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- STATUTO E NORMATIVA
- Piano di prevenzione della corruzione
Per eventuali comunicazioni al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di Ateneo è possibile inviare una e-mail all'indirizzo anticorruzione(at)unina.it.
- Anno 2025 - Anno 2024 - Anno 2023 - Anno 2022 - Anno 2021 - Anno 2020
- Circolari e Ordini di Servizio
Anno 2025
- La pianificazione dell'Ateneo per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, relativa al triennio 2025/2027, è confluita nel Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (P.I.A.O.) di Ateneo, consultabile - unitamente agli allegati e appendici, che ne formano parte integrante - alla pagina /trasparenza/piao
- N.B. La vigenza della sezione del PIAO 2024/2026 relativa a Rischi corruttivi e Trasparenza e degli allegati/appendici ivi citati - che ne formano parte integrante - è prorogata fino alla pubblicazione sul sito web di Ateneo del PIAO per il triennio 2025/2027 | DR/2025/448 del 31/01/2025
- Responsabile per la Prevenzione della corruzione e della trasparenza: dott.ssa Carla CAMERLINGO - (incarico conferito con DG/2023/215 del 28/02/2023)
- Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (R.A.S.A.): Dott.ssa Serena PIERRO, in servizio presso l'Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili, con decorrenza dal giorno 03/05/2021 (Decreto Rettorale n.1657 del 16/04/2021)
- Incarico di effettuare sopralluoghi presso le strutture dell'Ateneo al fine di verificare la corrispondenza tra l'effettiva presenza in servizio del personale tecnico amministrativo e/o la documentazione a supporto dell'assenza e quanto risultante nella registrazione della procedura informatica per la registrazione della presenza in servizio denominata SIRP | DG/2024/1414 del 11/12/2024 (pubbl. il 12/12/2024)
- Nomina incaricati delle verifiche in ordine alla effettiva pubblicità delle sedute di esame di profitto degli studenti (misura rischio I4_S del vigente P.I.A.O. di Ateneo, concernente gli esami di profitto) | DG/2025/408 del 01/04/2025 (pubbl. il 02/04/2025)
Anno 2024
- La pianificazione dell'Ateneo per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, relativa al triennio 2024/2026, è confluita nel Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (P.I.A.O.) di Ateneo, consultabile - unitamente agli allegati e appendici, che ne formano parte integrante - alla pagina /trasparenza/piao
- Responsabile per la Prevenzione della corruzione e della trasparenza: dott.ssa Carla CAMERLINGO - (incarico conferito con DG/2023/215 del 28/02/2023)
- Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (R.A.S.A.): Dott.ssa Serena PIERRO, in servizio presso l'Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili, con decorrenza dal giorno 03/05/2021 (Decreto Rettorale n.1657 del 16/04/2021)
- Incarico di effettuare sopralluoghi presso le strutture dell'Ateneo al fine di verificare la corrispondenza tra l'effettiva presenza in servizio del personale tecnico amministrativo e/o la documentazione a supporto dell'assenza e quanto risultante nella registrazione della procedura informatica per la registrazione della presenza in servizio denominata SIRP | DG/2023/1504 del 18/12/2023
- Nomina incaricati delle verifiche in ordine alla effettiva pubblicità delle sedute di esame di profitto degli studenti (misura rischio I4_S PIAO2024/2026) | DG/2024/756 del 14/06/2024
- Controlli dichiarazioni sostitutive in ordine all'assenza di conflitti di interesse rese dai soggetti coinvolti a vario titolo nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture
- Controlli dichiarazioni sostitutive in ordine all'assenza di conflitti di interesse ex art. 6 del vigente Codice di Comportamento di Ateneo rese dai neoassunti e dai dipendenti, all'atto dell'assegnazione all'ufficio/struttura di afferenza
- Relazione 2024 del Responsabile per la Prevenzione della corruzione e la trasparenza (pubbl. il 30/01/2025)
Anno 2023
La pianificazione dell'Ateneo per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, relativa al triennio 2023/2025, è confluita nel Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (P.I.A.O.) di Ateneo, consultabile - unitamente agli allegati e appendici, che ne formano parte integrante - alla pagina /trasparenza/piao
- Responsabile per la Prevenzione della corruzione e della trasparenza: dott.ssa Carla CAMERLINGO - (incarico conferito con DG/2023/215 del 28/02/2023)
- Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (R.A.S.A.): Dott.ssa Serena PIERRO, in servizio presso l'Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili, con decorrenza dal giorno 03/05/2021 (Decreto Rettorale n.1657 del 16/04/2021)
- Incarico di effettuare sopralluoghi presso le strutture dell'Ateneo al fine di verificare la corrispondenza tra l'effettiva presenza in servizio del personale tecnico amministrativo e/o la documentazione a supporto dell'assenza e quanto risultante nella registrazione della procedura informatica per la registrazione della presenza in servizio denominata SIRP | DG/2022/994 del 12/10/2022
- Nomina incaricati delle verifiche in ordine alla effettiva pubblicità delle sedute di esame di profitto degli studenti (misura rischio I4_S PIAO2023/2025) | DG 2023/1267 del 26/10/2023
- Sorteggio per la verifica delle dichiarazioni sostitutive in ordine all'assenza di conflitti di interesse rese dai soggetti coinvolti a vario titolo nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture | Avviso
- Esito sorteggio: risultano estratte:
- la procedura di gara contrassegnata con il n. 34: RDO n.3082094/2022 - Centro Federica Web Learning, "Servizi ICT di sviluppo, manutenzione e supporto tecnico specialistico per la multipiattaforma federica.eu";
- la procedura di gara contrassegnata con il n. 36: RDO n. 3141403 - CSI, "Adeguamento tecnologico dei componenti applicativi infrastrutturali del sistema eDocumento per la durata di 12 mesi".
- Relazione 2023 del Responsabile per la Prevenzione della corruzione e la trasparenza (pubbl. il 30/01/2024)
Anno 2022
- La pianificazione dell'Ateneo per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, relativa al triennio 2022/2024, è confluita nel Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (P.I.A.O.) di Ateneo, consultabile - unitamente agli allegati e appendici, che ne formano parte integrante - alla pagina /trasparenza/piao
- Comunicato del Presidente dell'ANAC del 2/5/2022: proroga al 30 giugno 2022
- Comunicato del Presidente dell'ANAC del 14/1/2022: prorogato al 30 aprile 2022 il termine ultimo per la presentazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024 da parte delle pubbliche amministrazioni, inserito all'interno del PIAO
- Comunicato del Presidente dell'ANAC del 30/11/2022: differimento al 15.1.2023 del termine per la predisposizione e pubblicazione della relazione RPCT 2022
- Responsabile per la Prevenzione della corruzione e della trasparenza: dott.ssa Carla CAMERLINGO - Delibera n.83 del 31/01/2019
- Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (R.A.S.A.): Dott.ssa Serena PIERRO, in servizio presso l'Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili, con decorrenza dal giorno 03/05/2021 (Decreto Rettorale n.1657 del 16/04/2021)
- Incarico di effettuare sopralluoghi presso le strutture dell'Ateneo al fine di verificare la corrispondenza tra l'effettiva presenza in servizio del personale tecnico amministrativo e/o la documentazione a supporto dell'assenza e quanto risultante nella registrazione della procedura informatica per la registrazione della presenza in servizio denominata SIRP - DG/2022/994 del 12/10/2022
- Nota del Direttore PG/2022/0155303 del 22/12/2022 - Conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici
AVVISI
- Sorteggio dei nominativi del personale assegnato agli uffici preposti alla gestione delle risorse finanziarie (lett. F10)
- Avviso (pubbl. il 08/09/2022)
- Relazione 2022 del Responsabile per la Prevenzione della corruzione e la trasparenza (pubbl. il 13/01/2023)
Anno 2021
- Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza approvato con delibera n.92 del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 29/03/2021
- Piano triennale di Prevenzione della Corruzione 2021-2023 (pubbl. il 29/03/2021)
- Delibera CDA n.92 del 29/03/2021
- Allegato A - Obiettivi strategici di prevenzione della corruzione
- Allegato B - Mappatura dei processi, Valutazione e Trattamento del rischio
- Appendice I - Catalogo dei processi dell'Ateneo nell'ambito delle Aree a rischio generali e specifiche
- Appendice II - Registro dei rischi corruzione dell'Ateneo Federico II
- Appendice III - Livello di rischio dei processi mappati nell'Ateneo Federico II
- Appendice IV - Schede di programmazione delle misure di prevenzione adottate dall'Ateneo Federico II
- Appendice V - Codice di Comportamento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
- Appendice VI - Elenco degli obblighi di pubblicazione
- Rimodulazione Allegato A PTPCT 2021-2023 - Obiettivi strategici di prevenzione della corruzione - Modifica target Azioni 21 e 23 - PG/2021/0043892 del 03/05/2021
- Responsabile per la Prevenzione della corruzione e della trasparenza: dott.ssa Carla CAMERLINGO - Delibera n.83 del 31/01/2019
- Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (R.A.S.A.): Dott.ssa Serena PIERRO, in servizio presso l'Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili, con decorrenza dal giorno 03/05/2021 (Decreto Rettorale n.1657 del 16/04/2021), in sostituzione dell'Ing. Paolo CASILLO (in servizio presso l'Ufficio Gestione Utenze di Ateneo), che cesserà dall'incarico con decorrenza dalla suddetta data (agg. 03/05/2021)
- Sorteggio per la verifica delle dichiarazioni sostitutive in ordine all'assenza di conflitti di interesse rese dai soggetti coinvolti a vario titolo nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture
- Avviso relativo all'effettuazione del sorteggio (pubbl. il 11/11/2021)
- Esito del sorteggio (pubbl. il 16/11/2021)
- Nomina incaricati delle verifiche in ordine alla effettiva pubblicità delle sedute di esame di profitto degli studenti (misura rischio I4_S PTPCT 2021-2023)
- DG/2021/906 del 22/11/2021 (pubbl. il 22/11/2021)
- Relazione 2021 del Responsabile di Prevenzione della Corruzione di Ateneo (pubbl. il 31/01/2022)
Anno 2020
- Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera n.97 del 06/02/2020
- Piano triennale di Prevenzione della Corruzione 2020-2022 rimodulato alla luce del decreto del Rettore f.f. n.1871 del 4/6/2020 (pubbl. il 09/06/2020)
- Delibera n.97 del 06/02/2020
- Appendice I - Catalogo dei processi dell'Ateneo nell'ambito delle Aree a rischio generali e specifiche
- Appendice II - Registro dei rischi corruzione dell'Ateneo Federico II
- Appendice III - Livello di rischio dei processi mappati nell'Ateneo Federico II
- Appendice IV aggiornata - Schede di programmazione delle misure di prevenzione adottate dall'Ateneo Federico II, recante la riformulazione della misura A1 approvata dal CdA di Ateneo nell'adunanza del 28/07/2020 (pubbl. il 30/07/2020)
- Appendice IV previgente - Schede di programmazione delle misure di prevenzione adottate dall'Ateneo Federico II rimodulate alla luce del decreto del Rettore f.f. n.1871 del 4/6/2020 (pubbl. il 09/06/2020)
- Appendice IV previgente - Schede di programmazione delle misure di prevenzione adottate dall'Ateneo Federico II (pubbl. il 06/02/2020)
- Appendice V - Codice di Comportamento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
- Appendice VI - Elenco degli obblighi di pubblicazione
- DR/2020/1871 del 04/06/2020 - Rimodulazioni e riformulazioni del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza 2020-2022 tenuto conto della sopravvenuta emergenza epidemiologica legata alla diffusione del COVID/19 limitatamente all'anno 2020, di cui al decreto del Rettore f.f. n.1871 del 4/6/2020
- Relazione 2020 redatta dal Responsabile di Prevenzione della Corruzione di Ateneo (pubbl. il 31/03/2021)
- Responsabile per la Prevenzione della corruzione e della trasparenza: dott.ssa Carla CAMERLINGO - Delibera n.83 del 31/01/2019
Circolari e Ordini di Servizio
- Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento degli incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra il 01/07/2024 e il 31/12/2024.
- Commissione ed elenco - DR/2025/2507 del 29/05/2025 (pubbl. il 03/06/2025)
- Verbale delle operazioni di sorteggio (pubbl. il 04/06/2025)
- Verbale di conclusione del procedimento di verifica (pubbl. il 01/07/2025)
- Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra il 01/01/2024 e il 30/06/2024
- Commissione ed elenco - DR/2024/5306 del 27/11/2024 (pubbl. il 28/11/2024)
- Verbale delle operazioni di sorteggio (pubbl. il 05/12/2024)
- Verbale di conclusione del procedimento di verifica (pubbl. il 23/12/2024)
- Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra il 01/07/2023 e il 31/12/2023
- Commissione ed elenco - DR/2024/2147 del 27/05/2024 (pubbl. il 29/05/2024)
- Verbale delle operazioni di sorteggio (pubbl. il 30/05/2024)
- Verbale di conclusione del procedimento di verifica (pubbl. il 26/06/2024)
- Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra il 01/01/2023 e il 30/06/2023
- Commissione ed elenco - DR/2023/4687 del 28/11/2023 (pubbl. il 29/11/2023)
- Verbale delle operazioni di sorteggio (pubbl. il 07/12/2023)
- Verbale di conclusione del procedimento di verifica (pubbl. il 28/12/2023)
- Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra il 01/07/2022 e il 31/12/2022
- Commissione ed elenco - DR/2023/1058 del 27/03/2023 (pubbl. il 27/03/2023)
- Verbale delle operazioni di sorteggio (pubbl. il 30/03/2023)
- Verbale di conclusione del procedimento di verifica (pubbl. il 15/05/2023)
- Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra l'01/01/2022 e il 30/06/2022
- Commissione ed elenco - DR/2022/4527 del 11/11/2022 (pubbl. il 11/11/2022)
- Verbale delle operazioni di sorteggio (pubbl. il 16/11/2022)
- Verbale di conclusione del procedimento di verifica (pubbl. il 13/12/2022)
- Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra l'01/07/2021 e il 31/12/2021
- Commissione ed elenco - DR/2022/1901 del 10/05/2022 (pubbl. il 10/05/2022)
- Verbale delle operazioni di sorteggio (pubbl. il 13/05/2022)
- Verbale di conclusione del procedimento di verifica (pubbl. il 09/06/2022)
- Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra l'01/01/2021 e il 30/06/2021
- Commissione ed elenco - DR/2021/4901 del 11/11/2021 (pubbl. il 11/11/2021)
- Verbale delle operazioni di sorteggio (pubbl. il 19/11/2021)
- Decreto di rettifica della Commissione - DR/2021/5311 del 01/12/2021 (pubbl. il 03/12/2021)
- Verbale di conclusione del procedimento di verifica (pubbl. il 21/12/2021)
- Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra l'01/07/2020 e il 31/12/2020
- Commissione ed elenco - DR/2021/1469 del 07/04/2021 (pubbl. il 08/04/2021)
- Verbale delle operazioni di sorteggio (pubbl. il 13/04/2021)
- Verbale di conclusione del procedimento di verifica (pubbl. il 28/05/2021)
- Nomina incaricati delle verifiche in ordine alla effettiva pubblicità delle sedute di esame di profitto degli studenti (misura rischio I4_S PTPCT 2020-2022)
- DG/2020/879 del 23/11/2020 (pubbl. il 24/11/2020)
- Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra l'01/01/2020 e il 30/06/2020
- Commissione ed elenco - DR/2020/3372 del 21/10/2020 (pubbl. il 22/10/2020)
- Verbale delle operazioni di sorteggio (pubbl. il 27/10/2020)
- Verbale di conclusione del procedimento di verifica (pubbl. il 26/11/2020)
- Individuazione del titolare del potere valutativo/sostitutivo in caso di conflitto di interesse del Direttore Generale o dei Dirigenti dell'Ateneo
- Commissione preposta alle operazioni di sorteggio del campione da sottoporre a verifica, nonché all'istruttoria dei procedimenti di verifica dei soggetti estratti che hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali nel periodo compreso tra l'1/07/2019 ed il 31/12/2019
- Commissione ed elenco - DR/2020/1441 del 27/04/2020 (pubbl. il 27/04/2020)
- Verbale delle operazioni di sorteggio (pubbl. il 30/04/2020)
- Verbale (con allegati) di conclusione del procedimento di verifica (pubbl. il 24/06/2020)
- Verbale e allegato 29/07/2020 - chiarimenti e riesame (pubbl. il 30/07/2020)
- Nomina incaricati delle verifiche in ordine alla effettiva pubblicità delle sedute di esame di profitto degli studenti (misura rischio I4_S PTPCT 2019-2021)
- DG/2020/100 del 11/02/2020 (pubbl. il 11/02/2020)
- DG/2020/5 del 09/01/2020 (pubbl. il 09/01/2020)
- DG/2019/1201 del 23/12/2019 (pubbl. il 30/12/2019)