Le funzioni del Senato Accademico sono stabilite nell'art.17 dello Statuto.

Composizione del Senato Accademico in base al DR/2017/2565 del 04/07/2017

Le informazioni presenti in questa pagina sono pubblicate a norma dell'art.14 del D.Lgs. n.33/2013 e alla luce di quanto precisato dall'ANAC (Autorità nazionale anticorruzione, già CIVIT) con Delibera n. 144/2014, pubblicata il 20 ottobre 2014; ai sensi del combinato disposto del medesimo art.14 e del precedente art. 7 del citato decreto legislativo, le stesse sono riutilizzabili (senza ulteriori restrizioni diverse dall'obbligo di citarne la fonte e di rispettarne l'integrità), ad eccezione delle eventuali informazioni concernenti il coniuge non separato ed i parenti entro il secondo grado.

I componenti del Senato accademico siedono in tale consesso a titolo gratuito, salva la corresponsione di un gettone di presenza dell'importo di Euro 36,15 per i soli rappresentanti degli studenti: con delibera del CdA del 22.2.2005 è stato  stabilito di "corrispondere ai rappresentanti degli studenti in Senato accademico un rimborso spese di Euro 36,15 per ciascuna partecipazione alle riunioni del predetto organo".
Al riguardo si evidenzia che l'ANAC - nelle Linee guida recanti indicazioni sull'attuazione dell'art. 14 del d.lgs. 33/2013, emanate con la determinazione n. 241 dell'8 marzo 2017 - pur  evidenziando che per gratuità deve intendersi l'assenza di corresponsione di qualsiasi forma di remunerazione, indennità o gettone di presenza, ha precisato che, ove il gettone di presenza costituisca un mero rimborso delle spese connesse all'espletamento dell'incarico, esso non fa venir meno la gratuità dell'incarico stesso.
In considerazione del carattere essenzialmente restitutorio del gettone di presenza corrisposto ai rappresentanti degli studenti nel Senato Accademico - quale strumento per assicurare il rimborso delle spese minute connesse all'espletamento dell'incarico – gli stessi sono stati ritenuti esenti dall'obbligo di trasmettere i propri dati ai fini della pubblicazione; gli altri Senatori accademici sono dispensati, invece, in quanto espletano un mandato del tutto gratuito.
Pertanto, a partire dall'anno 2016 possono considerarsi  esenti dall'obbligo di trasmettere - ai fini della pubblicazione sul sito web di Ateneo - i dati ex  art. 14 del d.lgs. 33/2013 e s.m.i.,  in  considerazione della riforma operata dal d.lgs. n. 97/2016 (che nel caso di specie si configura come un'abrogazione, in virtù della gratuità della carica, degli obblighi dapprima previsti per i Consiglieri di Amministrazione e per i Senatori Accademici, quali componenti di organi di indirizzo politico-amministrativo) e del carattere annuale delle dichiarazioni previste da tale norma.

Rettore - Presidente


Direttore Generale - Segretario


Direttori di Dipartimento

  • Prof. Vittorio AMATO
  • Prof. Alberto CUOCOLO
    • Atto di nomina: DR/2019/988 del 15/03/2019
    • Scadenza del mandato: 31/12/2021
    • Curriculum vitae
  • Prof. Franca ESPOSITO
  • Prof.ssa Maria Gabriella GRAZIANO
    • Atto di nomina: DR/2019/988 del 15/03/2019
    • Scadenza del mandato: 31/12/2021
    • Curriculum vitae:
  • Pof.ssa Rosa LANZETTA
  • Prof. Leonardo MEROLA
    • Atto di nomina: DR/2019/988 del 15/03/2019
    • Scadenza del mandato: 31/12/2021
    • Curriculum vitae:
  • Prof. Fabrizio PANE
    • Atto di nomina: DR/2019/988 del 15/03/2019
    • Scadenza del mandato: 31/12/2021
    • Curriculum vitae:
  • Prof. Andrea PROTA

Professori ordinari


Professori Associati


Ricercatori


Rappresentanti personale tecnico-amministrativo


Rappresentanti degli Studenti