Master Internazionale in Politiche culturali europee

Master Internazionale in Politiche culturali europee

Sono 24 gli studenti che potranno essere ammessi al Master di primo livello in ‘Politiche culturali europee' organizzato dall'Università Federico II e dall'Istitut fur Kulturelle Infrastruktur Sachsen dell'Università di Gorlitz/Zittau. L'obiettivo del corso è di formare figure professionali in grado di elaborare e gestire strategie culturali in ambito europeo con particolare attenzione verso i settori dei beni culturali, del diritto e dell'economia.

L'Unione Europea rappresenta infatti una realtà sociale, politica ed economica estremamente complessa perché in continua espansione e crescita. Nel 2004 l'ingresso di alcuni paesi dell'Europa dell'Est, tra cui Repubblica Ceca, Estonia, Lituania, Ungheria e Polonia, ha portato da 15 a 25 il numero degli Stati membri. Senza contare il fatto che nuove inclusioni sono già previste per il 2007.

In tale contesto, una delle sfide principali del Parlamento di Strasburgo è proprio quella di riuscire ad elaborare e adottare una politica culturale fondata sull'unità degli intenti ma al contempo anche sul pluralismo delle attuazioni, in quanto rispettosa delle diverse culture e delle differenti tradizioni degli Stati membri.

Il Master in 'Politiche culturali europee' sembra rispondere in pieno a tale cruciale esigenza. Il percorso formativo, della durata di 12 mesi, prevede sia lezioni frontali che attività di tirocinio presso cooperative e aziende che operano nell'ambito della gestione delle politiche culturali ed è strutturato in due semestri il primo dei quali si svolgerà a Napoli presso l'Ateneo Federiciano, il secondo a Gorlitz presso le sedi della Comunità Europea delegate alla gestione dei beni culturali.

Il costo complessivo del corso è del valore di 1800 euro, è indispensabile presentare domanda di ammissione entro e non oltre le ore 12 del giorno 6 novembre presso la Segreteria studenti in via Porta di Massa 20.

L'esame di ammissione consisterà in un colloquio atto a valutare gli interessi ed il profilo motivazionale dei candidati. La graduatoria degli ammessi al corso sarà pubblicata il giorno 7 dicembre (al.in.). 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019