Sezione relativa all'elenco dei procedimenti dell'Ateneo, come indicato all'art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013.

Procedimenti

Aggiornamento del Regolamento d'Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti

  • Normativa di riferimento:

    Legge 241/90 e s.m.i.
    DPR 184/2006

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Relazioni con il Pubblico e Trasparenza
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto Rettorale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.ssa Marta Monaciliuni Tel. 081/2532194


Aggiornamento del tariffario per il rilascio di copie dei documenti a coloro che esercitano il diritto di accesso

  • Normativa di riferimento:

    Art.25 comma 1 Legge 241/90
    Regolamento d'Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti e nuovo tariffario dei costi di ricerca, di visura e di produzione degli atti art. 16 comma 6

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Relazioni con il Pubblico e Trasparenza
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera C.d.A.
    • Modalità per le richieste informazioni:

      - Sig. Agostino Scarrone tel. 081/2534032
      - Sig. Ferraro Gennaroi tel. 081/2534292


Aggiornamento tabelle di individuazione delle unità organizzative responsabili dei procedimenti

  • Normativa di riferimento:

    Legge 241/90 e s.m.i.
    Regolamento d'Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti e nuovo tariffario dei costi di ricerca, di visura e di produzione degli atti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Relazioni con il Pubblico e Trasparenza
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto Rettorale o Delibere C.d.A. e S.A., a seconda dei casi (art. 23 Regolamento di Ateneo sul procedimento amm.vo)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.ssa Marta Monaciliuni Tel. 081/2532194


Anagrafe delle prestazioni

  • Termini di conclusione: Entro 15 GIORNI dal conferimento dell’incarico e/o autorizzazione comunicazione al Dipartimento della Funzione pubblica degli incarichi conferiti o autorizzati nell'anno precedente al personale dell'Ateneo, nonché dei compensi erogati agli stessi; entro il 30 giugno: comunicazione al Dipartimento della Funzione pubblica degli incarichi conferiti ai Consulenti e Collaboratori esterni nel II semestre dell'anno precedente; entro il 31 dicembre: comunicazione al Dipartimento della Funzione pubblica degli incarichi conferiti ai Consulenti e Collaboratori esterni nel I semestre dell'anno in corso.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Contabilità e Adempimenti Fiscali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d’ufficio gennaro.mastantuono@unina.it


Analisi di Technology Foresight

  • Termini di conclusione: 60 giorni dalla ricezione del materiale relativo all'item per il quale si richiede lo studio di technology foresight
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: 040242

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Stefano.defalco@unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 081676705


Analisi di fattibilità tecnica e di mercato di spin off di Ateneo

  • Termini di conclusione: 60 giorni dalla prima interazione di avvio dell’attività
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: 040242

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Stefano.defalco@unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 081676705


Analisi, per singolo edificio, della documentazione esistente relativa ai Certificati di Prevenzione Incendi e individuazione degli interventi a farsi

  • Normativa di riferimento:

    D.M. 26 agosto 1992

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio per la gestione della prevenzione incendi - UGPI
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Ing. Maurizio PINTO (Tel. 081 2537 810; maupinto@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Arch. Anna Natale Tel. 0817683654 anna.natale@unina.it


Annullamento esami di profitto o di laurea

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Agraria
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Leopoldo Mignone Tel.0812532057 l.mignone@unina.it segreagra@unina.it

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Architettura
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-maail dell'Ufficio segrearch@unina.it, PEC dell'Ufficio segrearch@pec.unina.it, Orario di apertura sportelli tel. 081253884 (Polline Rosa) 0812538880((Del Giudice Domenico -Laurea); 0812538881 (Di Bisceglia Carla - Laurea)

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Economia
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Luca Buonocore tel.081676521 Annunziata Cariello tel.081676524 Marianna della Volpe tel.081676527 Monica Procopi tel.081676533 Patrizia Boccia tel. 081676520

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Giurisprudenza
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      G. Carrozza g.carrozza@unina.it
      D. Pacifico d.pacifico@unina.it tel. 081 2536528 FAX: 081 2536529

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Studi Umanistici
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14,30-16,30; segrelett@unina.it segrelett@pec.unina.it 0812537472 0812537474 0812538107 0812538104 0812537479

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Medicina Veterinaria
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Segremedvet@pec.unina.it luisa.triunfo@unina.it 081-2535361
      Orario sportello Lun al -ven 9-12 Mar e giov 14.30 -16.30
      Cardillo Luigi 081-2535355 luigi.cardillo@unina.it
      Esposito Antonio 081-2535349 antonio.esposito3@unina.it
      Salzillo Antimo 081-2535362 a.salzillo@unina.it

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze MM.FF.NN.
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. Salvatore RONCA tel. 081 676544.
      • FAX: 081 676666
      • Email: segrmmff@unina.it
      • PEC: segrescienze@pec.unina.it
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Politiche
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Marasca Fiorenza tel. 081 2533904. segrescienzepol@unina.it f.marasca@unina.it segrescienzepol@.pec.unina.it Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30 Fax 0812537285

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Farmacia
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari di sportello: dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:00 ed il martedì ed il giovedì anche 14:30 - 16:30; segrefarma@unina.it segrefarma@pec.unina.it Per informazioni o chiarimenti: sig.ra Daniela Marsilia per il corso di laurea in Farmacia (d.marsilia@unina.it 081678306); dott. Domenico Esposito per il corso di laurea in Scienze Nutraceutiche (domenico.esposito@unina.it 081678301); dott.ssa Mariarosaria Casale per il corso di laurea in Tossicologia Chimica e Ambientale (m.casale@unina.it 0812537714); dott.ssa Mariagrazia Mustilli per il corso di laurea in Controllo di qualità (m.mustilli@unina.it 0812537709); sig. Stefano Buonincontro per il corso di laurea in Scienze Erboristiche ( stefano.buonincontro@unina.it 081678305); sig. Ermanno Pezzella per il corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche (ermanno.pezzella@unina.it 081678307); sig. Felice Cassese per il corso di Laurea in Informazione scientifica sul farmaco e sui prodotti diagnostici (felice.cassese@unina.it 081679917).

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Medicina e Chirurgia
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      A. Gaito a.gaito@unina.it G. Fraconte g.fraconte@unina.it tel. 0817464744 FAX: 0817463447

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30

      • Dott. Massimiliano MACCAUS - Tel. 081 2537 222
      • Dott. Cristiano PREINER - Tel. 081 2537 864
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Biotecnologiche
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore

Anticipazioni di spesa per missioni del personale

  • Normativa di riferimento: Regolamento per incarichi di missione
  • Termini di conclusione: 3 giorni
  • Struttura responsabile: Ufficio Economato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)

Applicazione ritenute extra erariali

  • Termini di conclusione: 30 giorni dalla richiesta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Stipendi
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d'ufficio


Approvazione di modifiche dello Statuto

  • Normativa di riferimento:

    Art.2, comma 2, Legge 30 Dicembre 2010, n.240; - Art. 58 dello Statuto

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla proposta dell'organo competente fino alla trasmissione al MIUR

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR

  • Struttura responsabile: Ufficio Statuto, Regolamenti e Organi Universitari
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello,
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Patrizia Del Conte - Andrea Di Palma
      tel. 0812537621 - 0812537620
      uff.statuto@unina.it
      Fax 0812537651


Approvazione graduatorie

  • Normativa di riferimento: DPR 162/1982; D.Lgs 368/1999
  • Termini di conclusione: Indicato nel bando di concorso
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso avverso contro provvedimento finale entro 30 giorni

  • Struttura responsabile: Ufficio Scuole di Specializzazione Area medica
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Augelli Maria Rosaria tel. 081 7462281 m.augelli@unina.it


Aspettativa per dottorato di ricerca o borsa di studio per tutto il personale tecnico-amministrativo e dirigente

  • Normativa di riferimento:

    art. 37 CCNL 16/10/08; Legge 476/84; Legge 240/2010 art. 19, c.3; art. 24, comma 3,CCNL Area VII della Dirigenza delle Università del 05/03/08

  • Termini di conclusione:

    Autorizzazione o diniego entro 45 giorni:

    • dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici delle Ripartizioni, delle Ripartizioni, delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti;
    • dal ricevimento della documentazione da parte dell'AOU, previa relativa istruttoria da parte dell'AOU per il personale tecnico – amministrativo con sede di servizio anche presso strutture dell'AOU
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Risorse umane Personale contrattualizzato e Trattamento pensionistico
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere - Amministrativi, Bibliotecari e Dirigenti: Dott. Fabrizio D'ALESSANDRO Tel. 081 2537 717
      • Reparto Carriere –Tecnici e Socio Sanitari: Dott.ssa Fabiana CARDITO Tel. 081 2534 025
    • Modulistica:

      Modello scaricabile al link


Aspettativa per funzioni di amministratore di enti locali

  • Normativa di riferimento:

    art. 81 D.Lgs. 267/2000; art. 38 C.C.N.L. 16/10/08

  • Termini di conclusione:

    Entro 45 giorni dal ricevimento dell'istanza e comunque entro la data di decorrenza dell'aspettativa

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

Aspettativa per incarichi e passaggio presso altri soggetti o organismi pubblici o privati.
Mandato Parlamentare Professori e Ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    DPR 3/57 - DPR 382/80 artt.12 e 13 - L.168/89D.L.vo 502/92 (art.3bis) - D.L.vo 564/96 - L.488/99 - D.L.vo 517/99 (medici) - D.Lvo 165/01 art.68L. 240/10 art. 7

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a (40 gg per gli adempimenti a cura dell'ufficio e 40 gg per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio di Dipartimento) Per le aspettative obbligatorie disposte d'ufficio il termine è 40 gg.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Aspettativa per mandato parlamentare e di consigliere regionale

  • Normativa di riferimento:

    art. 68 d.lgs. n. 165/01; art. 38 C.C.N.L. 16/10/08

  • Termini di conclusione:

    Entro 45 giorni dal ricevimento dell'istanza e comunque entro la data di proclamazione dell'eletto

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it - personale@pec.unina.it

       


Aspettativa per nomina a ricercatore a tempo determinato

  • Normativa di riferimento:

    Legge 240/2010 art. 24, c. 9 bis e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    Entro 45 giorni dal ricevimento dell'istanza e comunque entro la data di decorrenza dell'aspettativa.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

Aspettativa sindacale per tutto il personale tecnico-amministrativo e dirigente

  • Normativa di riferimento:

    CCNQ 7.8.98; art. 3 del CCNQ sottoscritto il 24.09.07; art. 18, comma 2, CCNL 16.10.08

  • Termini di conclusione:

    Concessione entro 30 giorni dall'acquisizione della prevista documentazione da parte dell'UPTA

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

Assegnazione degli obiettivi ai responsabili delle Strutture afferenti alla Ripartizione

  • Normativa di riferimento:

    Contratto collettivo nazionale

  • Termini di conclusione:

    15 giorni dall'assegnazione degli obiettivi al Capo Ripartizione da parte del Direttore Generale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice lavoro

  • Struttura responsabile: Ripartizione Affari Generali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • rip.affarigenerali@unina.it
      • rip.affarigenerali@pec.unina.it
      • Sig.ra Pagano Rosa - 081 2537 493  - rosa.pagano@unina.it
  • Struttura responsabile: Ripartizione Relazioni Studenti
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • E-mail Ufficio: rip.studenti@unina.it
      • PEC Ufficio: rip.studenti@pec.unina.it
      • Dott. Maurizio TAFUTO 081 2537 524
  • Struttura responsabile: Ripartizione Bilancio, Finanza e Sviluppo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott.ssa Colomba TUFANO 081 2537 420
      • Fax: 081 2533 982
      • Email: rip.bilancio@unina.it
  • Struttura responsabile: Ripartizione Risorse umane Personale contrattualizzato e Trattamento pensionistico
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: email all'indirizzo  rip.taepensioni@unina.it;  PEC all'indirizzo rip.taepensioni@pec.unina.it

  • Struttura responsabile: Ripartizione Affari Legali, Privacy e Gestione documentale
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Segreteria della Ripartizione - rip.legale@unina.it - tel. 081 2537 793 - fax. 081 2533 947

  • Struttura responsabile: Ripartizione Edilizia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: rip.edilizia@unina.it
      • PEC: rip.edilizia@pec.unina.it
      • Fax: 081 2537 752

Assegnazione degli obiettivi ai responsabili delle Strutture afferenti alla Ripartizione
 

  • Normativa di riferimento:

    Contratto Collettivo Nazionale Comparto Università e Contratto Collettivo Integrativo

  • Termini di conclusione:

    Annuale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ordinarie forme di tutela giurisdizionale avverso il provvedimento di assegnazione degli obiettivi ed avverso il provvedimento di valutazione. Possibilità di ricorso ad una Commissione interna di riesame, nominata dal Rettore, in caso di contestazioni/conflitti tra Capo Ripartizione e Capo Ufficio in ordine alla valutazione.

  • Struttura responsabile: 990650

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:

      rip.affarigenerali@unina.it rip.affarigenerali@pec.unina.it Sig.ra Pagano Rosa 0812537493 rosa.pagano@unina.it

    Struttura responsabile: 991500

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail Ufficio rip.studenti@unina.it, PEC Ufficio rip.studenti@pec.unina.it, Dott. Maurizio TAFUTO 0812537524

    Struttura responsabile: 991520

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.ssa Colomba TUFANO 081-2537420 Fax: 0812533982 rip.bilancio@unina.it

    Struttura responsabile: 991540

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: G.Restucci Tel. 081 2537697 Fax 081 2537015 grestucci@unina.it

    Struttura responsabile: 991550

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello

    Struttura responsabile: 991560

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello

    Struttura responsabile: 991570

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail: rip.rstrutturali@unina.it pec: rip.rstrutturali@pec.unina.it fax: 081 2537752

  • Struttura responsabile: Ripartizione Attività di supporto istituzionale
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.Ing. Flavio Ciccareli (Ufficio di Segreteria Direzione Generale)
      tel: 081/2531022; email: flavio.ciccarelli@unina.it


egnazione disciplina della tesi di laurea e relativo docente agli studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale dell'area economica

  • Termini di conclusione: 15 giorni dalla richiesta dello studente
  • Struttura responsabile: Ufficio Area Didattica di Economia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)

Assegnazione e consegna spazi e/o locali

  • Normativa di riferimento:

    Art.53 Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la Finanza e la Contabilità (D.R. 245 Del 3.2.2015)

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla ricezione della richiesta da parte dell'interessato

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Patrimonio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (rip.bilancio@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812537411


Assegnazione temporanea in entrata e in uscita

  • Normativa di riferimento:

    art. 42 bis D.Lgs. 151/2001; art. 3, c.105, L.350/2003

  • Termini di conclusione:

    Accoglimento o diniego entro giorni 90:

    • dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici delle Ripartizioni, delle Ripartizioni., delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti;
    • dal ricevimento della documentazione da parte dell'AOU, previa relativa istruttoria da parte dell'AOU per il personale tecnico – amministrativo con sede di servizio anche presso strutture dell'AOU
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Risorse umane Personale contrattualizzato e Trattamento pensionistico
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere - Amministrativi, Bibliotecari e Dirigenti: Dott. Fabrizio D'ALESSANDRO Tel. 081 2537 717
      • Reparto Carriere –Tecnici e Socio Sanitari: Dott.ssa Fabiana CARDITO Tel. 081 2534 025

Assenza ingiustificata alla visita medico-fiscale: adozione del relativo provvedimento

  • Normativa di riferimento:

    art. 5, comma 14, Decreto-legge 12 settembre 1983, n. 463, convertito in legge 11 novembre 1983, n. 638

  • Termini di conclusione:

    entro 90 gg. dall'acquisizione:

    •  del referto medico-fiscale per il personale degli Uffici afferenti alle Ripartizioni; delle Ripartizioni; delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti;
    • dalla comunicazione da parte dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, previa istruttoria della relativa pratica da parte dell'AOU
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      fax 0812537713


Assenza ingiustificata per tutto il personale tecnico-amministrativo e dirigente

  • Termini di conclusione:

    90 gg.: - dalla segnalazione da parte del Responsabile della struttura - dal ricevimento della comunicazione da parte dell'AOU, previa istruttoria della relativa pratica da parte del competente ufficio

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Assenza per malattia con retribuzione ridotta: emanazione del provvedimento di decurtazione stipendiale

  • Normativa di riferimento:

    art. 35, comma 8, lett. b) e c), CCNL 16.10.08; art. 20, comma 7 lett. b e c, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    provvedimento entro 90 gg. dal ricevimento dell'istanza trasmessa con i riepiloghi mensili dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni; dalle Ripartizioni; Scuole, Centri, Dipartimenti; provvedimento entro 90 gg. dal ricevimento della nota di trasmissione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, previa relativa istruttoria da parte dell'AOU

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Assenza per malattia

  • Normativa di riferimento:

    art. 71, comma 1, D.L. n. 112/2008, converito con odifiche in L. n. 133/2008

  • Termini di conclusione:

    provvedimento entro 90 giorni dal ricevimento dei riepiloghi mensili trasmessi dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni; dalle Ripartizioni; Scuole, Centri, Dipartimenti; provvedimento entro 90 giorni dal ricevimento del prospetto riepilogativo delle assenze da parte dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Assenza per ricovero ospedaliero, post-ricovero, day hospital, infortunio sul lavoro, malattia dovuta a causa di servizio, per documentata grave infermità, ferie, festività soppresse, riposo settimanale, permesso per partecipazione a concorsi ed esami, per lutto, , per nascita figli o per gravi motivi personali o familiari, per matrimonio, riposo compensativo di prestazioni di lavoro straordinario, permessi per esami prenatali, permessi per funzioni di amministratore di enti locali, permessi brevi, altre assenze: verifica formale e sostanziale dei presupposti

  • Normativa di riferimento:

    artt. 28, 29, 30, 34, 35 commi 8 lett. a e 14, 39 CCNL 16.10.08; artt. 20 (commi 7 lett. a e 8), 21 e 22 CCNL Area VII del 5.3.08;  art. 5, comma 5, d.lgs. n. 66/03; art. 14 d.lgs. n. 151/01; art. 79 d.lgs. n. 267/00

  • Termini di conclusione:

    eventuale nota di rigetto entro 90 giorni dal ricevimento dell'istanza trasmessa con i riepiloghi mensili dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni; dalle Ripartizioni; Scuole, Centri, Dipartimenti.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Assunzione delle prenotazioni di impegno di spesa

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità

  • Termini di conclusione:

    Entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'atto

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Contabilità Area 2
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Uff.geststralpst@unina.it Uff.geststralpst@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-676512 081-676501 081-676623

  • Struttura responsabile: Ufficio Contabilità Area 2
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Uff.geststralpsus@unina.it Uff.geststralpsus@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-2534826 081-2534824 081-2535352

  • Struttura responsabile: 040225

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Uff.geststralpstv@unina.it Uff.geststralpstv@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-2534051 081-2534052 081-2535329


Assunzione operai agricoli stagionali

  • Normativa di riferimento:

    art. 5 D.Lgs. n. 375/1993
    Legge n. 81/2006
    Circolari INPS n. 88 del 11/07/2006, n. 100 del 22/09/2006
    Legge n. 38/80
    artt. 9bis e 9ter legge n. 608/1996
    D.Lgs. 152/1997
    D.Lgs. 181/2000
    Legge n. 297/2002
    D.Lgs. 38/2000
    Legge 27/12/2006 n. 296 (Legge finanziaria 2007)
    Circolare Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale 04/01/2007
    CCNL operai agricoli e florovivaisti
    CC.PP.LL. Avellino, Caserta, Napoli e Salerno Accordo aziendale.
    Cda autorizzazione all'assunzione art. 6 D. Lgs. n. 375/1993
    Circolare INPS n. 153 del 27/09/2002
    Circolari INPS n.115 del 19/10/2006

  • Termini di conclusione:

    Previo invio on-line della Denuncia Aziendale alle sedi INPS (Piano ettaro-culturale) a seguito acquisizione dati tecnici e patrimoniali forniti dalle strutture competenti Assunzioni secondo le indicazioni stagionali fornite dai singoli responsabili di struttura ma nel contestuale rispetto che nell'arco di 12 mesi dall'assunzione non siano superate le 179 giornate lavorative
    [Dichiarazione trimestrale, alle sedi INPS, mediante comunicazioni on line della manodopera agricola occupata (DMAG) ai fini del calcolo dei contributi, previa comunicazione dei dati salariali da parte dell'Ufficio Stipendi]

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850 – Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it


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