Ufficio Relazioni con il Pubblico e Trasparenza

  • Afferenza: Ripartizione Organizzazione e Sviluppo
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Dott. Gennaro MOCERINO - CV confermato al 13/09/2021
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza
  • Email: urp@unina.it
  • PEC: urp@pec.unina.it (utilizzabile solo da mittenti muniti di PEC)
  • Orari di Apertura:
  • Codice Struttura: 991130

Funzioni

Si precisa che i riscontri di titoli di studio rilasciati dall'Ateneo sono di competenza delle strutture reperibili al link http://www.unina.it/-/768436-ripartizione-relazioni-studenti

Settore Trasparenza e semplificazione:

  • Gestione e garanzia del diritto di accesso agli atti (legge 241/90 e successive modificazioni) nonché dell'accesso civico cd. semplice e generalizzato.
  • Accesso ai dati personali
  • Aggiornamento tabelle di individuazione delle unità organizzative responsabili dei procedimenti

Settore Comunicazione interna:

  • ottimizzazione della comunicazione interna
  • semplificazione delle procedure amministrative e della modulistica
  • gestione del sito web d'Ateneo
  • Tenuta dell'Albo ufficiale di Ateneo

Recapiti

Personale Afferente


Attività e procedimenti

Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Aggiornamento tabelle di individuazione delle unità organizzative responsabili dei procedimenti (attività)

  • Normativa di riferimento:
    • Legge 241/90 e s.m.i.
    • Regolamento d'Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti e nuovo tariffario dei costi di ricerca, di visura e di produzione degli atti
  • Termini di conclusione:
    • 60 gg dalla richiesta di altre strutture (termine sospeso qualora a mezzo protocollo informatico sia chiesta dall'URPT documentazione integrativa)
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Sito web: n.a.
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto Rettorale o Delibere C.d.A. e S.A., a seconda dei casi (art. 23 Regolamento di Ateneo sul procedimento amm.vo)
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Dott.ssa Marta MONACILIUNI Tel. 081 25-32194
    • Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 25-37216
    • Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 25-32169
    • Email: urp@unina.it
    • PEC: urp @pec.unina.it
  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
    • n.a.

Aggiornamento del Regolamento d'Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti e del tariffario (attività)

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • n.a.
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto Rettorale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Dott.ssa Marta MONACILIUNI Tel. 081 25-32194
    • Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 25-37216
    • Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 25-32169
    • Email: urp@unina.it
    • PEC: urp @pec.unina.it
  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
    • n.a.

Monitoraggio dell'adempimento degli obblighi di pubblicazione, con predisposizione di report quadrimestrali inviati a tutti i referenti della Trasparenza  (attività)

  • Normativa di riferimento:
    • D.lgs. n. 33 del 14 marzo  2013 e s.m.i. e PTPCT di Ateneo
  • Termini di conclusione:
    • entro il 30 aprile, 31 agosto e 31 dicembre di ogni anno. Report inviati – a mezzo protocollo informatico – nei successivi 20 giorni alla conclusione di ciascun quadrimestre.
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Sito web: n.a.
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Dott.ssa Marta MONACILIUNI Tel. 081 25-32194
    • Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 25-37216
    • Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 25-32169
    • Email: urp@unina.it;
    • PEC: urp @pec.unina.it
  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
    • n.a.

Accesso ai documenti amministrativi cd. documentale (procedimento)

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dalla ricezione dell'istanza da parte dell'Amministrazione. L'eventuale controinteressato può presentare motivata opposizione all'accesso entro 10 giorni dalla notifica dell'istanza a cura dell'URP, con le modalità indicate in sede di notifica.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Entro 30 giorni dalla formazione del silenzio o dalla conoscenza dell'atto di rigetto totale, parziale o di differimento:
    • a) Ricorso TAR CAMPANIA Modi: vedi art. 116 codice processo amm.vo. OVVERO
    • b) istanza riesame a Commissione per l'accesso presso la Presidenza Consiglio Ministri Modi: vedi art. 25 L. 241/90
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
  • Modalità per le richieste informazioni:
  • Modulistica:
  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
    • Non previsto in caso di accesso agli atti in visione o mediante rilascio di copie in formato elettronico via PEC o su supporto  del richiedente; negli altri casi si veda il Tariffario, disponibile al link Tariffario per l'accesso
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti
      Rimborso costi riproduzione (tariffario): pagamento in contanti o consegna assegno circolare presso CASSA dell'Ufficio Economato, Corso Umberto I n. 40, III piano; vaglia postale intestato all' "Università degli Studi di Napoli Federico II – Ufficio Economato Centrale"; versamento sul c. c. bancario IBAN IT19D0306903496100000046046

  • Tempi medi:
    • Anno 2013 (gennaio-ottobre): 15,5 giorni
    • Anno 2014 (gennaio-ottobre): 20,7 giorni
    • Anno 2015 (gennaio-ottobre): 21,8 giorni
    • Anno 2016 (gennaio-ottobre): 21,3 giorni

Accesso ai dati personali (procedimento)

  • Normativa di riferimento:
    • da art. 12 a 15 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
  • Termini di conclusione:
    • a) entro un mese dal ricevimento della richiesta
    • b) entro due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste; l'interessato sarà informato di tale proroga e dei motivi del ritardo entro un mese dal ricevimento della richiesta.

    Se non ottempera alla richiesta dell'interessato, l'Ateneo informa l'interessato senza ritardo e ,al più tardi, entro un mese dal ricevimento della richiesta, dei motivi dell'inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo a un'autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale

  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Garante Privacy o al Giudice Ordinario
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 25-37216
    • dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 25-32169
    • Email: urp@unina.it;
    • PEC: urp @pec.unina.it

Accesso civico cd. generalizzato (procedimento)

  • Normativa di riferimento:
    • D.lgs. n. 33 del 14 marzo  2013 e s.m.i.
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dalla ricezione dell'istanza con possibile sospensione di detto termine, per un massimo di 10 giorni, qualora sia necessaria notifica ai controinteressati ed eventuali loro opposizioni
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Entro 30 giorni dalla formazione del silenzio rigetto o dalla conoscenza dell'atto di rigetto totale, parziale o di differimento:
    • a) richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: vedi art. 7, D.Lgs. n. 33 del 2013.             OVVERO
    • b) Ricorso TAR CAMPANIA: vedi art. 116 codice processo amm.vo.
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
  • Modalità per le richieste informazioni:
  • Modulistica:
  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
    • Non previsto in caso di accesso agli atti in visione o mediante rilascio di copie in formato elettronico via PEC o su supporto  del richiedente; negli altri casi si veda il Tariffario, disponibile al link Tariffario per l'accesso
  • Tempi medi:
    • Anno 2013 (gennaio-ottobre): 15,5 giorni
    • Anno 2014 (gennaio-ottobre): 20,7 giorni
    • Anno 2015 (gennaio-ottobre): 21,8 giorni
    • Anno 2016 (gennaio-ottobre): 21,3 giorni

Accesso civico cd. semplice (procedimento)

  • Normativa di riferimento:
    • D.lgs. n. 33 del 14 marzo  2013 e s.m.i.
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dalla ricezione dell'istanza
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Entro 30 giorni dalla formazione del silenzio rigetto o dalla conoscenza dell'atto di rigetto totale, parziale o di differimento:
    • a) richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: vedi art. 7, D.Lgs. n. 33 del 2013.             OVVERO
    • b) Ricorso TAR CAMPANIA: vedi art. 116 codice processo amm.vo.
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
  • Modalità per le richieste informazioni:
  • Modulistica:
  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
    • Non previsto in caso di accesso agli atti in visione o mediante rilascio di copie in formato elettronico via PEC o su supporto  del richiedente; negli altri casi si veda il Tariffario, disponibile al link Tariffario per l'accesso
  • Tempi medi:
    • Anno 2013 (gennaio-ottobre): 15,5 giorni
    • Anno 2014 (gennaio-ottobre): 20,7 giorni
    • Anno 2015 (gennaio-ottobre): 21,8 giorni
    • Anno 2016 (gennaio-ottobre): 21,3 giorni

Aggiornamento annuale delle misure adottate dall'Amministrazione al fine di favorire la trasparenza  (attività)

  • Normativa di riferimento:
    • D.lgs. n.33 del 14 marzo  2013 e s.m.i. e PTPCT di Ateneo
  • Termini di conclusione:
    • invio della proposta al RPCT  di Ateneo in tempo utile per consentire l'approvazione delle misure da parte del Consiglio di Amministrazione entro il 31 gennaio di ogni anno
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Sito web: n.a.
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: n.a.
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Dott.ssa Marta MONACILIUNI Tel. 081 25-32194
    • Dott. Gennaro MOCERINO Tel. 081 25-37216
    • Dott.ssa Luisa LIMONGELLI Tel. 081 25-32169
    • Email: urp@unina.it;
    • PEC: urp @pec.unina.it
  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
    • n.a.

Pubblicazioni sul sito web di Ateneo (attività)

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 1 giorno o termine diverso indicato nella richiesta
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Dott. Nicola Alessanro MARTI  Tel 081 2537 225
    • Dott. Giuseppe CARLOMAGNO Tel 081 081 679 975
    • Sig. Agostino SCARRONE Tel 081 2534 032
    • Dott. Alessandro VAIRO Tel. 081 2537 917
    • Email: daportale@unina.it
    • PEC: urp @pec.unina.it



Modulistica

 

Modulo per l'accesso formale cd. documentale agli atti (concorsuali, di p.e.o., di gara, ecc.), ex L. n. 241/90 (modello aggiornato al 06/10/2020) MA_URP
Modulo per l'accesso civico cd. semplice (in caso di omessa pubblicazione obbligatoria), ai sensi dell'art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013 (modello aggiornato al 06/10/2020) URP-AC-C.1
Modulo per l'accesso civico cd. generalizzato a dati e documenti, ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013, introdotto dal D.Lgs. n. 97/2016 (modello aggiornato al 06/10/2020) URP-AC-C.2
Modello di trasmissione dei dati relativi agli incarichi di lavoro autonomo (uso interno) URP_MTDI
Richiesta di riesame accesso civico generalizzato (modello aggiornato al 06/10/2020) URP_Riesame
Modello trasmissione dati gare (uso interno) (modello aggiornato al 16/12/2019) URP_DG
Verbale di Accesso Informale presso la struttura detentrice degli atti (uso interno) (modello aggiornato al 06/10/2020) Urp05