Dispersione scolastica e legalità… per un'inclusione sociale

Immagine relativa al contenuto Dispersione scolastica e legalità… per un'inclusione sociale

"Dispersione scolastica e legalità… per un'inclusione sociale" è il tema del convegno in programma venerdì 15 novembre 2019 alle 10 presso l'Aula Magna dell' ITIS ‘Fermi-Gadda' organizzato da Simona Mauriello, docente di italiano.

Dopo i saluti di apertura del Dirigente Scolastico Natale Bruzzaniti, interverranno il Direttore Generale dell'U.S.R. della Regione Campania, Luisa Franzese,  l'Assessore Regionale alla Formazione, Chiara Marciani e l'Assessore Comunale all' Istruzione, Annamaria Palmieri.

Al tavolo dei Relatori, coordinato da Simona Mauriello,  Paolo Siani,  parlamentare del PD, Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università degli  Studi di Napoli Federico II, Don Tonino Palmese, Vicario Episcopale per la carità e la giustizia, Giuliana Covella, Scrittrice e Giornalista del quotidiano "Il Mattino", Katia Iorio, Consigliera della Città Metropolitana.

"La dispersione scolastica è un fenomeno complesso che si struttura nel tempo attraverso il ripetersi e/o il sommarsi di diversi fenomeni che vanno letti come indicatori di rischio sui quali attivare attenzione ed ascolto e che investe non solo le istituzioni scolastiche, ma anche la società e il suo tessuto economico", dice Simona Mauriello, docente di italiano, organizzatrice dell'evento.

"Uno degli obiettivi prioritari della scuola è il contenimento e il contrasto della dispersione scolastica concentrandoci, per lo più, sulla prevenzione, salvaguardando i nostri giovani da possibili forme di devianza" dichiara il Dirigente Scolastico Natale Bruzzaniti - sul futuro dei giovani di Napoli e del Mezzogiorno ci sono dati inquietantiuno studente su tre al Sud abbandona la scuola e oltre un milione di giovani rischia di andare incontro a un futuro incerto", conclude.

"Di fronte a questi dati, però, non vogliamo e non dobbiamo arrenderci. Ci sono tante ragioni e moltissimi esempi di speranza e di riscatto sociale dai quali ripartire se adeguatamente valorizzati e messi a sistema", aggiunge la professoressa Mauriello.

Nel corso del convegno saranno valorizzate testimonianze positive provenienti dal mondo del cinema, della musica e del teatro per raccontare ai giovani che è possibile costruirsi una strada migliore attraverso la formazione e l'impegno, senza farsi tentare dalle scorciatoie della malavita o senza dover per forza lasciare la propria città. Interverranno Vincenzo Pirozzi, Attore, Laura lazzari, Cantante e Puteca Celidonia, Compagnia Teatrale.