OVUD - Ospedale Veterinario Didattico Universitario

Immagine relativa al contenuto OVUD - Ospedale Veterinario Didattico Universitario

L'Ospedale Veterinario Didattico Universitario (OVUD), oltre a costituire un requisito indispensabile per il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, è considerato da molti anni una delle molteplici eccellenze dell'Ateneo federiciano e rappresenta un presidio territoriale sanitario, punto di riferimento per i cittadini della Regione e per tanti medici veterinari.

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali mette a disposizione di tutti gli studenti e i dipendenti dell'Ateneo le prestazioni OVUD con uno sconto del 25%, rispetto al tariffario in vigore.

Presso l'OVUD vengono svolte, con servizio H24, attività clinico-assistenziali veterinarie di primo e secondo livello su animali d'affezione, da reddito e sinantropi, supportate dalla rete di laboratori del Dipartimento, per le necessarie indagini diagnostiche collaterali.

L'OVUD, inoltre, ha al suo interno un servizio di pronto soccorso attivo H24 e di ricovero e gestione degli animali sottoposti ad interventi chirurgici o con necessità cliniche di elevata complessità. Tutte le attività svolte hanno come obiettivi primari la didattica formativa per gli studenti di medicina veterinaria, la salvaguardia del benessere animale, la prevenzione di malattie trasmissibili all'uomo e lo studio delle patologie animali, anche a scopo comparativo con quelle dell'uomo.

La costante collaborazione tra gli operatori OVUD ed il personale sanitario del Servizio Veterinario ASL Na1 e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (Portici – NA), sancita con specifica normativa regionale (POLO INTEGRATO – Regione Campania), consente di ampliare enormemente il ventaglio dei servizi offerti al territorio e costituisce un esempio virtuoso di interazione tra pubbliche istituzioni.