Doppia icona criminale. Diabolik & Eva Kant nell'immaginario collettivo

Immagine relativa al contenuto Doppia icona criminale. Diabolik & Eva Kant nell'immaginario collettivo

In occasione dei 60 anni dalla nascita della serie a fumetti Diabolik della casa editrice Astorina, lunedì 12 dicembre 2022 alle 9.30 presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II, in Vico Monte della Pietà, 1 – Aula T2, è in programma  il Convegno Internazionale Online dal titolo ‘Doppia icona criminale. Diabolik & Eva Kant nell'immaginario collettivo (1962-2022)'.

L'iniziativa prende spunto dai 60 anni di Diabolik e Eva Kant nell'immaginario italiano, quando nel clima del Boom economico prese vita un fenomeno di costume dall'impatto culturale straordinario, che conquistò subito una popolarità così grande da suscitare un esteso dibattito e perfino numerose interrogazioni parlamentari.

La giornata ripercorre l'avventura del "sovversivo" personaggio a fumetti creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962, rivalutando il ruolo della sua compagna Eva Kant nell'economia della serie, e toccando le varie riscritture in altri media (dal cinema ai cartoon sino alla comunicazione digitale), nel tentativo di illuminare i motivi del suo duraturo successo.

Dopo i saluti della Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Dora Gambardella, sarnno ospiti del Convegno, tra gli altri, Mario Gomboli, storico editore e autore dell'antieroe in calzamaglia nera, e i disegnatori Giuseppe Palumbo e Silvia Ziche, reinventori di Diabolik in nuove narrazioni finalizzate a rendere attuale uno tra i miti più rappresentativi del nostro immaginario.

Patrocinato dalla SISCC, Società Scientifica Italiana di Sociologia Cultura Comunicazione, il convegno nasce dalla collaborazione tra l'Università di Napoli Federico II, l'Università del Salento, l'Università degli Studi della Tuscia, l'Xi'an Jiaotong-Liverpool University, l'Universitat "Pompeu Fabra" de Barcelona e l'Universidad "Carlos III" de Madrid.

In streaming con le altre università consociate su GOOGLE MEET: https://meet.google.com/ofj-kfjf-nwi