Il viaggio a Napoli tra letteratura e arti

Il viaggio a Napoli tra letteratura e arti

"Terra crudele" la definì Petrarca nel quinto libro delle Epistulae Familiares. A Napoli e ai suoi mille volti, bellissimi e terribili, sarà dedicato, dal 19 al 21 aprile, il convegno internazionale 'Il Viaggio a Napoli tra letteratura e arti'. Un appuntamento scientifico di primo piano, promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II in sinergia con l'Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti, la Società Napoletana di Storia Patria, le Gallerie d'Italia-Palazzo Zevallos Stigliano.

I lavori avranno inizio giovedì 19 aprile, alle 9, presso la Società Napoletana di Storia Patria (nella storica cornice di Castelnuovo) con il saluto del Rettore della Federico II, Massimo Marrelli, del Presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali, Mario Rusciano, del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Arturo De Vivo, della Presidentessa della Società Napoletana di Storia Patria, Renata De Lorenzo, del Presidente dell'Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti, Antonio V. Nazzaro, e del Direttore del Dipartimento di Filologia Moderna della Federico II, Pasquale Sabbatino.

Proseguiranno poi venerdì 20 e sabato 21 aprile, sempre a partire dalle 9, a Palazzo Zevallos Stigliano, articolati in otto complessive sessioni, mattutine e, con l'eccezione di sabato 21, anche pomeridiane (dalle 14 il 19, dalle 14.30 il 20).

"La mission del convegno" - dichiara il chairman Pasquale Sabbatino ? "è quella di ricostruire il catalogo storico-critico delle immagini della città attraverso il prezioso contributo della letteratura di viaggio, che incrocia numerosi e diversi ambiti disciplinari, dalle arti alla fotografia al cinema".

"Si va dalla Napoli gentile del Trecento e del Quattrocento alla Napoli metropoli del tardo Rinascimento e del Seicento, dalla meta ambita del Grand Tour nel Settecento e Ottocento pre-unitario alla denuncia e all'oblio dei viaggiatori nel secondo Ottocento e Novecento" ? spiega ancora Sabbatino, che coordina l'intero progetto di ricerca cofinanziato dal Polo delle Scienze Umane e Sociali della Federico II e dalla Compagnia di SanPaolo, nell'ambito del programma pluriennale F.A.R.O. (Finanziamenti per l'Avvio di Ricerche Originali).

Coerentemente con l'approccio multidisciplinare adottato, il parterre dei relatori si presenta particolarmente ricco, con una folta pattuglia di italianisti (Acocella, Addesso, Botti, Caputo, Ciccuto, Corrado, De Caprio, De Liso, Esposito, Furlan, Giorgio, Iermano, Martelli, Mauriello, Mazzucchi, Montuori, Muscariello, Olivieri, Palumbo, Sabbatino, Saccone, Scianatico, Scognamiglio, Scorrano, Vecce), e con linguisti (Bianchi, De Blasi), anglisti (Cavaliere, Concolato, Manferlotti), studiosi di cinema (Iaccio, Rotondi), storici dell'architettura (de Seta, Di Mauro, Divenuto, Visone) e dell'arte (Valente), il francesista Merlino e la geografa Delle Donne.

A Pasquale Sabbatino, Toni Iermano e Leonardo Di Mauro saranno affidate le conclusioni di questa passeggiata nei secoli volta a decifrare la complessità di quello straordinario tessuto storico, artistico e umano che si dispiega all'ombra del Vesuvio.


Per informazioni:
Dott.ssa C. A. Addesso, dr. V. Caputo - tel. 081.25.35.537 / fax. 081.25.35.561

cristianaanna.addesso@unina.it
vkaputo@libero.it

www.lettere.unina.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019