Sezione relativa all'elenco dei procedimenti dell'Ateneo, come indicato all'art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013.
Procedimenti
Adempimenti connessi alla richiesta e gestione di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali
Normativa di riferimento: Leggi speciali nazionali e leggi regionali Termini di conclusione: Entro il termine stabilito dalla norma di finanziamento Struttura responsabile: Ufficio Programmazione Universitaria e Affari Speciali Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) Modalità per le richieste informazioni: Elena Cesaro tel. 081 2537384
ecesaro@unina.it
fax 081 2537241
Adempimenti connessi alla richiesta e gestione di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali
Normativa di riferimento: Leggi speciali nazionali e leggi regionali Termini di conclusione: 90 giorni Struttura responsabile: Ufficio Finanziamenti per la Ricerca e Progetti Speciali Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it) Modalità per le richieste informazioni: E-mail: ufirps@unina.it
Adempimenti relativi all'organizzazione delle sedute di laurea dei corsi di studio dell'area economica
Termini di conclusione: 10 giorni prima della seduta
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: Può concludersi con il silenzio – assenso?: Struttura responsabile: Ufficio Didattica
Analisi di Technology Foresight
Termini di conclusione: 60 giorni dalla ricezione del materiale relativo all'item per il quale si richiede lo studio di technology foresight Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it) Modalità per le richieste informazioni: Stefano.defalco@unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 081676705
Analisi di fattibilità tecnica e di mercato di spin off di Ateneo
Termini di conclusione: 60 giorni dalla prima interazione di avvio dell’attività Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it) Modalità per le richieste informazioni: Stefano.defalco@unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 081676705
Assegnazione disciplina della tesi di laurea e relativo docente agli studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale dell'area economica
Termini di conclusione: 15 giorni dalla richiesta dello studente
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: Può concludersi con il silenzio – assenso?: Struttura responsabile: Ufficio Didattica
Autorizzazione a svolgere esclusiva attività di ricerca scientifica/ Congedo per motivi di studio: Professori I e II fascia
Normativa di riferimento: T.U. 1592/33 – L.311/58, art.10 - L.808/77 - DPR 382/80, art.17 - L.168/89 - L.230/05,art.1 c.4 – L. 183/11 art.4 c.78.
Termini di conclusione: 80 gg dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a (40 gg per gli adempimenti a cura dell'ufficio e 40 gg per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio di Dipartimento)
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: Può concludersi con il silenzio – assenso?: Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento
Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore Modalità per le richieste informazioni: Reparto professori I fascia: 081/2537728
Reparto professori II fascia: 081/2537744
Fax 081/2537731
Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30Modulistica: Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti
Autorizzazione al trattamento dei dati personali effettuato con procedure centralizzate non centralizzate e con sistemi non automatizzati da parte dei Responsabili e degli Incaricati da essi nominati o individuati direttamente dal titolare (e relative revoche).
Normativa di riferimento: Articolo 29 e 30 del D. Lgs. n. 196/03 e articolo 4, co. 1, lett. b) del Reg. di attuazione del Codice di Protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Reg. trattamento dati sensibili e giudiziari (DR 1163/2006)
Termini di conclusione: 30 giorni dal ricevimento, da parte della Segreteria della Direzione Amministrativa, del modello Sicurdat con la richiesta di autorizzazione o di revoca o di altra comunicazione di circostanza idonea a determinare la revoca dell'autorizzazione.
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: Può concludersi con il silenzio – assenso?: Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Possibilità di ricorso giurisdizionale avverso la denegata autorizzazione al trattamento dei dati personali, laddove il diniego di autorizzazione sia in contrasto rispetto alle attività svolte dal Responsabile/Incaricato nell'ambito delle competenze istituzionali della struttura di afferenza.
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore Modalità per le richieste informazioni: Sig. Pasquale De Luca (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532111; e-mail: pasquale.deluca2@unina.it
Modulistica: Modelli Sicurdat A e Sicurdat B, disponibili sul sito di Ateneo, alla sezione Atti e Norme, Sicurezza e Privacy
Autorizzazione alle spese per le gestioni con autonomia negoziale
Normativa di riferimento: Regolamento per l'Amministrazione, la finanza e la contabilità di Ateneo
Termini di conclusione: 40 giorni dalla ricezione della documentazione
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: Può concludersi con il silenzio – assenso?: Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente Modalità per le richieste informazioni: Dott. Roberto Trabucco Tel. 081 2537606
affgen@unina.it
affgen@pec.unina.it
r.trabucco@unina.it
FAX 081 2537753
Autorizzazione allo svolgimento di incarichi di insegnamento
Normativa di riferimento: D.Lgs. n.165/2001, art.53 - Legge n.240/2010, art.6 - Regolamento di Ateneo "per il conferimento di incarichi didattici e per la determinazione della retribuzione aggiuntiva per i ricercatori di ruolo".
Termini di conclusione: 30 giorni dal ricevimento dell'istanza completa
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: Può concludersi con il silenzio – assenso?: Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.
Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore Modalità per le richieste informazioni: Reparto professori I fascia: 081/2537728
Reparto professori II fascia: 081/2537744
Reparto ricercatori: 081/2537737
Fax 081/2537731
Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.Modulistica: Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti
Autorizzazione allo svolgimento di incarichi retribuiti extra istituzionali di professori e ricercatori
Normativa di riferimento: D.Lgs. n.165/2001, art.53 - Legge n.240/2010, art.6 - Regolamento di Ateneo "per l'autorizzazione di professori e ricercatori universitari allo svolgimento di incarichi extraistituzionali
Termini di conclusione: 30 gg dal ricevimento dell'istanza completa
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: Può concludersi con il silenzio – assenso?: Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.
Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore Modalità per le richieste informazioni: Reparto professori I fascia: 081/2537728
Reparto professori II fascia: 081/2537744
Reparto ricercatori: 081/2537737
Fax 081/2537731
Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.Modulistica: Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti
Autorizzazione deposito di domanda di brevetto a nome dell'Ateneo
Normativa di riferimento: - Regolamento di Ateneo
- D.Lgs. n. 30/2005
Termini di conclusione: 50 giorni dalla ricezione della delibera del Dipartimento
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: Può concludersi con il silenzio – assenso?: Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente Modalità per le richieste informazioni: Dott.ssa Paola Andolfi Tel. 081 2537608
affgen@unina.it
affgen@pec.unina.it
paola.andofi@unina.it
FAX 081 2537753
Cessazione dal servizio per decesso
Normativa di riferimento: Termini di conclusione: 10 giorni a decorre re dalla data in cui si è venuti a conoscenza dell'evento
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: Può concludersi con il silenzio – assenso?: Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.
Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore Modalità per le richieste informazioni: Reparto professori I fascia: 081/2537728
Reparto professori II fascia: 081/2537744
Reparto ricercatori: 081/2537737
Fax 081/2537731
Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Collocamento a riposo dei Professori di I e II fascia e dei Ricercatori per raggiungimento dei limiti di età
Normativa di riferimento: D.P.R. n.382/80, art.24 e art.34, co. 7 – L.239/90 art.1 - L. 230/05 - D.L. n. 112/2008 art. 72 convertito in L. n. 133/08
Termini di conclusione: 60 giorni dall'avvio del procedimento. (Il procedimento deve essere avviato almeno 7 mesi prima della data di collocamento a riposo, coincidente con l'inizio dell'anno accademico).
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: Può concludersi con il silenzio – assenso?: Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore Modalità per le richieste informazioni: Reparto professori I fascia: 081/2537728
Reparto professori II fascia: 081/2537744
Reparto ricercatori: 081/2537737
Fax 081/2537731
Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Conferimento Borse di Studio per frequenza Scuole di Specializzazione
Normativa di riferimento: Legge 398/89 art. 2; Regolamento di Ateneo.
Termini di conclusione: 60 giorni dalla Delibera degli Organi Accademici
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: Può concludersi con il silenzio – assenso?: Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524) Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore Modalità per le richieste informazioni: mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616
Modulistica: Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio