Ufficio Relazioni con il Pubblico e Trasparenza
-
Afferenza: Ripartizione Organizzazione e Sviluppo -
Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Dott. Gennaro MOCERINO - CV confermato al 13/09/2021 -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza -
Email: urp@unina.it -
PEC: urp@pec.unina.it (utilizzabile solo da mittenti muniti di PEC) -
Orari di Apertura: - Orari di apertura al pubblico e canali di comunicazione con l'utenza (pubbl. il 27/10/2020)
-
Codice Struttura: 991130
Funzioni
Si precisa che i riscontri di titoli di studio rilasciati dall'Ateneo sono di competenza delle strutture reperibili al link http://www.unina.it/-/768436-ripartizione-relazioni-studenti
Settore Trasparenza e semplificazione:
- Gestione e garanzia del diritto di accesso agli atti (legge 241/90 e successive modificazioni) nonché dell'accesso civico cd. semplice e generalizzato.
- Accesso ai dati personali
- Aggiornamento tabelle di individuazione delle unità organizzative responsabili dei procedimenti
Settore Comunicazione interna:
- ottimizzazione della comunicazione interna
- semplificazione delle procedure amministrative e della modulistica
- gestione del sito web d'Ateneo
- Tenuta dell'Albo ufficiale di Ateneo
Recapiti
-
, Corso Umberto I, 40 - Napoli [Mostra Mappa Google]Sede Centrale
Personale Afferente
-
CARLOMAGNO GIUSEPPE (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-679975; e-mail:giuseppe.carlomagno@unina.it -
FASANO EVELINA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2534098; e-mail:evelina.fasano2@unina.it -
LEONESE ROBERTO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2537487; e-mail:roberto.leonese@unina.it -
LIMONGELLI LUISA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2532169; e-mail:luisa.limongelli@unina.it -
MARTI NICOLA ALESSANDRO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2537225; e-mail:nicolaalessandro.marti@unina.it -
MOCERINO GENNARO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2537216; e-mail:gennaro.mocerino@unina.it -
VAIRO ALESSANDRO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2537917; e-mail:alessandro.vairo@unina.it
Attività e procedimenti
Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento
Accesso civico (semplice e generalizzato)
-
Normativa di riferimento: - D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e s.m.i.
-
Termini di conclusione: - 30 gg. dalla ricezione dell'istanza: nel caso di accesso civico cd. generalizzato possibile sospensione di detto termine, per un massimo di 10 giorni, qualora sia necessaria notifica ai controinteressati per consentire eventuali opposizioni
-
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: - Entro 30 giorni dalla formazione del silenzio rigetto o dalla conoscenza dell'atto di rigetto totale, parziale o di differimento:
- a) richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: vedi art. 7, D.Lgs. n. 33 del 2013. OVVERO
- b) Ricorso TAR CAMPANIA: vedi art. 116 codice processo amm.vo.
-
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione -
Modalità per le richieste informazioni: - Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 2537 216
- Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 2532 169
- Email: urp@unina.it
- PEC: urp@pec.unina.it
-
Modulistica: -
Modalità per l'effettuazione di pagamenti: - Non previsto in caso di accesso agli atti in visione o mediante rilascio di copie in formato elettronico via PEC o su supporto del richiedente; negli altri casi si veda il Tariffario, disponibile al link Tariffario per l'accesso
Monitoraggio dell'adempimento degli obblighi di pubblicazione, con predisposizione di report quadrimestrali inviati a tutti i referenti della Trasparenza (attività)
-
Normativa di riferimento: - D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e s.m.i. e PTPCT di Ateneo
-
Termini di conclusione: - entro il 30 aprile, 31 agosto e 31 dicembre di ogni anno. Report inviati – a mezzo protocollo informatico – nei successivi 20 giorni alla conclusione di ciascun quadrimestre.
-
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: - n.a.
-
Sito web: n.a. -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione -
Modalità per le richieste informazioni: - Dott.ssa Marta MONACILIUNI Tel. 081 25-32194
- Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 25-37216
- Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 25-32169
- Email: urp@unina.it;
- PEC: urp @pec.unina.it
-
Modalità per l'effettuazione di pagamenti: - n.a.
Aggiornamento del Regolamento d'Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti (attività)
-
Normativa di riferimento: -
Termini di conclusione: - n.a.
-
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: - n.a.
-
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto Rettorale -
Modalità per le richieste informazioni: - Dott.ssa Marta MONACILIUNI Tel. 081 2532 194
- Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 2537 216
- Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 2532 169
- Email: urp@unina.it
- PEC: urp @pec.unina.it
-
Modalità per l'effettuazione di pagamenti: - n.a.
Pubblicazioni sul sito web di Ateneo (attività)
-
Normativa di riferimento: - D.P.R. 82 del 7.3.2005 e s.m.i.
- Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni
-
Termini di conclusione: - 1 giorno lavorativo (decorrente dal giorno successivo alla richiesta) qualora sia segnalata l'urgenza o termine diverso indicato nella richiesta medesima; nelle altre ipotesi, 45 giorni lavorativi
-
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: - n.a.
-
Modalità per le richieste informazioni: - Dott. Nicola Alessanro MARTI Tel 081 2537 225
- Dott. Giuseppe CARLOMAGNO Tel 081 081 679 975
- Dott. Alessandro VAIRO Tel. 081 2537 917
- Email: daportale@unina.it
-
PEC: urp @pec.unina.it
Accesso ai documenti amministrativi cd. documentale (procedimento)
-
Normativa di riferimento: - L. 241/1990 e s.m.i.;
- DPR 184/2006;
- Regolamento d'ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti
-
Termini di conclusione: - istruttoria preliminare sommaria previa acquisizione (via mail o pec) di informazioni sullo stato del procedimento dalla struttura di Ateneo che detiene gli atti o dal responsabile del procedimento; eventuale notifica ai controinteressati (il controinteressato può presentare motivata opposizione all'accesso entro 10 giorni dalla notifica dell'istanza a cura dell'URP, con le modalità indicate in sede di notifica); acquisizione degli atti; conclusione dell'istruttoria e adozione del provvedimento dirigenziale finale di accoglimento/ diniego/ differimento/ accoglimento con limitazioni, entro 30 gg. dalla ricezione dell'istanza da parte dell'Amministrazione
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: - Entro 30 giorni dalla formazione del silenzio o dalla conoscenza dell'atto di rigetto totale, parziale o di differimento:
- a) Ricorso TAR CAMPANIA Modi: vedi art. 116 codice processo amm.vo. OVVERO
- b) istanza riesame a Commissione per l'accesso presso la Presidenza Consiglio Ministri Modi: vedi art. 25 L. 241/90
-
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione -
Modalità per le richieste informazioni: - Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 2537 216
- Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 2532 169
- Email: urp@unina.it
- PEC: urp@pec.unina.it
-
Modulistica: -
Modalità per l'effettuazione di pagamenti: - Non previsto in caso di accesso agli atti in visione o mediante rilascio di copie in formato elettronico via PEC o su supporto del richiedente; negli altri casi si veda il Tariffario, disponibile al link Tariffario per l'accesso
-
Modalità per l'effettuazione di pagamenti
Rimborso costi riproduzione (tariffario): pagamento in contanti o consegna assegno circolare presso CASSA dell'Ufficio Economato, Corso Umberto I n. 40, III piano; vaglia postale intestato all' "Università degli Studi di Napoli Federico II – Ufficio Economato Centrale"; versamento sul c. c. bancario IBAN IT19D0306903496100000046046
Accesso ai dati personali (procedimento)
-
Normativa di riferimento: - da art. 12 a 15 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
-
Termini di conclusione: - a) entro un mese dal ricevimento della richiesta
- b) entro due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste; l'interessato sarà informato di tale proroga e dei motivi del ritardo entro un mese dal ricevimento della richiesta.
Se non ottempera alla richiesta dell'interessato, l'Ateneo informa l'interessato senza ritardo e ,al più tardi, entro un mese dal ricevimento della richiesta, dei motivi dell'inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo a un'autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale
-
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: - Ricorso al Garante Privacy o al Giudice Ordinario
-
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione -
Modalità per le richieste informazioni: - dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 25-37216
- dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 25-32169
- Email: urp@unina.it;
- PEC: urp @pec.unina.it
Aggiornamento annuale delle misure adottate dall'Amministrazione al fine di favorire la trasparenza (attività)
-
Normativa di riferimento: - D.lgs. n.33 del 14 marzo 2013 e s.m.i. e PTPCT di Ateneo
-
Termini di conclusione: - invio della proposta al RPCT di Ateneo in tempo utile per consentire l'approvazione delle misure da parte del Consiglio di Amministrazione entro il 31 gennaio di ogni anno
-
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: - n.a.
-
Sito web: n.a. -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: n.a. -
Modalità per le richieste informazioni: - Dott.ssa Marta MONACILIUNI Tel. 081 25-32194
- Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 25-37216
- Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 25-32169
- Email: urp@unina.it;
- PEC: urp @pec.unina.it
-
Modalità per l'effettuazione di pagamenti: - n.a.
Aggiornamento tabelle di individuazione delle unità organizzative responsabili dei procedimenti (attività)
-
Normativa di riferimento: - Legge 241/90 e s.m.i.
- Regolamento d'Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti e nuovo tariffario dei costi di ricerca, di visura e di produzione degli atti
-
Termini di conclusione: - 90 gg dalla richiesta di altre strutture (termine sospeso qualora a mezzo protocollo informatico sia chiesta dall'URPT documentazione integrativa)
-
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: - n.a.
-
Sito web: n.a. -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto Rettorale o Delibere C.d.A. e S.A., a seconda dei casi (art. 23 Regolamento di Ateneo sul procedimento amm.vo) -
Modalità per le richieste informazioni: - Dott.ssa Marta MONACILIUNI Tel. 081 2532 194
- Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 2537 216
- Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 2532 169
- Email: urp@unina.it
- PEC: urp @pec.unina.it
-
Modalità per l'effettuazione di pagamenti: - n.a.
Modulistica
Modulo per l'accesso formale cd. documentale agli atti (concorsuali, di p.e.o., di gara, ecc.), ex L. n. 241/90 (modello aggiornato al 22/12/2021) | MA_URP |
Modulo per l'accesso civico cd. semplice (in caso di omessa pubblicazione obbligatoria), ai sensi dell'art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013 (modello aggiornato al 06/10/2020) | URP-AC-C.1 |
Modulo per l'accesso civico cd. generalizzato a dati e documenti, ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013, introdotto dal D.Lgs. n. 97/2016 (modello aggiornato al 06/10/2020) | URP-AC-C.2 |
Modello di trasmissione dei dati relativi agli incarichi di lavoro autonomo (uso interno) | URP_MTDI |
Richiesta di riesame accesso civico generalizzato (modello aggiornato al 06/10/2020) | URP_Riesame |
Modello trasmissione dati gare (uso interno) (modello aggiornato al 20/12/2021) | URP_DG |
Verbale di Accesso Informale presso la struttura detentrice degli atti (uso interno) (modello aggiornato al 13/12/2021) | Urp05 |