Il genere nel PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ ED ORGANIZZAZIONE (P.I.A.O.)
Il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione contiene la pianificazione triennale delle attività dell'Amministrazione dell'Ateneo ed ha fatto propri molti degli obiettivi contenuti nel Gender Equality Plan: in questo modo si è inteso stabilire un legame ‘forte' tra la performance del personale t.a. e dirigente dell'Ateneo ed il conseguimento degli obiettivi declinati nel GEP.
Per il 2024, a conclusione del ciclo di programmazione inaugurato nel 2022, il personale t.a e dirigente dell'Ateneo è impegnato:
-
nella formazione/riformazione – in ottica di Long Life Learning – su tematiche di genere:
- è in corso, a partire dalla programmazione 2022-24, la prima azione formativa volta ad accrescere la consapevolezza del personale t.a. e dirigente sui meccanismi che contribuiscono a generare disparità e discriminazioni basate sullo stigma sessuale e di genere, attraverso il MOOC Eguaglianza di genere e contrasto alle discriminazioni nelle università disponibile sulla piattaforma Federica Web Learning. Per il 2024, l'Ateneo si impegna a raggiungere il target del 90% del personale neoassunto formato sulle tematiche di genere.
- al MOOC si è affiancato un ulteriore modulo formativo intitolato Unconscious bias , mirato ad incrementare la consapevolezza sui pregiudizi di genere impliciti che possono intaccare l'oggettività delle valutazioni e determinare errori di giudizio: è destinato, prioritariamente, ai componenti delle commissioni di concorso (docente e t.a.) ed è fruibile sulla piattaforma Federica.eu.
- nell'adeguamento del linguaggio amministrativo a canoni di inclusività, nel rispetto delle differenze di genere, a partire dalla modulistica quale strumento ‘tradizionale' di interlocuzione con l'Utenza. Il target per il 2024 consiste nella revisione pressochè totalitaria della modulistica di Ateneo.
- nel miglioramento della normativa interna in materia di Lavoro Agile, come strumento di work-life balance, e nella progettazione di servizi di welfare per tutta la Comunità Universitaria, come misura di promozione del benessere organizzativo.
- nella promozione della fruizione dei congedi parentali da parte dei lavoratori padri, attraverso misure specifiche di informazione.
- nel sostegno a studenti tesisti che elaborino prodotti ‘di genere'.
Il PIAO di Ateneo può essere consultato nell'apposita pagina.