Nunzio Romano nuovo componente del Comitato Tecnico Global Soil Partnership
Nunzio Romano, ordinario di Protezione Idraulica del Territorio e Ingegneria Naturalistica presso il Dipartimento di Agraria dell'Ateneo federiciano, è stato nominato, per il biennio 2025-2027 e in base a valutazione comparativa, componente del Comitato Tecnico della Global Soil Partnership, istituita presso la Food and Agriculture Organization of the United Nations (F.A.O.).
Il Global Soil Partnership (GSP) è stata fondata nel dicembre 2012 come meccanismo per sviluppare una forte partnership interattiva e per migliorare la governance e promuovere la gestione sostenibile dei suoli. In particolare, le attività della rete globale GLOSOLAN dei laboratori di misura delle proprietà del suolo mirano a sviluppare e rafforzare le capacità dei laboratori nelle analisi sui suoli ed a rispondere alla necessità di armonizzare i dati rilevati dalle varie istituzioni di ricerca. L'armonizzazione dei metodi, delle unità di misura, dei dati e delle informazioni è di fondamentale importanza per fornire informazioni affidabili e comparabili tra paesi, e per generare nuove basi di dati armonizzate utili ai processi decisionali impegnati nella gestione sostenibile delle risorse naturali.
Il professore Romano è responsabile del Laboratorio di Idrologia del Suolo della Federico II e la sua nomina nell'ambito delle regioni Europa/Eurasia testimonia il contributo di primo piano dell'Ateneo federiciano e del Dipartimento di Agraria nell'affrontare le sfide che gli agro-ecosistemi devono affrontare in un contesto di cambiamenti climatici, di rapide modifiche di uso del suolo e di profonde alterazioni antropiche.
Maggiori informazioni sulla Global Soil Partnership sono disponibili sul sito ufficiale.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019