Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria
-
Afferenza: Ripartizione Relazioni Studenti -
Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Dott.ssa Daniela SECCIA - CV confermato al 05/12/2019 -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza -
Email: segreing@unina.it -
PEC: segreing@pec.unina.it -
Orari di Apertura: -
L'accesso agli uffici di segreteria è consentito solo previo appuntamento inviando una mail a segreing@unina.it e solo per casi di:
-ritiro pergamene di laurea
-ritiro certificati con necessità di firma in originale - Sito esamidi laurea: http://www.scuolapsb.unina
- Sito per informazioni e modulistica di segreteria: http://www.scuolapsb.unina
- Le altre richieste di qualunque natura vanno esclusivamente inviate a rosa.polline@unina.it
-
L'accesso agli uffici di segreteria è consentito solo previo appuntamento inviando una mail a segreing@unina.it e solo per casi di:
-
Codice Struttura: 990200
Funzioni
Gestione delle procedure attinenti la carriera degli studenti dall'immatricolazione al conseguimento della laurea, ivi compresi i passaggi da e per altri corsi di laurea e i trasferimenti da e per altri Atenei
Recapiti
-
, Piazzale Tecchio, 80 - 80125 - Napoli [Mostra Mappa Google]Triennio Ingegneria
Personale Afferente
-
AMATO ANNUNZIATA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7685961; e-mail:annunziata.amato@unina.it -
CANDIDA FRANCESCA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7682976; e-mail:francesca.candida@unina.it -
CERBONE LAURA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7685910; e-mail:laura.cerbone@unina.it -
FORINO CARMELA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7685174; e-mail:carmela.forino@unina.it -
GIANNINI EMANUELA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7682210; e-mail:emanuela.giannini@unina.it -
IORIO TOMMASO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7685960; e-mail:tommaso.iorio@unina.it -
MADDALUNO DOMENICO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7682212; e-mail:domenico.maddaluno@unina.it -
NADDEO SALVATORE (Personale tecnico amm.vo)
e-mail:salvatore.naddeo@unina.it -
POLLINE ROSA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2530050 081-2538884; e-mail:rosa.polline@unina.it -
RUSSO DAVIDE (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7682214; e-mail:davide.russo@unina.it -
RUSSO ROCCO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7682974; e-mail:rocco.russo2@unina.it -
SECCIA DANIELA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7682208; e-mail:daniela.seccia@unina.it -
TELESE ANTONIETTA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7682316; e-mail:antonietta.telese@unina.it -
VESEVO ANTONIO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-7682211; e-mail:antonio.vesevo@unina.it
Attività e procedimenti
Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento
Rilascio Certificati
-
Normativa di riferimento: DD.MM.509/99 e 270/04; Regolamento Didattico di Ateneo.
-
Termini di conclusione: A vista studenti meccanizzati; 30 giorni studenti non meccanizzati.
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: SI -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/ -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore -
Modalità per le richieste informazioni: RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
-
Modulistica: A voce o su carta libera
Annullamento esami di profitto o di laurea
-
Normativa di riferimento: Regolamento Didattico di Ateneo
-
Termini di conclusione: 90 giorni
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/ -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore -
Modalità per le richieste informazioni: RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
-
Tempi medi: NEI TERMINI SALVO CASI PARTICOLARI
Emanazione decreti di rimborso tasse
-
Normativa di riferimento: DD.MM.509/99 e 270/04; Regolamento Didattico di Ateneo; Statuto di Ateneo; Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità .
-
Termini di conclusione: 60 giorni dall'istanza
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/ -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale -
Modalità per le richieste informazioni: Recapiti desumibili dal seguente link: http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
-
Tempi medi: Generalmente prima dei termini
Emissione fogli di congedo passaggi e trasferimenti
-
Normativa di riferimento: DD.MM.509/99 e 270/04; R.D.A. D.R.3276/2001 art.20
-
Termini di conclusione: 30 giorni
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Modalità per le richieste informazioni: RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
-
Modulistica:
Rilascio pergamene di laurea e diploma universitario
-
Normativa di riferimento: DD.MM.509/99 e 270/04; Regolamento Didattico di Ateneo
-
Termini di conclusione: 90 giorni dall'esame di laurea
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: SI -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Modalità per le richieste informazioni: RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
Rilascio diploma studi medi
-
Termini di conclusione: A vista
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: SI -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Responsabile: Dott.ssa Daniela Seccia -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524) -
Modalità per le richieste informazioni: RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
-
Tempi medi: A vista
Attività istruttoria in ordine alle pratiche studenti da sottoporre ai CCL
-
Normativa di riferimento: DD.MM.509/99 e 270/04 - Regolamento Didattico di Ateneo
-
Termini di conclusione: 90 giorni
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/ -
Responsabile: Dott.ssa Daniela Seccia (SEGREING@UNINA.IT D.SECCIA@UNINA.IT 0817682208) -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524) -
Modalità per le richieste informazioni: RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
-
Tempi medi: pochi giorni
Rilascio badge universitario
-
Normativa di riferimento: DD.MM.509/99 e 270/04 - Regolamento Didattico di Ateneo
-
Termini di conclusione: 90 giorni dal termine del periodo utile per le immatricolazioni
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Responsabile: Dott.ssa Daniela Seccia (SEGREING@UNINA.IT D.SECCIA@UNINA.IT 0817682208) -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524) -
Modalità per le richieste informazioni: RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
Rilascio duplicato badge universitario
-
Normativa di riferimento: DD.MM.509/99 e 270/04 - R.D.A. D.R.3276/2001 art.31.
-
Termini di conclusione: 15 giorni dall'istanza
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Responsabile: Capo dell'ufficio (email: SEGREING@UNINA.IT - 081 768 2208) -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Email: rip.studenti@unina.it) -
Modalità per le richieste informazioni: RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
Emanazione decreto di equipollenza possessori titolo di studio estero o ammissione Università degli stessi
-
Normativa di riferimento: T.U. R.D. n.1592/1933; R.G.S. R.D.1269/1938; Regolamento Didattico di Ateneo
-
Termini di conclusione: 90 giorni dalla presentazione dell'istanza
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Responsabile: Dott.ssa Daniela Seccia -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore -
Modalità per le richieste informazioni: RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
Convalida esami sostenuti all'estero nell'ambito del programma Erasmus
-
Normativa di riferimento: DD.MM.509/99 e 270/04 - Regolamento Didattico di Ateneo
-
Termini di conclusione: 30 giorni dal ricevimento delle delibere degli organi competenti
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/ -
Responsabile: Dott.ssa Daniela Seccia (SEGREING@UNINA.IT D.SECCIA@UNINA.IT 0817682208) -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore -
Modalità per le richieste informazioni: RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
-
Modulistica: Modulo scaricabile alla pagina www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti
Procedimento di ammissione ai Corsi a numero programmato
-
Normativa di riferimento: Legge 264/99 e Bando di concorso
-
Termini di conclusione: Indicato nella legge e nel bando di concorso
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al Tar Campania contro provvedimento finale entro 30 giorni
-
Sito web: https://www.segrepass1.unina.it -
Responsabile: Dott.ssa Daniela Seccia -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Email: rip.studenti@unina.it)
Decadenza dagli studi
-
Normativa di riferimento: T.U. Regio Decereto n.1592/1933; Regolamento Didattico di Ateneo
-
Termini di conclusione: 90 giorni dall'avvenuta decadenza
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/ -
Responsabile: Dott.ssa Daniela Seccia (SEGREING@UNINA.IT D.SECCIA@UNINA.IT 0817682208) -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore -
Modalità per le richieste informazioni: RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200
Modulistica
- Sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Clicca qui
Dichiarazione di disabilità | DicDis |
Domanda di esonero dalle tasse (modello aggiornato il 29/05/2020) | Msg_06 |
Esonero per figli di beneficiari di pensione di inabilità (modello aggiornato il 29/05/2020) | EsoIna |
Immatricolazione a corso di laurea (modello aggiornato il 29/05/2020) | Msg_21 |
Immatricolazione laureati (modello aggiornato il 29/05/2020) | Msg_22 |
Modello per il rimborso di tasse e contributi | RimTax |
Modulo accredito emolumenti rimborso tasse (modello aggiornato il 25/09/2020) | Rimb |
Modulo pagamento prima rata di iscrizione a.a. 2020/21 (modello aggiornato il 03/09/2020) | Rata01 |
Modulo per decaduti e rinunciatari (richiesta valutazione carriera pregressa) a.a. 2019/20 (modello aggiornato il 29/05/2020) | CarPreg |
Modulo per pagamenti diversi a.a. 2020/21 (modello aggiornato il 03/09/2020) | PagDiv |
Richiesta Certificati | SG05 |
Rinuncia agli studi | RIN |
Tabelle codici | Msg_01 |
Trasferimento ad altra Università (modello aggiornato il 29/05/2020) | Msg_26 |
Trasferimento da altra Università (modello aggiornato il 29/05/2020) | Msg_25 |
Modello per la richiesta di rateizzazione delle tasse universitarie a favore dei dipendenti dell'Ateneo e dei familiari a carico (modello aggiornato il 29/05/2020) | Rate_Dip |