'Biografie e autobiografie d'artisti nella tradizione letteraria italiana'

Immagine relativa al contenuto 'Biografie e autobiografie d'artisti nella tradizione letteraria italiana'

"Biografie e autobiografie d'artisti nella tradizione letteraria italiana", è il titolo del Convegno internazionale in programma il 5 e il 6 luglio 2022, in aula Pessina, Edificio centrale, corso Umberto I, 40.

La due giorni si aprirà il 5 luglio alle 14 con i saluti di Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Il Convegno proseguirà con le relazioni di studiose e studiosi di diversi sedi accademiche (Bari, Bologna, Ferrara, Firenze, Genova, Milano, Padova, Pisa, Torino, Venezia) e si chiuderà con una Tavola Rotonda, coordinata da Vincenzo Caputo, docente di Letteratura italiana presso l'Ateneo federiciano.

"Il Convegno – dichiara Caputo – si pone l'obiettivo di riflettere sulla scrittura di vite (proprie e altrui) lungo il segmento che dal Quattro arriva fino al Novecento. È indubbio che il genere biografico e autobiografico siano fortemente rappresentativi della nostra tradizione letteraria. In questo senso si potrebbe, per restare in ambito italiano, evidenziare la lunga e duratura frequentazione di queste forme secondo un arco che potrebbe andare – poniamo – dal De viris illustribus di Francesco Petrarca alla Vita di Cola di Rienzo di Gabriele D'Annunzio (per fermarci a un canone di autori "scolastici"). In merito a questa tradizione il Convegno intende interrogarsi, nello specifico, sulla tipologia della ‘vita d'artista', facendo interagire in modi sinergici ricerche di studiose e studiosi di diversi ambiti disciplinari».

Nel corso della prima sessione, presieduta da Giancarlo Alfano dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, interverranno Gino Ruozzi dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Adriana Mauriello, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Giovanna Rizzarelli dell'Università degli Studi di Ferrara e Simone Forlesi dell'Università di Pisa. Rosa Giulio dell'Università degli Studi di Salerno, presiederà la seconda sessione con le relazioni di Pasquale Guaragnella dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Francesca Castellano, dell'Università degli Studi di Firenze e Sara Stifano, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. I lavori proseguiranno poi il 6 luglio alle 9 con i contributi di Marcello Ciccuto dell'Università degli Studi di Pisa, Vincenzo Caputo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Eliana Carrara dell'Università degli Studi di Genova, presieduti da Franco Tomasi dell'Università degli Studi di Padova. La quarta sessione, presieduta da Pasquale Sabbatino dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, vede gli interventi di Anna Nozzoli dell'Università degli Studi di Firenze, Guglielmo Barucci dell'Università degli Studi di Milano La Statale, Enrico Mattioda dell'Università degli Studi di Torino. Infine nel corso della quinta sessione, presieduta da Stefano Carrai della Scuola Normale Superiore Pisa, ci saranno gli interventi di Franco Contorbia, dell'Università degli Studi di Genova, Lucilla Lijoi dell'Università degli Studi di Genova e Isabella Valente dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Alla Tavola rotonda parteciperanno Elisa Curti dell'Università Ca' Foscari Venezia, Bianca de Divitiis dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Gianluca Genovese dell'Università Suor Orsola Benincasa Napoli.