Centro per la Qualità: due nuovi corsi Iso

Centro per la Qualità: due nuovi corsi Iso

Sono due i corsi ISO che partiranno a breve organizzati dal Centro per la Qualità di Ateneo.

Il primo, che partirà a metà gennaio, in data ancora da definirsi, è un Corso pratico sulla gestione della strumentazione in ambito ISO 9001 17025 che si prefigge di "approfondire i requisiti richiesti per le apparecchiature di misura dalla norma di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001 e, soprattutto, dalla norma ISO 17025:2005, che costituisce il riferimento per valutare la competenza dei laboratori di prova e di taratura".
Il corso, organizzato in collaborazione con ITALCERT, prevede attività di esercitazione per permettere ai partecipanti di acquisire capacità di gestione in autonomia della documentazione.

Il "Corso base sui requisiti della norma ISO 17025" che si terrà mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre prevede invece un approfondimento sulla norma di riferimento per valutare la competenza dei laboratori di prova e di taratura.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti una sintetica rappresentazione dei requisiti della norma ISO 17025:2005, in particolare dei requisiti di tipo tecnico stabiliti dalla norma ISO 17025, con esempi applicativi specifico per i laboratori di prova e cenni di riferimento relativi alle linee guida SINAL.

Entrambi i corsi si terranno nella sede del Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l'Energetica (DIME), in via Claudio, 21, al primo piano.

La quota di partecipazione è pari a 300 euro per ognuno dei corsi. In allegato i due bandi dei corsi con relativa scheda di iscrizione. (a.m.)


Per informazioni:
Segreteria CQA - tel. 081.768.36.64

info@centroqualita.unina.it

www.cqa.unina.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019