Composizione del Comitato

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 16, comma 2 del Regolamento per la costituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Il C.U.G. nella composizione sotto riportata in base al DR/2017/1042 del 27/03/2017 - ad eccezione dei rappresentanti degli studenti che durano in carica due anni - dura in carica quattro anni e si rinnova contemporaneamente al Consiglio di Amministrazione in carica.

Presidente

Componenti elettivi

  • prof.ssa Concetta GIANCOLA (rappresentante professori/ricercatori) [foto]
    • Professore Associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Farmacia dell' Università di Napoli Federico II.
      Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale per la prima fascia. E' autrice di 117 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di oltre 150 contributi a congressi nazionali ed internazionali (HI=27).
      Coordinatrice del Gruppo Interdivisionale di Calorimetria e Analisi Termica (G.I.C.A.T.) della Società Chimica Italiana.
      Editor in chief della rivista "International Review of Bophysical Chemistry ". .Associate Editor in the Bio-, Life sciences and Pharmaceuticals subject areas di "Journal of Thermal Analysis and Calorimetry".
      Componente del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Napoli Federico II (novembre 2009 - luglio 2012).
      Componente del Nucleo di Valutazione e in seguito dell'Organismo Indipendente di Valutazione dell'Azienda Ospedaliera "Santobono Pausilipon" (giugno 2011 - maggio 2015)
      Componente del Comitato Istituzionale di Indirizzo (CII) del progetto europeo GENOVATE (Trasforming Organisational Culture for Gender Equality in Research and Innovation).È co-fondatrice del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza
  • prof.ssa Francesca GALGANO (rappresentante professori/ricercatori) [foto]
    • È professore associato di Storia del diritto romano, IV cattedra, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II";
    • è professore incaricato dell'insegnamento di Storia del diritto romano; di Diritto greco-romano bizantino; del corso di specializzazione "Interpretazione delle disposizioni testamentarie"  presso  la Pontificia Universitas Lateranensis di Roma, Città del Vaticano; ;
    • autrice di un corso (dal titolo "An introduction to History of Roman Law") sulla piattaforma digitale "Federica" destinata all'e-learning dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" interamente in inglese;
    • è nel consilium redactionis della rivista internazionale di fascia A Studia et Documenta Historiae et Iuris, edita in Roma, Città del Vaticano.
  • prof. Luigi Maria SICCA (rappresentante professori/ricercatori)
  • dott. Aldo DEL MONTE (rappresentante personale dirigente e tecnico-amm.vo)
  • dott. Carmine RIZZO (rappresentante personale dirigente e tecnico-amm.vo)

Componenti di designazione sindacale

  • dott.ssa Marinella ROTONDO (rappresentante organizzazione sindacale U.I.L. - RUA) [foto]
    • Funzionario Tecnico presso Università degli Studi di Napoli Federico II - Psicologa Psicoterapeuta Familiare -Responsabile della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Chimiche, di servizi e tutoraggio agli studenti presso lo stesso Dipartimento. Negli ultimi anni è stata chiamata da parte del Dipartimento e dell'Amministrazione Centrale a svolgere incarichi diversi tra cui : una collaborazione per la valutazione della didattica per il I Semestre dell'anno accademico 2002-2003 dalla Presidenza Corso di Laurea in Biologia Generale ed Applicata; nel 2007 incarico di riordino e catalogazione della Biblioteca storica Giordani (per cui ha ricevuto anche lettera di Encomio) dal Direttore del Dipartimento di Chimica, prof. Vincenzo Pavone; dal 2007 nominata
      Componente del Comitato Paritetico sul fenomeno del Mobbing.
      E' anche docente di base al I anno di Corso di Specializzazione in Psicoterapia Familiare presso ECOPSYSScuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia diretta dal prof. Paolo Gritti.
  • dott.ssa Anna Maria IANNICELLI (rappresentante Organizzazione Sindacale C.I.S.L. Università)
  • sig.ra Immacolata SPAGNUOLO (rappresentante organizzazione sindacale C.S.A. - CISAL) [foto]
    • Tecnico Amministrativo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Ufficio Stipendi.
      Si occupa di Amministrazione a 360 gradi, in particolare carico di assegni familiari, accrediti, sindacati, Cral, determinazione riscatti di buonuscita, riscatto laurea, riscatto ex L.29/79.
      Per anni ha fatto pratiche per INPDAP (adesso INPS).
  • sig.ra Maria Maddalena VAINO (rappresentante organizzazione sindacale FLC - C.G.I.L.)
    • Dipendente dell'Università degli studi di Napoli Federico II, inquadrata nell'Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, presso il Centro Sistemi Informativi nell'Area eGovernment.
      Come dirigente e rappresentante dell'organizzazione sindacale FLC-CGIL, dal 2005 al 2014 è stata componente del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing, e dal 2015 è componente del Comitato Unico di Garanzia CUG.
      Nell'ambito del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing, ha collaborato alla predisposione del Codice di Condotta emanato con con DA/2007/466 e dal 2006 a tutt'oggi è stata ed è dedicata anche alle attività legate allo Sportello di Ascolto, ora confluito nel CUG
  • dott. Eduardo PINTO (rappresentante Organizzazione Sindacale CONFSAL-Fed- SNALS/CISAPUNI) [foto]
    • In servizio, di ruolo, presso l'Orto botanico dell'Università degli Studi di Napoli - Federico II, dal 1984, area tecnica, botanico.
      Responsabile di progetti di studio e di sviluppo bilaterali, tra l'Ateneo Federiciano e l'Università Nazionale di San Josè del Costa Rica.
      Autore e Coautore di numerosi lavori scientifici, pubblicati in Italia ed all'estero. Componente permanente del comitato scientifico del Symposio di Etnobotanica, in collaborazione con l'Università Nazionale del Costa Rica.

Rappresentanti degli studenti

  • sig. Vincenzo RISPOLI (rappresentante degli studenti)
  • dott.ssa Laura CLARIZIA (rappresentante dei dottorandi /specializzandi)

Sportello Ascolto

Il servizio Sportello Ascolto, che rientra nei compiti istituzionali del C.U.G., è un servizio di accoglienza e ascolto rivolto ai dipendenti del nostro Ateneo che vivono situazioni di malessere organizzativo, stress lavorativo correlato o mobbing.

Lo sportello riceve previo appuntamento e nel rispetto della privacy. Per contatti: sportello.ascolto@unina.it


Documenti