Nunzio Romano nuovo componente del Comitato Tecnico Global Soil Partnership

Immagine relativa al contenuto Nunzio Romano nuovo componente del Comitato Tecnico Global Soil Partnership

Nunzio Romano, ordinario di Protezione Idraulica del Territorio e Ingegneria Naturalistica presso il Dipartimento di Agraria dell'Ateneo federiciano, è stato nominato, per il biennio 2025-2027 e in base a valutazione comparativa, componente del Comitato Tecnico della Global Soil Partnership, istituita presso la Food and Agriculture Organization of the United Nations (F.A.O.).

Il Global Soil Partnership (GSP) è stata fondata nel dicembre 2012 come meccanismo per sviluppare una forte partnership interattiva e per migliorare la governance e promuovere la gestione sostenibile dei suoli. In particolare, le attività della rete globale GLOSOLAN dei laboratori di misura delle proprietà del suolo mirano a sviluppare e rafforzare le capacità dei laboratori nelle analisi sui suoli ed a rispondere alla necessità di armonizzare i dati rilevati dalle varie istituzioni di ricerca. L'armonizzazione dei metodi, delle unità di misura, dei dati e delle informazioni è di fondamentale importanza per fornire informazioni affidabili e comparabili tra paesi, e per generare nuove basi di dati armonizzate utili ai processi decisionali impegnati nella gestione sostenibile delle risorse naturali.

Il professore Romano è responsabile del Laboratorio di Idrologia del Suolo della Federico II e la sua nomina nell'ambito delle regioni Europa/Eurasia testimonia il contributo di primo piano dell'Ateneo federiciano e del Dipartimento di Agraria nell'affrontare le sfide che gli agro-ecosistemi devono affrontare in un contesto di cambiamenti climatici, di rapide modifiche di uso del suolo e di profonde alterazioni antropiche.

Maggiori informazioni sulla Global Soil Partnership sono disponibili sul sito ufficiale.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019