"Come un'Onda, contro la violenza sulle Donne"

Immagine relativa al contenuto

Si presenta il 10 maggio 2024 dalle 9.30 alle 17, nella Sala Carlo Ciliberto a Monte Sant'Angelo, "Come un'Onda, contro la violenza sulle Donne", la campagna nazionale RAI Radio 1, in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Una maratona contro la violenza sulle donne che vedrà alternarsi oltre 30 relatori, italiani e stranieri, in presenza e in collegamento.

Protagonisti della giornata i ragazzi che interloquiranno continuamente con i relatori, abbiamo scelto, come luogo principe della nostra campagna, le università per avere un rapporto diretto con una vasta platea di studenti, per contribuire, con esperti del tema, al cambiamento cultuale che è alla base della violenza.

L'introduzione è affidata a Elena Paba, Coordinatrice della Campagna nazionale. Apriranno la giornata i saluti di Matteo Lorito, Rettore della Federico II, Francesco Pionati, Direttore Rai Radio1 e GRR, Raffaello Falcone, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica - Tribunale di Napoli ed Elvira Reale, Psicologa, consulente della Commissione Inchiesta Bicamerale sul Femminicidio.

A seguire il messaggio scritto da Papa Francesco dedicato alla Campagna, attraverso la voce del giornalista Claudio Vigolo e immagini di repertorio.

Tra gli ospiti in presenza Khin Ma Ma Myo, Ministra del commercio del Governo di  unità Nazionale, il governo democratico birmano, rifugiata a Londra, in collegamento l'Ambasciatrice italiana a Washington Mariangela Zappia; Raffaello Falcone, Procuratore aggiunto procura della Repubblica Tribunale di Napoli. Da Roma in collegamento Taghi Rahmani, marito di Narges Mohammadi premio Nobel per la pace, attivista iraniana.

Una giornata dove avrà spazio anche la musica: Focus Messico Jezzy P, attivista messicana rapper di fama internazionale. Luca Caiazzo, Lucariello - Rapper. Concerto per Annalisa Durante – 20 anni dalla sua morte uccisa dalla camorra - musica e coro del Liceo musicale Margherita di Savoia. Presenti in sala Giovanni Durante, padre di Annalisa.