La Segreteria online è disponibile per tutti gli studenti iscritti all'Università Federico II ai corsi di laurea triennale, specialistica, magistrale, alle scuole di specializzazione ed ai master. Accedendo alla Segreteria online di SEGREPASS è possibile avere informazioni relative a: iscrizioni, piani di studio, esami, trasferimenti, passaggi, tasse e contributi etc. Sono consentite la modifica dei dati personali, la prenotazione di esami e la stampa di autocertificazioni.

Modalità di accesso al servizio

E' possibile accedere al servizio attraverso Internet, da casa o dalle aule informatizzate dell'Ateneo, utilizzando per l'accesso il numero di matricola ed il pin. Gli Studenti immatricolati al primo anno avranno il pin al momento dell'immatricolazione. Il pin (numero di identificazione personale) è un codice composto da cinque cifre, strettamente personale per cui è necessario mantenerne la riservatezza per evitare accessi indesiderati ai dati personali e di carriera da parte di persone non autorizzate.

Funzionalità del servizio

  • Gestire i dati anagrafici: allo studente è consentito la consultazione dei dati personali ed eventualmente la modifica dei dati inerenti la residenza o il domicilio e i numeri di telefono e cellulare.
  • Consultare i dati della carriera: è consentita la consultazione del piano di studio, debiti e crediti formativi, esami sostenuti e da sostenere e lo stato dei pagamenti; è anche possibile consultare tutte le carriere precedenti.
  • Prenotare esami: per tutti gli studenti è possibile prenotare gli esami e stampare una ricevuta di avvenuta prenotazione.
  • Stampare i certificati: per tutti gli studenti in possesso di casella PEC rilasciata dall'Ateneo è possibile richiedere l'invio di certificati; per gli altri è possibile stamparli recandosi presso le postazioni abilitate nelle aule informatizzate più vicine al proprio domicilio o residenza.
  • Stampare autocertificazioni e attestati d'esame.

Smarrimento del badge o del pin

In caso di dimenticanza del pin, è possibile recuperarlo utilizzando il servizio disponibile sulla pagina di accesso; inserendo il codice fiscale e l'account di posta elettronica istituzionale (inizialenome.cognome), il pin sarà automaticamente inviato sulla casella di posta elettronica istituzionale dello studente (inizialenome.cognome@studenti.unina.it).

Chioschi Informativi e Chioschi Light

I chioschi informativi sono presenti in tutte le sedi di Ateneo; sono inoltre disponibili presso le aule informatizzate alcune postazione di lavoro, denominate Chioschi Light, che consentono, oltre alle funzionalità del servizio, anche di effettuare la stampa dei certificati. Per il dettaglio sulle ubicazioni consultare il sito www.csi.unina.it