laurea in Tecniche Audiometriche. Nell'elaborato lo studente riassume le conoscenze acquisite sull'argomento concordato col docente relatore, dimostrando la capacita di elaborare criticamente le informazioni raccolte dai dati bibliografici.
La prova finale consiste in una discussione pubblica della tesi alla presenza di un'apposita commissione di docenti, che valutera le capacita espositive e la maturita culturale raggiunta dal candidato nel corso degli studi.
Per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito il numero di crediti universitari previsti dal regolamento didattico, meno quelli previsti per la prova finale.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
a) la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, nelle attivita elettive e nel tirocinio, espressa in centodecimi;
b) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di svolgimento della prova pratica;
c) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi.
La lode puo essere attribuita su parere unanime della Commissione.
In allegato un elenco dei titoli di Tesi e Relativi Relatori delle sedute di Laurea dell'anno accademico 2012/13 e 2013/14 - Conoscenze richieste per l'accesso:
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Ortottica ed assistenza oftalmologica i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacita al contatto umano, buona capacita al lavoro di gruppo, abilita ad analizzare e risolvere i problemi.
L'accesso al Corso di Laurea e a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
La preparazione iniziale dello studente e valutata tramite la somministrazione di un quiz di ingresso, comune a tutti i CdL di area sanitaria della Facolta, consistente in domande con risposta a scelta multipla su argomenti di logica e cultura generale, chimica, biologia, fisica-matematica. - Orientamento in ingresso:
Dall'anno Accademico 2015/16, l'Ateneo 'Federico II' di Napoli, in collaborazione con la Rivista AteNeapoli e con la Scuola di Medicina ha previsto e sviluppato uno specifico orientamento in ingresso rivolto alle Scuole della Regione Campania. Il Coordinatore ed alcuni dei Docenti dei Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie incontrato gli Studenti dell'ultimo anno della Scuola Superiore, fornendo informazioni sull'iter formativo di ciascun Corso di Studio e rispondendo alle domande della platea studentesca.
- Prova finale:
La prova finale del Corso di laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, alla quale sono stati attribuiti 5 CFU, ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione (Dlgs 502/92, art. 6 comma 3) e si compone di: a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teoriche-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; b) redazione di un elaborato originale (tesi) e sua dissertazione. Cfr D.M. 19 febbraio 2009, art.7. A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri: a) la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, nelle attività elettive e nel tirocinio, espressa in centodecimi; b) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di svolgimento della prova pratica; c) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi. La lode può essere attribuita su parere unanime della Commissione.
- Servizi Aggiuntivi:
- Biblioteca di Dipartimento
- Laboratori e attrezzature presso i singoli dipartimenti.