"Antiqua. Narrare il passato. Archeologia e museologia"

Immagine relativa al contenuto

"Antiqua. Narrare il passato. Archeologia e museologia" è il seminario di formazione avanzata proposto dall'Università di Napoli Federico II e l'Ecole du Louvre di Parigi, nell'ambito di un accordo di collaborazione internazionale, destinato a studenti italiani e francesi che saranno impegnati in attività formative e laboratoriali, in Francia e in Italia.

Il seminario, coordinato dal professore Luigi Cicala (Università di Napoli Federico II) e dalla professoressa Florence Le Bars-Tosi (Università di Lille), intende analizzare il rapporto tra Archeologia e Museologia nella ricostruzione e nella narrazione delle società del passato, secondo gli orientamenti disciplinari e metodologici più recenti. Attraverso interventi didattici mirati, l'approccio diretto con siti archeologici, musei e centri di restauro, in Italia e in Francia, il percorso formativo sarà curato da specialisti e arricchito da fablab che vedranno protagonisti tutti i partecipanti.

Le attività si svolgeranno tra Parigi e Napoli, nel periodo compreso tra il 24 maggio 2023 e l'1 giugno 2023, con la partecipazione di otto studenti federiciani e altrettanti dell'Ecole du Louvre.

La scadenza del bando, disponibile in allegato, è fissata per il 2 aprile 2023.

Il seminario, per l'Ecole du Louvre, è curato dalla professoressa Annaig Chatain (Directrice des études, Ecole du Louvre, Paris) e dalla dottoressa Rose-Marie Mousseaux (Direttrice del Musée d'Archéologie nationale de Saint Germain en Laye). L'Ecole du Louvre, fondata nel 1882 e attualmente incardinata nel Ministero della Cultura francese, offre un ampia offerta didattica nell'ambito del patrimonio archeologico e storico-artistico, avvalendosi anche della collaborazione dei curatori del Museo del Louvre.

Nel bando allegato sono disponibili tutte le indicazioni per gli studenti interessati a partecipare al seminario. Per ricevere altre eventuali informazioni, è possibile scrivere all'indirizzo mail: seminarioantiqua@gmail.com o consultare la landig page dell'iniziativa.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it