Cella 211 di Daniel Monzón all'Academy Astra

Cella 211 di Daniel Monzón all'Academy Astra

Martedì 22 marzo 2011 alle ore 18e30 nell'ambito del cineforum in lingua originale organizzato dal Cla - Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Comunicazione e l'Innovazione Organizzativa (COINOR), verrà proiettato il film "Celda 211" di Daniel Monzòn (2009), pellicola del 2009 basato sul romanzo Celda 211 di Francisco Pérez Gandul.

Il lungometraggio ha ottenuto sedici candidature ai Premi Goya 2010, vincendo otto premi, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista (Luis Tosar). È stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 16 aprile 2010.

Juan Oliver (Alberto Ammann) è stato da poco assunto come secondino presso un carcere di massima sicurezza. Prima di iniziare il suo primo turno di lavoro, decide di visitare una sezione del carcere dove sono rinchiusi dei pericolosi criminali, ma durante la visita viene ferito alla testa da un pezzo di intonaco caduto da una parete in ristrutturazione. Juan viene soccorso dalle guardie, che lo adagiano su una brandina della cella 211, momentaneamente vuota, ma proprio in quel momento scoppia una rivolta, guidata dal duro e carismatico Malamadre (Luis Tosar), leader dei detenuti. Dopo che le guardie si sono date alla fuga, Juan Oliver rimane abbandonato nella cella, in balia degli eventi. Nonostante le tragiche circostanze, il giovane secondino non si perde d'animo e decide aguzzare l'ingegno, fingendosi un detenuto come gli altri. Nel tentativo di ottenere la libertà e sedare la rivolta, Juan Oliver scoprirà nuovi aspetti della sua personalità, scoprendo che in caso di sopravvivenza un uomo è disposto a tutto.

Le proiezioni avranno luogo presso il cinema Academy Astra, in via Mezzocannone 109. L'ingresso è gratuito.

La partecipazione alla rassegna può dare diritto a crediti formativi, secondo le modalità stabilite dai singoli Corsi di Laurea.

Tutti i film sono sottotitolati in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha alcuna conoscenza della lingua originale del film.



Per informazioni:
Cinema Academy Astra - via Mezzocannone 109

fvenuta@unina.it

www.cla.unina.it
www.astra.unina.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019