Sezione relativa all'elenco dei procedimenti dell'Ateneo, come indicato all'art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013.

Procedimenti

Richiesta di erogazione mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti

  • Termini di conclusione: Entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione da parte della competente struttura tecnica
  • Struttura responsabile: Ufficio Programmazione Universitaria e Affari Speciali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Elena Cesaro tel. 081 2537384
      ecesaro@unina.it
      fax  081 2537241


Ricostruzione di carriera dei Professori e dei Ricercatori confermati

  • Normativa di riferimento:

    L.28/80 - DPR 382/80, art.103L.168/89L.138/93 L.537/93L.370/99

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Rilascio Certificazioni di servizio

  • Normativa di riferimento:

    DPR 3/57DPR 382/80 – DPR 362/82 – L.183/11, in particolare art.15

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dall'istanza del richiedente

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso mancato rilascio

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari generali, Professori e Ricercatori – Dirigente Capo della Ripartizione: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto Segreteria e Gestione Interna:
      Tel:081/2537734
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulistica


ascio autorizzazione allo svolgimento di incarichi di insegnamento in deroga al Regolamento vigente

  • Normativa di riferimento: DLgs 165/01 art. 53
    Regolamento di Ateneo per il conferimento incarichi di insegnamento
  • Termini di conclusione: 90 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a (30 giorni per gli adempimenti a cura dell'ufficio, 30 giorni per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio di Facoltà  e 30 giorni per l'adozione della relativa delibera da parte del Senato Accademico)
  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)

Rilascio diploma studi medi

  • Termini di conclusione:

    A vista

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990160

    • Modalità per le richieste informazioni:

      segreagra@unina.it dott.ssa Alessandra Astarita tel 0812532056 mail alessandra.astarita@unina.it

    Struttura responsabile: 990170

    • Modalità per le richieste informazioni:

      0812538877 (Ciaramella Ciro)

    Struttura responsabile: 990180

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Luisa Garzillo Tel.081676536 Annunziata Cariello tel.081676524

    Struttura responsabile: 990190

    • Modalità per le richieste informazioni:

      P. Giannone p.giannone@unina.it tel. 081 2536533 FAX: 081 2536529

    Struttura responsabile: 990200

    Struttura responsabile: 990210

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14,30-16,30; segrelett@unina.it segrelett@pec.unina.it 0812537472 0812537474 0812538107 0812538104 0812537479

    Struttura responsabile: 990230

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Segremedvet@pec.unina.it luisa.triunfo@unina.it 081-2535361
      Orario sportello Lun al -ven 9-12 Mar e giov 14.30 -16.30
      Cardillo Luigi 081-2535355 luigi.cardillo@unina.it
      Esposito Antonio 081-2535349 antonio.esposito3@unina.it
      Salzillo Antimo 081-2535362 a.salzillo@unina.it

    Struttura responsabile: 990240

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Sig.ra Lucia GIANNONE tel 081 2534 591
      • FAX: 081 676666
      • Email: segrmmff@unina.it
      • PEC: segrescienze@pec.unina.it

    Struttura responsabile: 990250

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Bruno Balestrieri tel. 081 2538299. segrescienzepol@unina.it 0812538302 0812532139 0812538301 0812538300 0812533904 0812538123 segrescienzepol@.pec.unina.it Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30 Fax 0812537285

    • Modulistica:

      www.unina.it/ateneo/attinorme/modulistica/segrStud.jsp

    Struttura responsabile: 990410

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari di consegna: dal lunedì al venerdì 9:00 – 12:00 ed il martedì ed il giovedì anche 14:30 – 16:30; segrefarma@unina.it segrefarma@pec.unina.it Per informazioni o chiarimenti: Nicola De Rosa (nicola.derosa@unina.it 081678307); Felice Cassese (felice.cassese@unina.it 081679917)

    Struttura responsabile: 990420

    • Modalità per le richieste informazioni:

      P. Laurato p.laurato@unina.it B. Di Costanzo b.dicostanzo@unina.it tel. 0817463480 FAX: 0817463447

    Struttura responsabile: 990430

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Fax: 081 2537 103 - Email: rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537 524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30

      • Dott. Massimiliano MACCAUS - Tel. 081 2537 222
      • Dott. Cristiano PREINER - Tel. 081 2537 864

    Struttura responsabile: 991260

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: segrescienzebio@unina.it
      • Sig. Armando SORRENTINO - Tel. 081 2534 549
      • Dott. Jacopo GIOVE  - Tel. 081 2534 548

Ritiro e smistamento posta da Ufficio Postale e ritiro e smistamento posta presso le strutture afferenti all’ex Polo ST

  • Termini di conclusione: 1 giorno dalla consegna e/o ritiro
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: 1 giorno
    • Modalità per le richieste informazioni:

      U.S.G. Monte Sant’Angelo uff.servgenmsa@unina.it chiarimenti procedimento Sig. Ciro Battaglia tel 081-676617


Erogazione servizi di supporto a studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

  • Normativa di riferimento:
    • Legge n.170/2010 | Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
    • D.Lgs. n. 196/2003 | Codice in materia di protezione dei dati personali
  • Termini di conclusione:
    • 60 giorni dall'acquisizione completa della documentazione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Pagina web: http://www.sinapsi.unina.it
  • Struttura responsabile: Centro di Ateneo SlnAPSi - Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Punto Accoglienza della Sezione dei Servizi per la Disabilità e per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
      • Tel. 081 679946
      • Email: accoglienza.sinapsi@unina.it

Erogazione servizi di supporto a studenti con disabilità


Sopralluogo per l'individuazione delle misure da adottare per la prevenzione incendi e la tutela dei lavoratori

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs 81/08 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991660

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Ing. Maurizio PINTO (Tel. 081 2537 810; maupinto@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Arch. Anna NATALE Tel. 081 768 3654 anna.natale@unina.it


Stipula contratti e convenzioni per conto terzi di Ateneo

  • Normativa di riferimento:

    - Statuto
    - Regolamento di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dalla ricezione della proposta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente e successiva sottoscrizione da parte del Rettore della convenzione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.ssa Paola Andolfi Tel. 081 2537608
      affgen@unina.it
      affgen@pec.unina.it
      paola.andofi@unina.it  
      FAX 081 2537753


Stipula contratti per ricercatori a tempo determinato

  • Normativa di riferimento:

    Legge 240/2010; - Regolamento di Ateneo "per il Reclutamento dei Ricercatori a T. Determinato ai sensi dell'art.24 della L.30.12.2010, n.240 e per la disciplina del relativo apporto di lavoro".

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dall'acquisizione della delibera del Consiglio di Amministrazione che approva la relativa proposta di chiamata

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale  entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30


Comunicazione di stipula Convenzione al  Dipartimento di Studi Umanistici

  • Normativa di riferimento:
    • L.18/02/1989 n. 56 art. 1 D.M. 13/01/1992 n. 239 art. 1
  • Termini di conclusione:
    • 7 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991330

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Orario sportello: dal lunedì al venerdì 9 - 12; martedì e giovedì 14.30 - 16.30
      • Email tirocini.studenti@unina.it
      • Ttel. 081 2537 795 - 081 2537 802 - 081 2534 728 - 081 2534 533
      • Fax 0812534712

style="text-align: justify;"> Inserimento e verifica sul Portale "Collabora" dei progetti formativi trasmessi all'Ufficio Tirocini Studenti dai Dipartimenti

  • Normativa di riferimento:
    • DM 142/98; Regolamento attuativo della legge 196/97
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dalla ricezione della copia del Progetto formativo da parte dei Dipartimenti o dei Corsi di Studio
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991330

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: tirocini.studenti@unina.it
      • PEC: tirocini.studenti@pec.unina.it
      • Fax 081 2534 712
      • Orari di Apertura:
        Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00
        Martedì e Giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.
      • Tel. 081 2534 533 - 081 2537 795 - 081 2537 802
      • Link di accesso al servizio on line: http://collabora.unina.it
    • Modulistica:

Accettazione di donazioni, contributi e finanziamenti erogati da enti pubblici o privati

  • Normativa di riferimento:
    • Statuto dell'Ateneo [artt.3; 19 c.2 lettera j]
    • Normativa di settore
  • Termini di conclusione:
    • 50 giorni dalla acquisizione della documentazione completa relativa alla proposta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • secondo la normativa vigente
  • Struttura responsabile: 990280

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. Roberto TRABUCCO - Tel. 081 2537 606 - Email: r.trabucco@unina.it
      • Email: affgen@unina.it
      • PEC: affgen@pec.unina.it

Modifiche di Statuto di Centri Interuniversitari

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento di Ateneo
  • Termini di conclusione:
    • 90 giorni dalla ricezione della documentazione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente e successiva sottoscrizione da parte del Rettore dell'atto modificativo
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. Mauro CALVANESE - Tel. 081 2537 866 - Email: mauro.calvanese@unina.it
      • Dott.ssa Francesca PIZZA  - Tel. 081 2537 897 - Email: francesca.pizza@unina.it
      • affgen@unina.it
      • affgen@pec.unina.it
      • Fax 081 2537 753

Nomine negli organi di governo dei Centri Interuniversitari

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento di Ateneo
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dalla ricezione della documentazione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto del Rettore previa sigla del Dirigente
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. Mauro CALVANESE - Tel. 081 2537 866 - Email: mauro.calvanese@unina.it
      • Dott.ssa Francesca PIZZA  - Tel. 081 2537 897 - Email: francesca.pizza@unina.it
      • affgen@unina.it
      • affgen@pec.unina.it
      • Fax 081 2537 753

Congedo di paternità: verifica formale e sostanziale dei presupposti

  • Normativa di riferimento:
    • artt. 27 bis, 28, 29, 30, 31 e 31 bis del d.lgs. n. 151/01, art. 31, commi 2 e 3, CCNL del 16.10.08; art. 17, commi 1 e 2, CCNL Area Istruzione e Ricerca del 08.07.2019
  • Termini di conclusione:
    • eventuale nota interlocutoria 60 gg. dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici afferenti alle Ripartizioni, delle Ripartizioni, delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Struttura responsabile: 040226


style="text-align: justify;"> Congedo per la cura del figlio/genitore/fratello/ coniuge disabile grave per tutto il personale tecnico-amministrativo e dirigente

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • Concessione entro 60 giorni dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici delle Ripartizioni; delle Ripartizioni; delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti per i dipendenti dell'A.O.U., istruttoria e trasmissione della pratica da parte dell'A.O.U. entro 20 giorni dal ricevimento dell'istanza; concessione da parte dell'UAPPC entro 40 giorni dal ricevimento della pratica da parte dell'A.O.U. e comunque nel rispetto del termine di 60 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Struttura responsabile: 040226


style="text-align: justify;"> Provvedimento di recupero somme a seguito di mancato recupero di debito orario per tutto il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo

  • Normativa di riferimento:
    • art. 34, comma 3, CCNL 16.10.08.
  • Termini di conclusione:
    • entro 90 gg. dalla segnalazione da parte del Responsabile della struttura o dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, previa relativa istruttoria da parte dell'AOU
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Struttura responsabile: 040226

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

Comunicazioni obbligatorie nei confronti dell'Autorità Giudiziaria

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:

    Immediatamente

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991340

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Nota a firma del Direttore Generale o del Rettore, previa sigla del Dirigente dell'Area
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30


Procedimento disciplinare Personale Docente e Ricercatore

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:

    a) per le infrazioni di minore gravità (punibili con l'irrogazione della sanzione della censura): - Decreto Rettorale entro 90 giorni dalla contestazione degli addebiti comprensivi dei 30 giorni per l'istruttoria locale (termine fissato discrezionalmente dall'ufficio e mutuato in parte dall'art. 120 del D.P.R. n. 3/57). b) per le infrazioni di maggiore gravità (punibili con l'irrogazione della sanzione della sospensione dall'ufficio e dallo stipendio fino ad un anno e della destituzione): adozione del provvedimento finale da parte del Consiglio di Amministrazione entro 180 giorni dalla data di avvio del procedimento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al T.A.R. Campania entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento
  • Struttura responsabile: 991340

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore o del CdA
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott.ssa Valeria VINGELLI - Tel 081 2534 028
      • Email: uasp@unina.it
      • PEC: uasp@pec.unina.it

      Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30


Procedimento disciplinare personale dirigente e tecnico amministrativo

  • Normativa di riferimento:
    • CC.CC.NN.LL. compatibilmente con il nuovo assetto normativo
    • Regolamento di Ateneo vigente in materia;
    • D.LGS. 165/01 e successivi modifiche ed integrazioni;
    • Codice etico di Ateneo vigente;
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici emanato con DPR 62/2013 integrato con il DPR 81/2023
    • Codice di Comportamento di Ateneo vigente nel tempo
  • Termini di conclusione:
    • Entro il termine perentorio di 120 giorni dalla contestazione dell'addebito, salvi i casi di differimento previsti dal combinato disposto dell'art. 55 bis, comma 4, del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. e dell'art. 6, comma 4, del Regolamento di Ateneo vigente in materia
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro.
    • Nel caso di licenziamento, ai sensi dell'art.6 della legge 604/66 e ss.mm.ii., termine di 60 giorni dalla notifica del provvedimento
  • Struttura responsabile: 991340

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30


Proposta di aggiornamento del Codice di Comportamento di Ateneo

  • Normativa di riferimento:
    • Codice di Comportamento nazionale
  • Termini di conclusione:
    • Con cadenza triennale, a decorrere dalla data della sua adozione, salva revisione anticipata qualora sia necessario
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991340

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione di Ateneo
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Sig.ra Rosalia LA VOLPE - Tel. 081 2538 336
      • Email: uasp@unina.it
      • PEC: uasp@pec.unina.it

Verifiche di cui alla legge n. 662/96 (Servizio Ispettivo) nei confronti del personale tecnico amministrativo e dirigente

  • Normativa di riferimento:
    • L. 662/96 e Regolamento di Ateneo vigente in materia
  • Termini di conclusione:
    • Entro 90 giorni dall'acquisizione della documentazione oggetto di verifica
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Giudice ordinario in funzione di Giudice del Lavoro
  • Struttura responsabile: 991340

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Sig.ra. Rosalia LA VOLPE - Tel. 081 2538 336
      • Email: uasp@unina.it
      • PEC: uasp@pec.unina.it

      Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30


Autorizzazione e diniego allo svolgimento di incarichi extraistituzionali dei Dirigenti e del Personale Tecnico-Amministrativo

  • Normativa di riferimento:
    • art. 53 D.LGS. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni
    • Regolamento di Ateneo vigente in materia
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dalla ricezione della richiesta di autorizzazione; 45 giorni dalla ricezione della richiesta di autorizzazione per il personale comandato
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro
  • Struttura responsabile: 991340

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente dell'Area (personale t.a); sottoscrizione da parte del Direttore Generale (dirigenti)
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott.ssa Manuela SEMBIANTE | Tel  081 2532 083
      • Email: uasp@unina.it
      • PEC: uasp@pec.unina.it

      Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30

    • Modulistica:
      • Per tutto il personale: UASP
      • Solo per il personale Tecnico-Amministrativo in servizio presso l'Azienda Ospedaliera Federico II con doppia sede di servizio (strutture universitarie/strutture dell'Azienda Ospedaliera Universitaria): UASP_AOU

Verifiche di cui alla legge n. 662/96 (Servizio Ispettivo) nei confronti del personale docente e ricercatore sorteggiato

  • Normativa di riferimento:

    L. 662/96 e Regolamento di Ateneo vigente in materia

  • Termini di conclusione:

    Entro 90 giorni dall'acquisizione della documentazione oggetto di verifica

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al T.A.R. Campania entro 60 giorni dalla notifica del  provvedimento

  • Struttura responsabile: 991340

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore, previa sigla del dirigente della ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Sig.ra. Rosalia LA VOLPE - Tel. 081 2538 336
      • Email: uasp@unina.it
      • PEC: uasp@pec.unina.it

      Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30


Rilevazioni dati relativi a specifiche richieste rivolte all'Ateneo da interlocutori esterni/interni, estraibili direttamente dal DWH

  • Termini di conclusione:
    • 20 gg. lavorativi a partire dal ricevimento della richiesta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 041023

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Per le richieste dall'esterno: nota a firma del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Per info/chiarimenti:
      • Antonio Cotticelli - tel: 081 2532 700
      • Email: uff.datawarehousing@unina.it
      • PEC: uff.datawarehousing@pec.unina.it

Rilevazioni dati relativi a specifiche richieste rivolte all'Ateneo da interlocutori esterni/interni, non estraibili direttamente dal DWH

  • Termini di conclusione:
    • 60 gg. lavorativi a partire dal ricevimento della richiesta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 041023

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Per le richieste dall'esterno: nota a firma del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Per info/chiarimenti:
      • Antonio Cotticelli - tel: 081 2532 700
      • Email: uff.datawarehousing@unina.it
      • PEC: uff.datawarehousing@pec.unina.it

style="text-align: justify;"> Svolgimento degli interventi programmati per il controllo dei processi contabili e amministrativi attraverso verifiche a campione ex post su atti e provvedimenti dei Centri / Dipartimenti

  • Normativa di riferimento:

    Standard per la pratica professionale dell'Audit Interno (A.I.I.A.- Associazione Italiana Internal Auditors)

  • Termini di conclusione:
    • Entro 90 giorni dal primo incontro concordato
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 041022

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Per info/chiarimenti:
      • Emanuela Dumontet - tel: 081 2534 288
      • Email: uff.auditing@unina.it
      • PEC: uff.auditing@pec.unina.it

Svolgimento delle procedure connesse all'istruttoria, al monitoraggio e alla rendicontazione dei Grandi Progetti di Ateneo

  • Normativa di riferimento:
    • G.U.C.E.
    • G.U.R.I.
    • B.U.R.C.
    • ATTI MINISTERIALI
  • Termini di conclusione:
    • Termine di conclusione stabilito dalla normativa di finanziamento / in assenza 30gg
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • secondo la normativa vigente
  • Struttura responsabile: Ufficio Grandi Progetti di Ateneo, Programmazione Strategica e Piano Triennale
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Dirigente Ripartizione Affari Generali
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. Pierluigi ESPOSITO Tel. 081 2537 674
      • Sig. Massimo D'AMBROSIO  Tel. 081 2537 862
      • EMAIL: uff.grandiprogetti@unina.it
      • PEC: uff.grandiprogetti@pec.unina.it

Aggiornamento tabelle di individuazione delle unità organizzative responsabili dei procedimenti

  • Normativa di riferimento:
    • Legge 241/90 e s.m.i.
    • Regolamento d'Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti
  • Termini di conclusione:
    • 90 giorni dalla ricezione della tabella dalla struttura (termine sospeso qualora a mezzo protocollo informatico/mail/pec siano chiesti modifiche/chiarimenti/integrazioni alla struttura).
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: 041202

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Consiglio di Amministrazione di Ateneo
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott.ssa Marta MONACILIUNI - Tel. 081 2532 194
      • Dott.ssa Maria Sofia ESPOSITO - Tel. 081 2537 294
      • Dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081-2537 916
      • E-mail: uff.etica-trasparenza@unina.it
      • PEC: uff.etica-trasparenza@pec.unina.it

Comunicazioni relative agli adempimenti previsti dalla normativa in materia di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.

  • Normativa di riferimento:
    • Legge 6 novembre 2012, n.190 e s.m.i.
    • D.lgs 150/2009 e s.m.i.
  • Termini di conclusione:
    • Entro 15 giorni dall'adozione/ricezione dei relativi atti del RPCT e degli organi dell'Ateneo
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: 041202

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza/Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott.ssa Marta MONACILIUNI - Tel. 081 2532 194
      • Dott.ssa Maria Sofia ESPOSITO - Tel. 081 2537 294
      • Dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081-2537 916
      • E-mail: uff.etica-trasparenza@unina.it
      • PEC: uff.etica-trasparenza@pec.unina.it

Istruttoria finalizzata alla predisposizione della relazione annuale del RPCT

  • Normativa di riferimento:
    • Legge 6 novembre 2012, n.190 e s.m.i. (art. 1 c. 14)
  • Termini di conclusione:
    • Pubblicazione della Relazione entro il 15 dicembre dell'anno di riferimento, salvo proroghe da parte dell'Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: 041202

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott.ssa Marta MONACILIUNI - Tel. 081 2532 194
      • Dott.ssa Maria Sofia ESPOSITO - Tel. 081 2537 294
      • Dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081-2537 916
      • E-mail: uff.etica-trasparenza@unina.it
      • PEC: uff.etica-trasparenza@pec.unina.it

Istruttoria finalizzata alla redazione/aggiornamento del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione di Ateneo (P.I.A.O.) relativamente alla prevenzione della corruzione e trasparenza ed ai relativi allegati/appendici

  • Normativa di riferimento:
    • D.L. 80/21 conv. In l. 113/2021
    • D.P.R. 81/22, artt. 7-8
    • D.M. Pubblica Amministrazione 24/6/2022
  • Termini di conclusione:
    • Adozione del Piano (o del suo aggiornamento) entro il 31 gennaio di ciascun anno
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: 041202

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Consiglio di Amministrazione di Ateneo
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott.ssa Marta MONACILIUNI - Tel. 081 2532 194
      • Dott.ssa Maria Sofia ESPOSITO - Tel. 081 2537 294
      • Dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081-2537 916
      • E-mail: uff.etica-trasparenza@unina.it
      • PEC: uff.etica-trasparenza@pec.unina.it

Adempimenti connessi al monitoraggio degli obiettivi operativi assegnati ai Capi delle Ripartizioni

  • Normativa di riferimento:
    • Decreto Legislativo 150/2009 e ss.mm.ii.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 041054

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • dott. Alessandro SMITH - Tel. 081 2537 301
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • dott.ssa Francesca CIANNELLA - Tel. 081 2532 881
      • Email: uff.organizzazione@unina.it
      • PEC: uff.organizzazione@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Adempimenti connessi alla valutazione degli Obiettivi di performance assegnati ai Capi delle Ripartizioni

  • Normativa di riferimento:
    • 90 gg. dalla ricezione della delibera del CdA di approvazione della Relazione sulla performance
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Per l'attivazione della procedura di conciliazione: cfr. SMVP di Ateneo; per l'impugnativa: ricorso al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 041054

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • dott. Alessandro SMITH - Tel. 081 2537 301
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • dott.ssa Francesca CIANNELLA - Tel. 081 2532 881
      • Email: uff.organizzazione@unina.it
      • PEC: uff.organizzazione@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Istruttoria finalizzata all'aggiornamento del S.M.V.P.

  • Normativa di riferimento:
    • D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i., D.Lgs. n. 74/2017
  • Termini di conclusione:
    • Aggiornamento del SMVP entro il 31 gennaio di ogni anno, con delibera del CdA previo parere vincolante del Nucleo di valutazione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 041054

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: C.d.A. di Ateneo
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • dott. Alessandro SMITH - Tel. 081 2537 301
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • dott.ssa Francesca CIANNELLA - Tel. 081 2532 881
      • Email: uff.organizzazione@unina.it
      • PEC: uff.organizzazione@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Istruttoria finalizzata alla redazione della relazione annuale sulla Performance

  • Normativa di riferimento:
    • Decreto Legislativo 150/2009 e ss.mm.ii. (art.10 c. 1 lett. b))
  • Termini di conclusione:
    • Relazione approvata dal CdA e validata dal NdV entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 041054

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: C.d.A. di Ateneo (successiva validazione da parte del Nucleo di valutazione)
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • dott. Alessandro SMITH - Tel. 081 2537 301
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • dott.ssa Francesca CIANNELLA - Tel. 081 2532 881
      • Email: uff.organizzazione@unina.it
      • PEC: uff.organizzazione@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Istruttoria finalizzata alla redazione/aggiornamento del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione di Ateneo (P.I.A.O.) e dei relativi allegati/appendici, per le parti che non siano di competenza di altri Uffici/Ripartizioni

  • Normativa di riferimento:
    • D.L. 80/21 conv. in L.113/2021, D.P.R. 81/22, artt. 7-8 D.M. Pubblica Amministrazione 24/6/2022
  • Termini di conclusione:
    • Adozione del Piano (o del suo aggiornamento) entro il 31 gennaio di ciascun anno
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 041054

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: C.d.A. di Ateneo
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • dott. Alessandro SMITH - Tel. 081 2537 301
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • dott.ssa Francesca CIANNELLA - Tel. 081 2532 881
      • Email: uff.organizzazione@unina.it
      • PEC: uff.organizzazione@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Trasmissione all'URP degli aggiornamenti effettuati in relazione alle schede dei Servizi dell'Ateneo (nell'ambito della Carta dei servizi e/o del Catalogo dei servizi, anche a distanza)

  • Normativa di riferimento:
    • per la Carta dei Servizi: Direttiva Presidente Consiglio dei Ministri 27 Gennaio 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici")
    • per i servizi a distanza: Piano Organizzativo lavoro agile (P.O.L.A.) di Ateneo
  • Termini di conclusione:
    • entro 50 gg. dall'approvazione delle Schede dei servizi da parte dei Responsabili delle strutture che erogano i servizi
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 041054

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: n.a.
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • dott. Alessandro SMITH - Tel. 081 2537 301
      • dott. Gaetano IANNONE - Tel. 081 2537 297
      • Email: uff.organizzazione@unina.it
      • PEC: uff.organizzazione@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Trasmissione all'Ufficio Etica e Trasparenza delle schede aggiornate della mappatura dei processi

  • Normativa di riferimento:
    • L. n.190/2012
  • Termini di conclusione:
    • Entro il 31 ottobre di ogni anno, salvo diverse indicazioni nel PIAO
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 041054

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: n.a.
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • dott. Alessandro SMITH - Tel. 081 2537 301
      • dott. Gaetano IANNONE - Tel. 081 2537 297
      • Email: uff.organizzazione@unina.it
      • PEC: uff.organizzazione@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

style="text-align: justify;"> Attività di supporto all'organizzazione delle prove di esodo

  • Normativa di riferimento:
    • D.M. 10.03.1998 e D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.
  • Termini di conclusione:
    • entro i 30 giorni antecedenti il termine utile per la ripetizione delle prove di esodo
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991660

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Datore di Lavoro
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: uff.prevenzioneincendi@unina.it
      • Tel. 081 7683654 - 081 2532 133 - 081 2532 179

style="text-align: justify;"> Adempimenti connessi al monitoraggio degli obiettivi operativi assegnati ai Capi delle Ripartizioni

  • Normativa di riferimento:
    • Decreto Legislativo 150/2009 e ss.mm.ii.
  • Termini di conclusione:
    • n.a.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Pagina web: al momento non previsto (in corso verifica di fattibilità)
  • Struttura responsabile: Ufficio Performance e Anticorruzione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Richieste di chiarimenti possono essere formulate ai seguenti recapiti:

      • dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081 2537 916
      • ing. Flavio CICCARELLI - Tel. 081 2531 022
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • E-mail: uff.performance(at)unina.it
      • PEC: uff.performance(at)pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Adempimenti connessi alla valutazione degli Obiettivi operativi assegnati ai Capi delle Ripartizioni

  • Normativa di riferimento:
    • Decreto Legislativo 150/2009 e ss.mm.ii.
  • Termini di conclusione:
    • 90 gg. dalla ricezione della delibera del CdA di approvazione della Relazione sulla performance
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
  • Struttura responsabile: Ufficio Performance e Anticorruzione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Richieste di chiarimenti possono essere formulate ai seguenti recapiti:

      • dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081 2537 916
      • ing. Flavio CICCARELLI - Tel. 081 2531 022
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • E-mail: uff.performance(at)unina.it
      • PEC: uff.performance(at)pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

style="text-align: justify;"> Chiarimenti ai Responsabili delle Strutture di Ateneo in materia di anticorruzione e performance

  • Normativa di riferimento:
    • PTPCT di Ateneo
    • Piano Integrato di Ateneo
  • Termini di conclusione:
    • n.a.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: Ufficio Performance e Anticorruzione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Richieste di chiarimenti possono essere formulate ai seguenti recapiti:

      • dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081 2537 916
      • ing. Flavio CICCARELLI - Tel. 081 2531 022
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • E-mail: uff.performance(at)unina.it
      • PEC: uff.performance(at)pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

style="text-align: justify;"> Comunicazioni relative agli adempimenti previsti dalla normativa in materia di Prevenzione della Corruzione e Performance

  • Normativa di riferimento:
    • Legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i. - D.lgs 150/2009 e s.m.mi.
  • Termini di conclusione:
    • Entro 15 giorni dall'adozione/ricezione dei relativi atti del RPCT e degli organi dell'Ateneo
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: Ufficio Performance e Anticorruzione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Richieste di chiarimenti possono essere formulate ai seguenti recapiti:

      • dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081 2537 916
      • ing. Flavio CICCARELLI - Tel. 081 2531 022
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • E-mail: uff.performance(at)unina.it
      • PEC: uff.performance(at)pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Istruttoria finalizzata alla predisposizione della relazione annuale del RPCT

  • Normativa di riferimento:
    • Legge 6 novembre 2012, n.190 e s.m.i. (art. 1 c. 8).
  • Termini di conclusione:
    • Pubblicazione della Relazione entro il 15 dicembre dell'anno di riferimento, salvo proroghe da parte dell'Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Sanzioni amministrative disposte dall'Autorità in caso di accertata inosservanza della normativa
  • Struttura responsabile: Ufficio Performance e Anticorruzione
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Richieste di chiarimenti possono essere formulate ai seguenti recapiti:

      • dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081 2537 916
      • ing. Flavio CICCARELLI - Tel. 081 2531 022
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • E-mail: uff.performance(at)unina.it
      • PEC: uff.performance(at)pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Istruttoria finalizzata alla redazione del PTPCT di Ateneo e dei relativi aggiornamenti

  • Normativa di riferimento:
    • Legge 6 novembre 2012, n.190 e s.m.i. (art. 1 c. 8).
  • Termini di conclusione:
    • Approvazione del Piano entro il 31 gennaio del primo anno del triennio
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: Ufficio Performance e Anticorruzione
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Approvazione del Consiglio di Amministrazione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Richieste di chiarimenti possono essere formulate ai seguenti recapiti:

      • dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081 2537 916
      • ing. Flavio CICCARELLI - Tel. 081 2531 022
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • E-mail: uff.performance(at)unina.it
      • PEC: uff.performance(at)pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

style="text-align: justify;"> Istruttoria finalizzata alla redazione del Piano Integrato di Ateneo e dei relativi aggiornamenti

  • Normativa di riferimento:
    • Decreto Legislativo 150/2009 e ss.mm.ii. (art. 10 c. 1 lett. a))
  • Termini di conclusione:
    • Approvazione del Piano entro il 31 gennaio del primo anno del triennio
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: Ufficio Performance e Anticorruzione
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Approvazione del Consiglio di Amministrazione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Richieste di chiarimenti possono essere formulate ai seguenti recapiti:

      • dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081 2537 916
      • ing. Flavio CICCARELLI - Tel. 081 2531 022
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • E-mail: uff.performance(at)unina.it
      • PEC: uff.performance(at)pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

style="text-align: justify;"> Istruttoria finalizzata alla redazione della relazione annuale sulla Performance

  • Normativa di riferimento:
    • Decreto Legislativo 150/2009 e ss.mm.ii. (art. 10 c. 1 lett. b)
  • Termini di conclusione:
    • Pubblicazione della Relazione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento, salvo proroghe da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: Ufficio Performance e Anticorruzione
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Richieste di chiarimenti possono essere formulate ai seguenti recapiti:

      • dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081 2537 916
      • ing. Flavio CICCARELLI - Tel. 081 2531 022
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • E-mail: uff.performance(at)unina.it
      • PEC: uff.performance(at)pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

style="text-align: justify;"> Supporto ai competenti organi di Ateneo nel coordinamento delle attività e degli specifici adempimenti imposti dalla normativa in materia di prevenzione della corruzione e di misurazione e valutazione della Performance.

  • Normativa di riferimento:
    • Legge 6 novembre 2012, n.190 e s.m.i. - D.lgs 150/2009 e s.m.mi.
  • Termini di conclusione:
    • n.a.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: Ufficio Performance e Anticorruzione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Richieste di chiarimenti possono essere formulate ai seguenti recapiti:

      • dott.ssa Loredana CACCIAPUOTI - Tel. 081 2537 916
      • ing. Flavio CICCARELLI - Tel. 081 2531 022
      • dott.ssa Annalisa PACELLI - Tel. 081 2537 232
      • E-mail: uff.performance(at)unina.it
      • PEC: uff.performance(at)pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Predisposizione del bilancio unico di previsione

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità

  • Termini di conclusione:

    Entro il 30 novembre di ogni anno

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 041002

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: uff.prog-econ-finanz@unina.it
      • 081-2537283

Sopralluogo per l'individuazione fattori di rischio

  • Normativa di riferimento:

    D.lgs. 81/08 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    60 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991630

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Geom. Giuseppe Vanacore 0812535804 g.vanacore@ unina.it

    Struttura responsabile: 991640

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Maddalena D'Angiò 0812532102 mariadangio@ unina.it; Geom Salvatore Falletta 0812537628 salvatore.falleta@unina.it fax 0812537647

    Struttura responsabile: 991650

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Maione Tiziana 0812532104 Tizianalucia. maione@ unina.it


Supporto tecnico al RSPP per condizioni di rischio

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento d'Ateneo per la Sicurezza

  • Termini di conclusione:

    60 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991630

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Geom. Giuseppe Vanacore 0812535804 g.vanacore@ unina.it

    Struttura responsabile: 991640

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Maddalena D'Angiò 0812532102 mariadangio@ unina.it; GeomSalvatore Falletta 0812537628 salvatore.falleta@unina.it fax 0812537647

    Struttura responsabile: 991650

    • Modalità per le richieste informazioni:

      dott.Maione Tiziana 0812532104 Tizianalucia.maione@unina.it


Decreto di liquidazione della retribuzione di risultato al personale dirigente

  • Normativa di riferimento:
    • L. 150/2009; art. 9 ter dell'appendice al Contratto integrativo per il personale dirigente, sottoscritto il 2.10.2012
  • Termini di conclusione:
    • Entro 90 giorni dal ricevimento del verbale del Nucleo di Valutazione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro
  • Struttura responsabile: 990350

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere - Amministrativi, Bibliotecari e Dirigenti
        Responsabile: dott.ssa Valeria SODO  081 2537 706
      • Reparto Carriere - Tecnici e Socio-sanitari
        Responsabile: dott.ssa Maria BERVICATO 081 2537 787

Passaggi da B1 a B2

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • Previa decorrenza di un anno di effettivo servizio dalla data di assunzione, Decreto Direttoriale di inquadramento nella nuova posizione economica 30 giorni dall'acquisizione della certificazione dell'Ufficio Formazione di svolgimento del corso
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro
  • Struttura responsabile: 990350

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere - Amministrativi, Bibliotecari e Dirigenti
        Responsabile: dott.ssa Valeria SODO  081 2537 706
      • Reparto Carriere - Tecnici e Socio-sanitari
        Responsabile: dott.ssa Maria BERVICATO 081 2537 787

Provvedimenti in esecuzione di sentenze

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • Entro 120 giorni dalla notifica della sentenza
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990350

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere - Amministrativi, Bibliotecari e Dirigenti
        Responsabile: dott.ssa Valeria SODO  081 2537 706
      • Reparto Carriere - Tecnici e Socio-sanitari
        Responsabile: dott.ssa Maria BERVICATO 081 2537 787

Provvedimento di autorizzazione alla corresponsione delle spettanze del de cuius agli eredi

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • Notifica agli eredi del dipendente deceduto delle spettanze dovute al de cuius entro 40 gg. dall'acquisizione della documentazione trasmessa dall'Ufficio Stipendi; decreto di liquidazione entro 90 gg. dall'acquisizione della documentazione prevista
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro
  • Struttura responsabile: 990350

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere - Amministrativi, Bibliotecari e Dirigenti
        Responsabile: dott.ssa Valeria SODO  081 2537 706
      • Reparto Carriere - Tecnici e Socio-sanitari
        Responsabile: dott.ssa Maria BERVICATO 081 2537 787

style="text-align: justify;"> Conferimento status VISITING PROFESSOR, VISITING RESEARCHER, VISITING FELLOW

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991230

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: international@unina.it
      • Tel. 081 2532 258 (Ludovica LOMBARDI)
      • Tel. 081 2537 108 (Fernanda NICOTERA)
    • Modulistica:
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • Non sono previsti pagamenti

Accesso ai documenti amministrativi cd. documentale (procedimento)

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • istruttoria preliminare sommaria previa acquisizione (via mail o pec) di informazioni sullo stato del procedimento dalla struttura di Ateneo che detiene gli atti o dal responsabile del procedimento; eventuale notifica ai controinteressati (il controinteressato può presentare motivata opposizione all'accesso entro 10 giorni dalla notifica dell'istanza a cura dell'URP, con le modalità indicate in sede di notifica); acquisizione degli atti; conclusione dell'istruttoria e adozione del provvedimento dirigenziale finale di accoglimento/ diniego/ differimento/ accoglimento con limitazioni, entro 30 gg. dalla ricezione dell'istanza da parte dell'Amministrazione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Entro 30 giorni dalla formazione del silenzio o dalla conoscenza dell'atto di rigetto totale, parziale o di differimento:
    • a) Ricorso TAR CAMPANIA Modi: vedi art. 116 codice processo amm.vo. OVVERO
    • b) istanza riesame a Commissione per l'accesso presso la Presidenza Consiglio Ministri Modi: vedi art. 25 L. 241/90
  • Struttura responsabile: 991130

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
    • Modulistica:
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • Non previsto in caso di accesso agli atti in visione o mediante rilascio di copie in formato elettronico via PEC o su supporto  del richiedente; negli altri casi si veda il Tariffario, disponibile al link Tariffario per l'accesso
      • Modalità per l'effettuazione di pagamenti
        Rimborso costi riproduzione (tariffario): pagamento in contanti o consegna assegno circolare presso CASSA dell'Ufficio Economato, Corso Umberto I n. 40, III piano; vaglia postale intestato all' "Università degli Studi di Napoli Federico II – Ufficio Economato Centrale"; versamento sul c. c. bancario IBAN IT19D0306903496100000046046


Accesso civico semplice e generalizzato (procedimento)

  • Normativa di riferimento:
    • D.lgs. n. 33 del 14 marzo  2013 e s.m.i.
  • Termini di conclusione:
    • 30 gg. dalla ricezione dell'istanza: nel caso di accesso civico cd. generalizzato possibile sospensione di detto termine, per un massimo di 10 giorni, qualora sia necessaria notifica ai controinteressati per consentire eventuali opposizioni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Entro 30 giorni dalla formazione del silenzio rigetto o dalla conoscenza dell'atto di rigetto totale, parziale o di differimento:
    • a) richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: vedi art. 7, D.Lgs. n. 33 del 2013.             OVVERO
    • b) Ricorso TAR CAMPANIA: vedi art. 116 codice processo amm.vo.
  • Struttura responsabile: 991130


style="text-align: justify;"> Accesso civico cd. generalizzato (procedimento)

  • Normativa di riferimento:
    • D.lgs. n. 33 del 14 marzo  2013 e s.m.i.
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dalla ricezione dell'istanza con possibile sospensione di detto termine, per un massimo di 10 giorni, qualora sia necessaria notifica ai controinteressati ed eventuali loro opposizioni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Entro 30 giorni dalla formazione del silenzio rigetto o dalla conoscenza dell'atto di rigetto totale, parziale o di differimento:
    • a) richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: vedi art. 7, D.Lgs. n. 33 del 2013.             OVVERO
    • b) Ricorso TAR CAMPANIA: vedi art. 116 codice processo amm.vo.
  • Struttura responsabile: 991130


Aggiornamento del Regolamento d'Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti (attività)

 

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • n.a.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: 991130

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto Rettorale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott.ssa Rosa DI DONNA  Tel. 081 2537 324
      • Email: urp@unina.it
      • PEC: urp@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Pubblicazioni sul sito web di Ateneo (attività)

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 1 giorno lavorativo (decorrente dal giorno successivo alla richiesta) qualora sia segnalata l'urgenza o termine diverso indicato nella richiesta medesima; nelle altre ipotesi, 45 giorni lavorativi
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura responsabile: 991130

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. Nicola Alessandro MARTI  Tel 081 2537 225
      • Email: daportale@unina.it
      • PEC: urp@pec.unina.it


Accesso ai dati personali (procedimento)

  • Normativa di riferimento:
    • da art. 12 a 15 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
  • Termini di conclusione:
    • a) entro un mese dal ricevimento della richiesta
    • b) entro due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste; l'interessato sarà informato di tale proroga e dei motivi del ritardo entro un mese dal ricevimento della richiesta.

    Se non ottempera alla richiesta dell'interessato, l'Ateneo informa l'interessato senza ritardo e ,al più tardi, entro un mese dal ricevimento della richiesta, dei motivi dell'inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo a un'autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Garante Privacy o al Giudice Ordinario
  • Struttura responsabile: 991130

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 25-37216
      • dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 25-32169
      • Email: urp@unina.it;
      • PEC: urp @pec.unina.it

style="text-align: justify;"> Aggiornamento annuale delle misure adottate dall'Amministrazione al fine di favorire la trasparenza  (attività)

  • Normativa di riferimento:
    • D.lgs. n.33 del 14 marzo  2013 e s.m.i. e PTPCT di Ateneo
  • Termini di conclusione:
    • invio della proposta al RPCT  di Ateneo in tempo utile per consentire l'approvazione delle misure da parte del Consiglio di Amministrazione entro il 31 gennaio di ogni anno
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 991130

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: n.a.
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott.ssa Marta MONACILIUNI Tel. 081 25-32194
      • Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 25-37216
      • Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 25-32169
      • Email: urp@unina.it;
      • PEC: urp @pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Aggiornamento tabelle di individuazione delle unità organizzative responsabili dei procedimenti (attività)

  • Normativa di riferimento:
    • Legge 241/90 e s.m.i.
    • Regolamento d'Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti e nuovo tariffario dei costi di ricerca, di visura e di produzione degli atti
  • Termini di conclusione:
    • 90 gg dalla richiesta di altre strutture (termine sospeso qualora a mezzo protocollo informatico sia chiesta dall'URPT documentazione integrativa)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 991130

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto Rettorale o Delibere C.d.A. e S.A., a seconda dei casi (art. 23 Regolamento di Ateneo sul procedimento amm.vo)
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott.ssa Marta MONACILIUNI Tel. 081 2532 194
      • Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 2537 216
      • Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 2532 169
      • Email: urp@unina.it
      • PEC: urp @pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Aggiornamento del tariffario per il rilascio di copie dei documenti a coloro che esercitano il diritto di accesso

  • Normativa di riferimento:

    Art.25 comma 1 Legge 241/90
    Regolamento d'Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti e nuovo tariffario dei costi di ricerca, di visura e di produzione degli atti art. 16 comma 6

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991130

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera C.d.A.
    • Modalità per le richieste informazioni:

      - Sig. Agostino Scarrone tel. 081/2534032


style="text-align: justify;"> Implementazione procedura on-line del Dipartimento della Funzione Pubblica con i dati relativi a permessi, aspettative e distacchi sindacali

  • Normativa di riferimento:
    • Art. 50, co. 3, D.Lgs. 165/2001
    •  Art. 22, co. 1, CCNQ 04.12.2017 in combinato disposto con art. 4, co. 4, DM 23.02.2009
  • Termini di conclusione:

    Entro 2 giorni:

    • a) dall'autorizzazione del permesso sindacale, a seguito di verifica d'ufficio della capienza del monte-ore, per i permessi sindacali;
    • b) dall'emanazione del provvedimento di collocazione in aspettativa o distacco sindacale da parte dell'U.P.T.A. (termini previsti dall' art. 22, co. 1, CCNQ 04.12.2017 in combinato disposto con art. 4, co. 4, DM 23.02.2009)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991370

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Antonia NASTRI 081 2537 815,
      • Email: ursta@unina.it
      • PEC: ursta@pec.unina.it
      • Fax: 081 2537 758

Nomina Collegio dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 81 del 9.04.2008
    CCNQ 10.07.96
    D.I. 363 del 5.08.98
    Art. 52 CCNL 16.10.08
     Art. 12 CCI del 27.07.06

  • Termini di conclusione:

    Acquisizione da parte della RSU dei rappresentanti per il personale t.a.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991370


Quantificazione del monte-ore annuale di permessi sindacali per espletamento del mandato spettante alle OO.SS. rappresentative e R.S.U.

  • Normativa di riferimento:
    • CCNQ 04.12.2017
    • CCNQ 07.08.98
    • Circolare Dipartimento della Funzione Pubblica n.49531 del 24.11.09
    • Nota direttoriale n.151125 del 20.12.10 e OdS 395 del 16.12.2010
    • Circolare A.Ra.N. n.5126 del 4.7.2003 
  • Termini di conclusione:

    Entro 45 gg dall'acquisizione:

    • a) del dato relativo alle deleghe sindacali rilasciate al 31 gennaio dall'Ufficio Stipendi e dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, limitatamente al personale assunto dall'Università per conto dell'Azienda e a totale carico del finanziamento regionale (termine previsto dall'art. 9, comma 4, CCNQ 7.08.98)
    • b) del dato relativo al personale in servizio al 31 dicembre da parte dell'UPTA
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991370

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Antonia NASTRI Tel. 081 2537 815
      • Email: ursta@unina.it
      • PEC: ursta@pec.unina.it
      • Fax: 081 2537 758

style="text-align: justify;"> Verifica della regolare esecuzione dei contratti già stipulta dal Polo ST per la concessione in uso dei locali per il servizio bar- rosticceria e per il servizio di ristoro, ad eccezione della sede di Monte Sant'Angelo

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità

  • Termini di conclusione:

    45 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    TAR Campania

  • Struttura responsabile: Ufficio Sedi decentrate

style="text-align: justify;"> Liquidazione dei compensi ai componenti del Nucleo di Valutazione (OIV)

  • Normativa di riferimento:
    • Delibere del C.d.A. n.32 del 22/12/2005 e n.18 del 19/11/2013
  • Termini di conclusione:
    • 60 giorni dall'inizio di ogni semestre
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Giudice Ordinario
  • Struttura responsabile: 041055

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • dott.ssa Claudia CARUSO - Tel. 081 2537 218
      • Email: uff.supporto-ndv@unina.it
      • PEC: uff.supporto-ndv@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Procedura di conciliazione per il personale dirigenziale e t.a.

  • Normativa di riferimento:
    • Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance
  • Termini di conclusione:
    • 90 giorni solari dalla domanda dell'interessato, da indirizzarsi mediante PEC all'Ufficio di supporto al Nucleo di valutazione, nonché per necessaria conoscenza all'Ufficio competente per la liquidazione e al soggetto valutatore.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Struttura responsabile: 041055

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: qualora il Nucleo non riesca a comporre le divergenze, sulla base della documentazione acquisita, effettuerà esso stesso la valutazione finale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • dott.ssa Claudia CARUSO - Tel. 081 2537 218
      • Email: uff.supporto-ndv@unina.it
      • PEC: uff.supporto-ndv@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Programmazione acquisti in materia di sicurezza

  • Normativa di riferimento:
    • art. 21 D.Lgs. 50/2016 - Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità
  • Termini di conclusione:
    • entro il termine previsto per la comunicazione dei dati utili al Bilancio di previsione autorizzatorio
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • N.A.
  • Struttura responsabile: 040802

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: uff.supp-program-sicurezza@unina.it
      • Tel: 081 2537643 - 2532102 - 2532598 - 2532106

style="text-align: justify;"> Procedimento di ammissione alle Scuole di Specializzazione di Area Medica

  • Normativa di riferimento:
    • DPR 162/1982; D.Lgs 368/1999
  • Termini di conclusione:
    • Indicato nel bando di concorso
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso avverso contro provvedimento finale entro 30 giorni
  • Struttura responsabile: 991010


Rilascio fogli di congedo per trasferimenti

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento Didattico di Ateneo – art. 20
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991010

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • GALA Elena tel. 081 2536 882 e.gala@unina.it
      • MAGLIOCCA Fabio tel. 081 2536 885 fabio.magliocca@unina.it
      • RUSSO Antonio Rosario tel. 081 2536 881 antoniorosario.russo@unina.it
    • Modulistica:

Emissione fogli di congedo per trasferimenti in uscita

  • Normativa di riferimento:

    D.M.509/99 e succ. mod. ed int.; R.D.A.emanato con D.R.3276/2001 art.20; Regolamenti
    Didattici delle singole Scuole

  • Termini di conclusione:
    • 15 giorni dalla delibera del Consiglio Direttivo della Scuola
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991270

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Sportello - Palazzo degli Uffici, Via Giulio Cesare Cortese, 29/piano terra
      • Orari: lu-me-ve 9,00-12,00 ma e gi 9,00-12,00/14,30- 16,30
      • Tel. 081 2537 263 - 081 2534 553 - 081 2532 237 - 081 2535 731 - 081 2537 245
      • E-mail: specializzazioni.master@unina.it

Procedure per l'affidamento di lavori, servizi in economia

  • Normativa di riferimento:
    • D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
    • D.Lgs 120/2020 e s.m.i.
  • Termini di conclusione:
    • 45 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 040269

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel. 081 2535 259 - 081 678714 – 081 679405
      • Email: uff.tecnicocc@unina.it
      • PEC: uff.tecnicocc@pec.unina.it

Redazione progetti tecnici

  • Normativa di riferimento:
    • D.Lgs. 50/2016
  • Termini di conclusione:
    • Tempi assegnati D.P.R. 207/2010
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 040269

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel. 081 2535 259 - 081 678714 - 081 679405
      • Email: uff.tecnicocc@unina.it
      • PEC: uff.tecnicocc@pec.unina.it

Supporto per la tutela e la valorizzazione della PI

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento di Ateneo
    • D.Lgs. n.30/2005
  • Termini di conclusione:
    • 50 giorni dalla ricezione della delibera del Dipartimento
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 041047

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: uff.trasferimentotecnologico@unina.it
      • PEC: uff.trasferimentotecnologico@pec.unina.it

Verifica della corretta esecuzione delle convenzioni sottoscritte con ANM e DECAUX per l'installazione e la gestione della pensilina fermata dell'autobus presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo

  • Termini di conclusione:

    Assente, in considerazione della natura del procedimento, che è finalizzato alla verifica degli obblighi contrattuali di altro Ente.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    TAR Campania

  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo

style="text-align: justify;"> Verifica della regolare esecuzione dei contratti d'appalto già stipulati dal Polo ST per l'affidamento di servizi, ad eccezione della sede di Monte Sant'Angelo

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità

  • Termini di conclusione:

    45 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    TAR Campania

  • Struttura responsabile: Ufficio Sedi decentrate

Verifica della regolare esecuzione dei contratti d'appalto per servizio di pulizie presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo

  • Normativa di riferimento:

    Dlgs 163/2006 e s.m.i..

  • Termini di conclusione:

    20 giorni a partire dal ricevimento del pro forma della fattura

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Tar Campania

  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo
    • Modalità per le richieste informazioni:

      U.S.G. Monte Sant'Angelo uff.servgenmsa@unina.it chiarimenti procedimento Sig. Luciano Palomba tel 081-676614


Verifica della regolare esecuzione dei contratti per la concessione in uso dei locali per il servizio dei punti ristoro presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo

  • Normativa di riferimento:

    Dlgs 163/2006 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    Assente, in considerazione della natura del procedimento, che è finalizzato alla verifica degli obblighi contrattuali di altro Ente.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    TAR Campania

  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo

Verifica della regolare esecuzione del contratto d'appalto per la concessione di spazi in uso da adibire ad un servizio di rivendita di libri, giornali, e materiale di cartoleria presso Edificio 2 del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo

  • Normativa di riferimento:

    Dlgs 163/2006 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    Assente, in considerazione della natura del procedimento, che è finalizzato alla verifica degli obblighi contrattuali di altro Ente.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    TAR Campania

  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo

Verifica della regolare esecuzione del contratto d'appalto per la concessione di spazi in uso da adibire ad un servizio di stampa digitale ed accessori presso Edificio 2 del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo

  • Normativa di riferimento:

    Dlgs 163/2006 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    Assente, in considerazione della natura del procedimento, che è finalizzato alla verifica degli obblighi contrattuali di altro Ente.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    TAR Campania

  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo

Verifica della regolare esecuzione del contratto d'appalto per la concessione in uso di spazi da adibire ad una attività di Agenzia di Viaggio presso Edificio 1 del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo

  • Normativa di riferimento:

    Dlgs 163/2006 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    Assente, in considerazione della natura del procedimento, che è finalizzato alla verifica degli obblighi contrattuali di altro Ente.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    TAR Campania

  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo

Verifica della regolare esecuzione del contratto d’appalto per servizio di gestione dei parcheggi (esterni) presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo

  • Normativa di riferimento: Dlgs 163/2006 e s.m.i.
  • Termini di conclusione: Assente, in considerazione della natura del procedimento, che è finalizzato alla verifica degli obblighi contrattuali di altro Ente.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    TAR Campania

  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo

Verifica della regolare esecuzione del contratto d'appalto per servizio di portierato presso le strutture afferenti all'ex Polo ST

  • Normativa di riferimento:

    Dlgs 163/2006 e s.m.i

  • Termini di conclusione:

    20 giorni a partire dal ricevimento del pro forma della fattura

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo
    • Modalità per le richieste informazioni:

      U.S.G. Monte Sant'Angelo uff.servgenmsa@unina.it chiarimenti procedimento Sig. Luciano Palomba tel 081-676614


Verifica della regolare esecuzione del contratto per il servizio di ristoro mediante distributori automatici di bevande e prodotti alimentari presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo

  • Normativa di riferimento:

    Dlgs 163/2006 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    Assente, in considerazione della natura del procedimento, che è finalizzato alla verifica degli obblighi contrattuali di altro Ente.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo

Verifica delle autorizzazioni al trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari, effettuato con procedure centralizzate, non centralizzate e con sistemi non automatizzati rilasciate dai Responsabili agli Incaricati da essi nominati (e relative revoche)

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 29  e 30 del D. Lgs n. 196/03 e articolo 4, co. 1, lett. b) del Reg. di attuazione del Codice di protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Reg. trattamento dati sensibili e giudiziari (DR 1163/2006)

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento, da parte della Segreteria della Direzione Generale, del modello Sicurdat con la richiesta di autorizzazione o di revoca o di altra comunicazione di circostanza idonea a determinare la revoca dell'autorizzazione.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Possibilità di ricorso giurisdizionale avverso eventuali atti negativi di verifica, che determinano l'inefficacia dell'autorizzazione rilasciata dal Responsabile, laddove la mancata autorizzazione al trattamento dei dati personali sia in contrasto con le attività svolte dagli  Incaricati nell'ambito delle competenze istituzionali della struttura di afferenza.

  • Struttura responsabile: 990060

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: La verifica è effettuata direttamente dal Direttore Generale (tramite l'Ufficio di Staff Segreteria Direzione Generale) per le autorizzazioni rilasciate dai Responsabili del trattamento dati personali nominati dal Direttore medesimo; direttamente dal Rettore (tramite la Segreteria della Direzione Generale che, per questo procedimento, funge da Ufficio di supporto del Rettore) per le autorizzazioni rilasciate dai Responsabili del Trattamento dati personali nominati da quest'ultimo.
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Sig. Pasquale De Luca (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532111; e-mail: pasquale.deluca2@unina.it

    • Modulistica:

      Modelli Sicurdat A e Sicurdat B, disponibili sul sito di Ateneo, alla sezione Atti e Norme, Sicurezza e Privacy


Risultati 1 - 15 su 159
Elementi per pagina 15
di 11