Ufficio Personale Docente e Ricercatore

  • Afferenza: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori
  • Capo Ufficio: Dott.ssa Luisa DE SIMONE  (CV aggiornato al 19/02/2018)
  • Orari di Apertura:

    Al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    Indirizzo PEC: updr@pec.unina.it (utilizzabile solo da mittenti muniti di PEC)

  • Codice Struttura: 991040

Funzioni

Circolari


Recapiti


Attività e procedimenti

Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Autorizzazione allo svolgimento di incarichi retribuiti extra istituzionali di professori e ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. n.165/2001, art.53 - Legge n.240/2010, art.6 - Regolamento di Ateneo "per l'autorizzazione di professori e ricercatori universitari allo svolgimento di incarichi extraistituzionali

  • Termini di conclusione:

    30 gg dal ricevimento dell'istanza completa

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Risultati indagini customer satisfaction:

    Indagine in corso. Presso l'UPDR sono, attualmente, a disposizione appositi Questionari (anonimi) per valutare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi resi, da compilare a cura dell'utenza

  • Tempi medi:

    2014: 15,67 giorni

    2015: 15 giorni


Rilascio Certificazioni di servizio

  • Normativa di riferimento:

    DPR 3/57DPR 382/80 – DPR 362/82 – L.183/11, in particolare art.15

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dall'istanza del richiedente

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso mancato rilascio

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari generali, Professori e Ricercatori – Dirigente Capo della Ripartizione: Dott. Francesco Bello
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto Segreteria e Gestione Interna:
    Tel:081/2537734
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Modulistica:

    Modulistica

  • Tempi medi:

    Anno 2013 (gennaio – ottobre): circa 15 giorni
    Anno 2014: 7 giorni
    Anno 2015: 9 giorni


Richiesta Congedi per gravidanza e congedo parentale

  • Normativa di riferimento:

    DPR 3/57, art.41 - L. 903/77 - L.53/00D.L.gs 151/01 Regolamento di Ateneo "per il Reclutamento dei Ricercatori a T. Determinato ai sensi dell'art.24 della L.30.12.2010, n.240 e per la disciplina del relativo apporto di lavoro".

  • Termini di conclusione:

    30 giornidalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a,  completa della documentazione necessaria per l'emissione del provvedimento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Tempi medi:

    2014: 24 giorni

    2015: 27 giorni


Congedo straordinario per gravi motivi, Assenze per malattia, Aspettativa per malattia e/o gravi motivi

  • Normativa di riferimento:

    DPR 3/57 – DPR 686/57 – L.808/77 - DPR 382/80 – L.168/89 art.3 – L.537/93 – L.724/94 artt. 22 e 23 – D.L. 122/2008, convertito in L. 133/2008, art.71 c.1

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a debitamente documentata

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Tempi medi:

    2014: 20,67 giorni

    2015: 21 giorni


Aspettativa per incarichi e passaggio presso altri soggetti o organismi pubblici o privati.
Mandato Parlamentare Professori e Ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    DPR 3/57 - DPR 382/80 artt.12 e 13 - L.168/89D.L.vo 502/92 (art.3bis) - D.L.vo 564/96 - L.488/99 - D.L.vo 517/99 (medici) - D.Lvo 165/01 art.68L. 240/10 art. 7

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a (40 gg per gli adempimenti a cura dell'ufficio e 40 gg per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio di Dipartimento) Per le aspettative obbligatorie disposte d'ufficio il termine è 40 gg.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Tempi medi:

    2014: 30,33 giorni

    2015: 40 giorni


Congedo dei Ricercatori per motivi di studio

  • Normativa di riferimento:

    L.349/58DPR 382/80L.168/89 – art. 17 bis del Regolamento di Ateneo "per il Reclutamento dei Ricercatori a T. Determinato ai sensi dell'art.24 della L.30.12.2010, n.240 e per la disciplina del relativo apporto di lavoro".

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a  (40 gg per gli adempimenti  a cura dell'ufficio e 40 gg per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio del Dipartimento)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Tempi medi:

    2014: 43 giorni

    2015: 40 giorni


Permanenza in servizio dei Professori di I e II fascia e dei Ricercatori per il periodo massimo di un biennio oltre i limiti di età

  • Normativa di riferimento:

    Art.16 del D.Lgs. n.503/1992 - Art.72 del D.L. n.112/2008, convertito in L. n.133/08

  • Termini di conclusione:

    90 giorni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno solare in cui dovrebbe avere inizio il biennio di permanenza in servizio richiesto

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Tempi medi:

    68 giorni


Collocamento a riposo dei Professori di I e II fascia e dei Ricercatori per raggiungimento dei limiti di età

  • Normativa di riferimento:

    D.P.R. n.382/80, art.24 e art.34, co. 7L.239/90 art.1 - L. 230/05 - D.L. n. 112/2008 art. 72 convertito in L. n. 133/08

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dall'avvio del procedimento. (Il procedimento deve essere avviato almeno 7 mesi prima della data di collocamento a riposo, coincidente con l'inizio dell'anno accademico).

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Tempi medi:

    2014: 23 giorni

    2015: 27 giorni


Accettazione di dimissioni

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:

    10 gg dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale  entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Tempi medi:

    2014: 8 giorni

    2015: 6 giorni


Dispensa dal servizio per infermità e/o per inidoneità parziale al lavoro

  • Normativa di riferimento:

    DPR 3/57DPR 382/80L.335/95 e DM 187/97

  • Termini di conclusione:

    7 gg dalla ricezione del verbale del Commissione medica di verificaì

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Tempi medi:

    2014: 4 giorni

    2015: non calcolabile


Provvedimento di decadenza dal servizio e/o dalla nomina

  • Normativa di riferimento:

    DPR 3/57 - DPR 382/80

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dall'avvio del procedimento, da effettuare d'ufficio dal momento in cui si ha notizia dei fatti da parte dei competenti organi

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Tempi medi:

    2014: 14 giorni

    2015: non calcolabile


Emanazione Bando relativo a Procedure di Valutazioni comparative Professori e Ricercatori e per il reclutamento di personale a tempo determinato mediante stipula di contratto di diritto privato per lo svolgimento di attività di ricerca e di didattica integrativa

  • Normativa di riferimento:

    L.210/98 (vige solo per Ricercatori fino al 2013)
    DPR 117/00 (vige solo per Ricercatori fino al 2013)
     e D.Lvo 164/06, L. 230/05 Regolamento d'Ateneo DR 1249 del 14.4.09

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla ricezione dalla documentazione completa da parte della Facoltà, previa delibera relativa alla programmazione delle assunzioni di personale e  verifica dell'attestazione della copertura finanziaria.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento.

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Risultati indagini customer satisfaction:

    Indagine in corso. Presso l'UPDR sono, attualmente, a disposizione appositi Questionari (anonimi) per valutare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi resi, da compilare a cura dell'utenza

  • Tempi medi:

    2014: 21 giorni

    2015: 20 giorni


Espletamento procedura concorsuale

  • Normativa di riferimento:

    L.210/98 - DPR 117/00 - L. 230/05 - D.Lvo 164/06 - Decreto Legge 9.10.2008 n.180 conv. in L. 9.01.2009 n. 1 L. 230/05 art.1 c.14

  • Termini di conclusione:

    6 mesi prorogabili per un periodo di ulteriori 4 mesi dalla data di pubblicazione nella G.U. del Decreto di nomina della Commissione giudicatrice nella sua interezza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento.

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Risultati indagini customer satisfaction:

    Indagine in corso. Presso l'UPDR sono, attualmente, a disposizione appositi Questionari (anonimi) per valutare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi resi, da compilare a cura dell'utenza

  • Tempi medi:

    2014: 51,5 giorni

    2015: 20 giorni


Provvedimento di autorizzazione alla corresponsione delle eventuali spettanze del de cuius ai successori

  • Normativa di riferimento:

    Disposizioni del codice civile in materia di successione - art. 14 del D.P.R. 1079/70 e art. 21, c.2 D.P.R. 445/2000

  • Termini di conclusione:

    80 gg dall'acquisizione della documentazione necessaria alla liquidazione delle spettanze dovute ai successori

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Risultati indagini customer satisfaction:

    Indagine in corso. Presso l'UPDR sono, attualmente, a disposizione appositi Questionari (anonimi) per valutare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi resi, da compilare a cura dell'utenza

  • Tempi medi:
    • 2014: 51 giorni
    • 2015: 62 giorni

Autorizzazione allo svolgimento di incarichi di insegnamento

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. n.165/2001, art.53 - Legge n.240/2010, art.6 - Regolamento di Ateneo "per il conferimento di incarichi didattici e per la determinazione della retribuzione aggiuntiva per i ricercatori di ruolo".

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento dell'istanza completa

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Risultati indagini customer satisfaction:

    Indagine in corso. Presso l'UPDR sono, attualmente, a disposizione appositi Questionari (anonimi) per valutare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi resi, da compilare a cura dell'utenza

  • Tempi medi:

    2014: 18,33 giorni

    2015: 12 giorni


Rilascio autorizzazione allo svolgimento di incarichi di insegnamento in deroga al Regolamento vigente
  • Normativa di riferimento: DLgs 165/01 art. 53
    Regolamento di Ateneo per il conferimento incarichi di insegnamento
  • Termini di conclusione: 90 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a (30 giorni per gli adempimenti a cura dell'ufficio, 30 giorni per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio di Facoltà  e 30 giorni per l'adozione della relativa delibera da parte del Senato Accademico)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)

Nomina in ruolo di professori di I e II fascia e passaggio presso questo Ateneo di docenti  in servizio presso altri Atenei, a seguito di procedure di valutazione comparativa bandite ai sensi dell'art. 18 e dell'art. 24, commi 5 e 6 della Legge n.240/2010

  • Normativa di riferimento:

    Legge 240/2010; - Regolamento di Ateneo "per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia, ai sensi dell'art. 18 e dell'art. 24, commi 5 e 6 della Legge n. 240/2010"

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dall'acquisizione della delibera del Consiglio di Amministrazione che approva la relativa proposta di chiamata

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537741
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Tempi medi:

    2014: 24 giorni

    2015: 10 giorni


Stipula contratti per ricercatori a tempo determinato

  • Normativa di riferimento:

    Legge 240/2010; - Regolamento di Ateneo "per il Reclutamento dei Ricercatori a T. Determinato ai sensi dell'art.24 della L.30.12.2010, n.240 e per la disciplina del relativo apporto di lavoro".

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dall'acquisizione della delibera del Consiglio di Amministrazione che approva la relativa proposta di chiamata

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale  entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Tempi medi:

    2014: 12 giorni

    2015: 6 giorni


Nomina Ordinario / Conferma Associato / Ricercatore

  • Normativa di riferimento:

    T.U. 1592/33L. 311/58 art. 3 - DPR 382/80 art.23L.168/89L.537/93L.370/99 art.8

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla ricezione del verbale recante il giudizio di conferma ad Associato/Ricercatore ovvero di nomina ad Ordinario. Solo per i Ricercatori, tale termine è sospeso a decorrere dalla data di invio della nota di invito all'interessato/a a rendere l'opzione per il regime di impegno temporale  e riprende a decorrere nuovamente dalla comunicazione da parte dell'interessato/a del regime d'impegno temporale scelto

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Tempi medi:

    2014: 65,33 giorni

    2015: 60 giorni


Cessazione dal servizio per decesso

  • Normativa di riferimento:

    D.P.R. 3/57

  • Termini di conclusione:

    10 giorni a decorre re dalla data in cui si è venuti a conoscenza dell'evento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Risultati indagini customer satisfaction:

    Indagine in corso. Presso l'UPDR sono, attualmente, a disposizione appositi Questionari (anonimi) per valutare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi resi, da compilare a cura dell'utenza

  • Tempi medi:

    2014: 6 giorni

    2015: 5 giorni


Opzione Regime Giuridico ex Legge cd Moratti

  • Normativa di riferimento:

    L.230/2005

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento dell'istanza completa

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Risultati indagini customer satisfaction:

    Indagine in corso. Presso l'UPDR sono, attualmente, a disposizione appositi Questionari (anonimi) per valutare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi resi, da compilare a cura dell'utenza

  • Tempi medi:

    2014: 12 giorni

    2015: 12 giorni


Trasferimento ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    L.210/98 - L.43/05 - L.240/2010 – Regolamento di Ateneo "per la mobilità interna dei docenti e la copertura dei posti di ruolo di professori ordinari , associati, nonché dei ricercatori mediante trasferimento"

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dall'acquisizione della delibera di chiamata del Consiglio di Dipartimento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale  entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto ricercatori: 081/2537737
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Tempi medi:

    2014: 7 giorni

    2015: 30 giorni


Emanazione D.R. di accoglimento opzione tempo Pieno-Definito Professori e Ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    DPR 382/80, art.11 - L. 158/87D.Lgs. 517/99 at.5, cc.5 e 9 e art.6 L.240/2010

  • Termini di conclusione:

    60 giorni decorrenti dal giorno di scadenza previsto per la presentazione dell'istanza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Tempi medi:

    2014: 41,67 giorni

    2015: 49 giorni


Conferma e/o proroga ad Associato / Nomina ad Ordinario / Conferma a Ricercatore
  • Normativa di riferimento: T.U. 1592/1933
    DPR 382/1980 art.23
    L.168/1989
    L.537/1993
    L.370/1999 art.8
  • Termini di conclusione: 90 giorni dalla ricezione del Verbale recante il giudizio di conferma ovvero di nomina ad Ordinario. Solo per i Ricercatori, tale termine è sospeso a decorrere dalla data di invio della nota di invito all'interessato/a a rendere l'opzione per il regime di impegno temporale  e riprende a decorrere nuovamente dalla comunicazione da parte dell'interessato/a del regime d'impegno temporale scelto.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)

Ricostruzione di carriera dei Professori e dei Ricercatori confermati

  • Normativa di riferimento:

    L.28/80 - DPR 382/80, art.103L.168/89L.138/93 L.537/93L.370/99

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Tempi medi:

    2014: 58 giorni

    2015: 56 giorni


Autorizzazione a svolgere esclusiva attività di ricerca scientifica/ Congedo per motivi di studio: Professori I e II fascia

  • Normativa di riferimento:

    T.U. 1592/33L.311/58, art.10 - L.808/77 - DPR 382/80, art.17 - L.168/89 - L.230/05,art.1 c.4L. 183/11 art.4 c.78.

  • Termini di conclusione:

    80 gg dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a (40 gg per gli adempimenti a cura dell'ufficio e 40 gg  per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio di Dipartimento)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Tempi medi:

    2014: 53,5 giorni

    2015: 68 giorni


Autorizzazione a risiedere fuori sede Professori e Ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    L.311/58 art.7 – DPR 382/80

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dall'istanza dell'interessato/a  (40 giorni per gli adempimenti a cura dell'ufficio e 40 gg  per l'adozione della relativa delibera da parte del Senato Accademico)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Responsabile: Dott.ssa Luisa De Simone
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Reparto professori I fascia: 081/2537728
    Reparto professori II fascia: 081/2537744
    Fax 081/2537731
    Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti

  • Tempi medi:

    2014: 65 giorni

    2015: 50 giorni



Modulistica

Modulistica

Dichiarazione commissario della procedura per la proroga di RTDA (pubbl. il 16/03/2021) Dich. Comm.
Dichiarazione commissario straniero della procedura per la proroga di RTDA (pubbl. il 16/03/2021) Dich. Comm. St.
Scambio contestuale di Professori e Ricercatori ai sensi dell'art. 7 della legge 30/12/2010 n. 240 s.m.i. (pubbl. il 12/10/2020) Mod_scambio
Attestazione valutazione positiva ai sensi dell'art. 6, comma 7, della Legge 240/2010 - Partecipazione commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale (modello aggiornato il 10/03/2021) Valut
Attestazione valutazione positiva ai sensi dell'art. 6, comma 7, della Legge 240/2010 - Partecipazione commissioni per le selezioni e progressioni di carriera del personale accademico, nonchè agli organi di valutazione dei progetti di ricerca. (modello aggiornato il 10/03/2021) Valut-CL
Autocertificazione della residenza e/o domicilio (modello aggiornato il 11/09/2020) UPDR04
Comunicazione attività liberamente esercitabile ai sensi del regolamento di Ateneo per l'autorizzazione di professori e ricercatori universitari allo svolgimento di incarichi extraistituzionali (modello aggiornato il 18/01/2022) AttLibEs
Congedo parentale (modello aggiornato il 11/09/2020) UPDR_CP
Dichiarazione ricognitiva degli incarichi in atto a carico della finanza pubblica ex art.3, co. 2, del D.P.C.M. 23.03.2012 (modello aggiornato il 14/07/2021) DichRic
Istanza di dimissioni (modello aggiornato il 25/02/2021) DIMISS
Professori di I e II fascia - richiesta di congedo per motivi di studio e di ricerca (modello aggiornato il 11/09/2020) CongF1_2
Professori e Ricercatori - Opzione Regime d'impegno (modello aggiornato il 11/09/2020) UPDR_ORI
Professori e Ricercatori - Richiesta di riconoscimento dei servizi preruolo (modello aggiornato il 11/09/2020) UPDR01
Registri degli incarichi didattici (affidamenti ex supplenze) (modello aggiornato il 11/09/2020) RID
Registro delle lezioni e Registro di sintesi delle attività didattiche e di servizio agli studenti (compiti istituzionali) (modello aggiornato il 21/10/2020) UPDR - REG
Professori e Ricercatori - Modulo istanza maternità obbligatoria (ordinaria 2 + 3) (modello aggiornato il 11/09/2020) MatOrd
Professori e Ricercatori - Modulo istanza maternità obbligatoria (flessibile 1 + 4) (modello aggiornato il 11/09/2020) MatFlex
Professori e Ricercatori - Modulo Istanza di astensione obbligatoria dal lavoro per maternità flessibile (5 mesi post-partum) (modello pubbl. il 14/04/2021) MatFlex5m
Professori e Ricercatori - Dichiarazione sostitutiva di certificazione nascita figlio/a (modello aggiornato il 11/09/2020) AutcertFigli
Ricercatori - Istanza di congedo per motivi di studio/ricerca (modello aggiornato il 11/09/2020) UPDR02
Ricercatori - Opzione Regime d'impegno Conferma (modello aggiornato il 11/09/2020) RicOpzImp
Richiesta certificato di servizio (modello aggiornato il 11/09/2020) UPDR03
Richiesta di autorizzazione per lo svolgimento di incarico extraistituzionale (compresi gli incarichi di insegnamento presso altri Atenei o Enti) (modello aggiornato il 19/07/2021) Aut_Extra
Richiesta di mobilità interdipartimentale docenti e ricercatori (modello aggiornato il 11/09/2020) Mobi
Richiesta opzione cd. Moratti, ai sensi dell'art.1, comma 19 della Legge n. 230/2005 (modello aggiornato il 11/09/2020) L230/05

Professori a contratto

NOTA INFORMATIVA: assegnazione e consegna delle firme digitali ai professori assegnatari d'incarico d'insegnamento (pubbl. il 02/11/2020) INFO
Nota di trasmissione della documentazione - docenti a contratto (modello aggiornato il 02/11/2020) Mod_14
Dichiarazione ai sensi della L.326/2003 e della L.335/1995 (modello aggiornato il 02/11/2020) Mod_15
Richiesta di accredito (modello aggiornato il 02/11/2020) Mod_16
Incarichi insegnamento a.a. 2020/21 - dichiarazione ai sensi del D.P.R. N.445/2000 (modello aggiornato il 13/09/2021) Mod_18 20/21
Incarichi insegnamento a.a. successivi - dichiarazione ai sensi del D.P.R. N.445/2000 (modello aggiornato il 13/09/2021) Mod_18 an_suc
Istanza di risoluzione del contratto (modello pubbl. il 11/09/2020) Mod_19
Registro delle lezioni e di tutte le ulteriori attività didattiche (modello aggiornato il 11/09/2020) Registro

Modulistica Stipendi

Modulo per la richiesta di disdetta dal sindacato (modello aggiornato il 28/07/2020) Disd_SIND
Modulo per l'accredito dello stipendio (modello aggiornato il 28/07/2020) Accredito
Modello per la richiesta di certificato di stIpendio (modello aggiornato il 28/07/2021) Cert.stip
Modello richiesta detrazioni d'imposta - anno 2021 (modello aggiornato il 09/03/2021) DetImp21
Circolare MEF n.17 del 23/06/2021 (pubbl. il 20/07/2021) CIRC_17/2021
Circolare Ufficio Stipendi (pubbl. il 20/07/2021) CIRC_STIP/2021
Modello di domanda assegno nucleo familiare (formato xls editabile) (modello aggiornato il 21/07/2021) AF_Dom_20-21
Tab.11 - Nuclei fam. con entrambi i genitori e almeno 1 figlio minore in cui non siano presenti componenti inabili (allegato e seguenti inseriti il 20/07/2021) AF_T11
Tab.12 - Nuclei fam. con un solo genitore e almeno 1 figlio minore in cui non siano presenti componenti inabili AF_T12
Tab.13 - Nuclei fam. orfanili composti solo da minori non inabili AF_T13
Tab.14 - Nuclei fam. con entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui sia presente almeno un componente inabile e nuclei fam. con entrambi i genitori, senza figli minori e con almeno 1 figlio maggiorenne inabile AF_T14
Tab.15 - Nuclei fam. con un solo genitore e almeno un figlio minore in cui sia presente almeno un componente inabile e nuclei fam. con un solo genitore, senza figli minori e con almeno un figlio maggiorenne inabile AF_T15
Tab.16 - Nuclei fam. orfanili composti da almeno un minore in cui sia presente almeno un componente inabile AF_T16
Tab.19 - Nuclei fam. orfanili composti solo da maggiorenni inabili AF_T19
Tab.20 A - Nuclei fam. con entrambi i coniugi e senza figli (in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile) AF_T20a
Tab.20 B - Nuclei monoparentali senza figli (in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile) AF_T20b
Tab.21 A - Nuclei fam. senza figli (in cui non siano presenti componenti inabili) AF_T21a
Tab.21 B - Nuclei monoparentali senza figli con almeno un fratello, sorella o nipote (in cui non siano presenti componenti inabili) AF_T21b
Tab.21 C - Nuclei fam. senza figli (in cui sia presente almeno un coniuge inabile e nessun altro componente inabile) AF_T21c
Tab.21 D - Nuclei monoparentali senza figli con almeno un fratello, sorella o nipote (in cui solo il richiedente sia inabile) AF_T21d