Chirurgia del carcinoma mammario: oncoplastica e ricostruzione

• Struttura responsabile: Dipartimento di Sanità Pubblica
  • Coordinatore / Direttore: Prof. Francesco D'ANDREA
  • N° posti: Numero massimo: 50 - Numero minimo: 8
  • Costo: € 1.200.00
  • Durata: Mesi: 3 / Ore: 200
  • Crediti formativi: 8
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • Sede del corso:
    • Dipartimento di Sanità Pubblica
  • Anno d'istituzione: 2021/22
  • Note:

A.A. 2021/22

Obiettivi formativi

Il Corso ha come obiettivo quello di fornire: le conoscenze anatomiche della ghiandola mammaria, il carcinoma mammario con le più recenti strategie terapeutiche mediche e chirurgiche, l'oncoplastica con la tecnica minimal scar oncoplasty, le differenti indicazioni alla ricostruzione mammaria. L'obiettivo principale del corso è quello di illustrare tutte le metodiche di ricostruzione mammaria oggi disponibili, l'importanza di una chirurgia ricostruttiva custom made, le indicazioni all'impiego dei tessuti autologhi e a quello delle protesi. Particolare attenzione sarà posta all'impiego del lembo microchirurgico DIEP, agli altri lembi perforanti ed al lembo gran dorsale muscle sparing. I corsi teorici saranno integrati da live surgery. La faculty è composta da esperti internazionali di ricostruzione mammaria. I corsi saranno in lingua inglese ed italiana. Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di porre le giuste indicazioni all'intervento chirurgico, e capaci di scegliere quale tecnica è la più adeguata al caso specifico.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento