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ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
- Come devo fare ad iscrivermi al secondo anno (o successivi, anche fuori corso) del mio corso di laurea?
Entro il 31 ottobre è necessario accedere al sito www.segrepass.unina.it con codice fiscale o matricola per esteso di 9 cifre e codice PIN di 5 cifre.
Dopo aver inserito l'ISEE nell'apposita sezione, verrà automaticamente calcolato l'importo delle tasse in base ai criteri pubblicati nella guida al pagamento delle tasse..
Una volta consolidati i dati bisogna stampare i MAV ed effettuare il pagamento, in Banca, entro i termini previsti.
- C'è bisogno di consegnare le tasse in Segreteria?
No. Una volta pagate le tasse bisogna conservare le ricevute e controllare, attraverso il proprio profilo SEGREPASS, che le stesse siano state caricate in carriera. Sarà la stessa Banca a comunicare alla Segreteria l'avvenuto pagamento.
- Sono in ritardo (OLTRE IL 31 OTTOBRE). Non ho comunicato né l'ISEE nei termini né ho pagato le tasse, come devo fare? Posso comunque iscrivermi?
Si, sarà possibile accedere a segrepass, inserire l'isee e stampare i mav relativi alla I rata, tassa regionale e contributo di mora. Dopo aver effettuato tutti i suddetti pagamenti l'iscrizione sarà regolarizzata senza alcun bisogno di recarsi in segreteria. Dal 1 novembre al 15 gennaio l'importo del contributo di maggiorazione (cd. mora) è ridotto al fine di consentire la regolarizzazione nel breve periodo. Dopo il 16 gennaio l'importo del suddetto contributo di mora è incrementato. L'entità del contributo di mora è determinata annualmente e pubblicata sulla guida al pagamento delle tasse.
- Dove posso reperire la II Rata?
La seconda rata, se si è in regola con il pagamento della I rata, della tassa regionale e del contributo di mora (se dovuto), è scaricabile - da 1° Marzo - dalla propria pagina SEGREPASS alla voce PAGAMENTI IN DEBITO.
- Entro quando devo pagare la II rata?
Entro il 31 Marzo.
- Sono uno studente con DISABILITA', cosa devo fare per iscrivermi?
Dipende dal grado di invalidità.
Fino ad un grado di invalidità del 34% non è prevista alcuna agevolazione e bisognerà inserire l'isee per ottenere la determinazione dell'importo dei contributi dovuti.
In presenza di un grado di invalidità pari o superiore al 35% bisogna:
- Collegarsi a segrepass e dichiarare il grado di invalidità posseduto;
- Pagare la Tassa Regionale ed il contributo dovuto per l'imposta di bollo mediante i MAV generati dalla procedura segrepass;
- Consegnare in Segreteria Studenti entro il 31 ottobre la copia del Decreto di invalidità.
- Sono uno studente con DISABILITA', devo comunicare l'ISEE?
No, lo studente disabile (con percentuale maggiore o uguale al 35%) non è tenuto alla comunicazione dei dati ISEE.
- Sono in ritardo (OLTRE IL 31 OTTOBRE) e sono uno studente con DISABILITA', cosa devo fare?
Bisognerà comunque collegarsi a segrepass e dichiarare la percentuale di invalidità.
Dopo il 31 ottobre verrà automaticamente elaborato anche un contributo di maggiorazione per il ritardo. Dal 1 novembre al 15 gennaio l'importo del contributo di maggiorazione (cd. mora) è ridotto al fine di consentire la regolarizzazione nel breve periodo. Dopo il 16 gennaio l'importo del suddetto contributo di mora è incrementato. L'entità del contributo di mora è determinata annualmente e pubblicata sulla guida al pagamento delle tasse.
Dopo aver provveduto al pagamento della Tassa Regionale, del contributo dovuto per l'imposta di bollo e dell'ulteriore contributo di maggiorazione dovuto per il ritardo, bisognerà consegnare alla segreteria studenti la copia del Decreto di Invalidità.