Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello

AVVISO DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ RELATIVE AI CORSI DI MASTER ED AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA NON MEDICA


Esperto dei processi di inclusione delle persone con disabilità nei contesti educativi, formativi e professionali

  • Livello: 2
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Studi Umanistici
  • Coordinatore: Prof.ssa Maura STRIANO
  • N° posti: Numero massimo: 30 - Numero minimo: 13
  • Costo: € 1.800,00 (due rate)
  • Durata: 1 anno accedemico
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • Anno d'istituzione: 2016/17
  • Note:

    A.A. 2017/18

Obiettivi formativi

Il profilo che si intende formare si colloca al livello 6 dell'EQF in quanto possiede: - conoscenze avanzate sui temi della disabilità, delle politiche internazionali in tema di inclusione sociale, di cittadinanza attiva e di partipazione, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi; - abilità avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio come quello della disabilità e dell'inclusione sociale. - competenze di gestione di attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili. - capacità di assumersi la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi; - competenze chiave definite dal Progetto Deseco dell' OCSE e organizzate in tre categorie allargate: 1) usare strumenti in modo interattivo (per esempio linguaggi multimediali, tecnologie); 2) interagire in gruppi eterogenei; 3) agire in autonomia.
Gli sbocchi occupazionali previsti sono nell'area del monitoraggio e nella progettazione di piani di inclusione per enti, istituti, organizzazioni operanti nel campo dell'educazione, della formazione; nell'area dell'orientamento e dell'accompagnamento al lavoro; della selezione e gestione delle risorse umane in contesti occupazionali pubblici e privati; nell'area di analisi di mainstream delle politiche e delle pratiche a sostegno dell'inclusione delle persone disabilità in diversi contesti (progettazione architettonica ed urbanistica, sanità, sport, tempo libero).

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Per le prove periodiche: per ogni modulo l?accesso alla verifica è subordinato al raggiungimento del minimo del monte ore  (80%) ed il superamento di ogni modulo prevede la consegna e la discussione di un elaborato finale (relazione o tesi).
Per la prova finale: la prova finale consiste nella redazione di un project work in una delle seguenti aree: monitoraggio e progettazione di piani di inclusione per enti, istituti, organizzazioni operanti nel campo dell?educazione, della formazione; orientamento e accompagnamento al lavoro; selezione e gestione delle risorse umane in contesti occupazionali pubblici e privati; analisi di mainstream delle politiche e delle pratiche a sostegno dell?inclusione delle persone con disabilità in diversi contesti.

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80