PROMEMORIA PER RICHIESTA PRESTITI INPS EX INPDAP

RICHIESTA PRESTITI INPS EX-INPDAP

A decorrere dal 3 Aprile 2013 l'INPS Gestione ex INPDAP ha stabilito la possibilità di poter presentare telematicamente le domande di:

  • PICCOLO PRESTITO: per richiedere un importo fino ad un massimo di otto mensilità nette di stipendio da restituire in 12, 24, 36 o 48 rate.
  • PRESTITO PLURIENNALE DIRETTO (CESSIONE DEL V): di durata quinquennale (da restituire in 60 rate mensili) oppure decennale (da restituire in 120 rate mensili), determinata dalla motivazione della richiesta (vedi Regolamento Prestiti). La quota cedibile non può essere superiore al quinto dello stipendio.

COME RICHIEDERE UN PRESTITO INPS EX INPDAP

La domanda per tutte le tipologie di prestito potrà essere effettuata esclusivamente online seguendo il seguente percorso all'interno del sito Internet dell'Istituto: Home/Prestazioni e servizi/Tutti i servizi e scegliendo dall'elenco alfabetico dei servizi la domanda per la singola tipologia di prestito da richiedere.
NB: Per l'accesso al servizio scelto occorre disporre di una delle seguenti tipologie di credenziali:

  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Al momento della presentazione della domanda, l'utente deve già essere in possesso di almeno una delle precedenti modalità di autenticazione.

PASSI OPERATIVI PER L'INSERIMENTO DELLA DOMANDA

1) GENERAZIONE CODICE DI SICUREZZA DA PARTE DELL'UTENTE: Gli iscritti devono dapprima accedere al Portale INPS e generare un codice di sicurezza per procedere con la richiesta di attivazione domanda. La comunicazione del codice di sicurezza deve avvenire tramite invio per posta elettronica all'indirizzo stipendi@unina.it. L'Ufficio Stipendi, entro 20 giorni dalla ricezione del codice, comunicherà al dipendente, attraverso mail, l'avvenuta attivazione e successivamente l'iscritto potrà procedere al completamento ed all'invio della domanda.
2) ATTIVAZIONE DELLA PRESTAZIONE E INVIO DELLA DOMANDA DA PARTE DELL'UTENTE: la funzionalità consente all'iscritto di inserire la richiesta preliminare di prestito, attraverso un percorso guidato per l'inserimento dei dati necessari.
Il richiedente seleziona la tipologia e la durata del prestito, la domanda di concessione del prestito viene protocollata. L'INPS procede con una preistruttoria della richiesta, in cui l'utente potrà solo visualizzare la richiesta preliminare già inserita.  Entro 48 ore l'utente riceverà una notifica (via SMS o via E-mail ai recapiti che risultano indicati nell'Area riservata INPS, nella sezione Anagrafica) e potrà procedere con il completamento della domanda.
Nel caso di selezione di prestiti pluriennali, la domanda deve essere completata con copia telematica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione  e  della documentazione indicata nell'allegato alla stessa.
Eventuali richieste di copie telematiche di  documentazione  ulteriore  saranno notificate al richiedente nella propria Area riservata del Portale INPS direttamente dall'Ente.
Nella propria Area riservata INPS è anche rilevabile il protocollo di arrivo della domanda, lo stato di lavorazione e avanzamento della stessa, nonché eventuali comunicazioni dall'Istituto e, in caso di non accoglimento della domanda, apposita comunicazione di rigetto con l'indicazione della  motivazione.
Si rappresenta pertanto che l'Ufficio Stipendi non ha in alcun modo accesso alle eventuali comunicazioni contenute nell'area riservata del richiedente.

PER EFFETTUARE SIMULAZIONE IMPORTO E RATA: sito dell'INPS seguendo il percorso "Home" > "Prestazioni e Servizi" > "Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali" è possibile effettuare delle simulazioni per verificare  rata e importo erogabile.
Per ogni ulteriore chiarimento si invita a consultare il Regolamento Prestiti INPS, nonché i manuali Manuale utente prestito pluriennaleManuale utente per piccolo prestito.
Il dipendente potrà rivolgersi altresì alle sedi Provinciali INPS oppure contattare il Contact Center, al numero verde 803 164 (da telefoni fissi) e al numero 06 164164 (da telefoni cellulari).

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Stipendi -  Palazzo degli Uffici, Via Giulio Cesare Cortese, 29 - 80133 – Napoli
Mail: stipendi@unina.itPec: stipendi@pec.unina.it
Orari di Apertura: Martedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30
 

Per il personale docente Mariarosaria FRATTINI - stanza 313 mariarosaria.frattini@unina.it 081 2537 773
Per il personale tecnico -amministrativo Mariateresa ESPOSITO - stanza 310 mariateresa.esposito@unina.it 081 2537 767
  Ilaria PAOLELLA - stanza 315 ilaria.paolella@unina.it 081 2537 767