Lācis/Benjamin (The Bug Series) di Dora García al Real Orto Botanico

Immagine relativa al contenuto Lācis/Benjamin (The Bug Series) di Dora García al Real Orto Botanico

Nei giardini del Real Orto Botanico di Napoli, il museo Madre presenta, venerdì 16 maggio 2025 alle 18, la performance Lācis/Benjamin (The Bug Series) dell'artista spagnola Dora García, con il performer Michelangelo Miccolis.

Un appuntamento speciale a ingresso gratuito, che coinvolgerà i partecipanti in un'esperienza performativa collettiva.

L'evento rientra nelle iniziative del programma pubblico della mostra Gli Anni a cura di Eva Fabbris, allestita al secondo piano del museo Madre. L'esposizione, concepita come un progetto espositivo in progress, ha inaugurato il 19 dicembre 2024, ed è stata prorogata fino al 30 giugno 2025.

La performance di Dora García si inserisce nella ricerca che l'artista ha sviluppato sulla relazione tra Asja Lācis, regista, pedagogista e rivoluzionaria lituana, e il filosofo tedesco Walter Benjamin, le cui conversazioni sentimentali, politiche ed intellettuali portano, tra l'altro, alla stesura del celebre articolo Napoli. Lo scambio epistolare tra i due è al centro del nucleo espositivo Lacis/Benjamin, a standstill, che porta in dialogo la pratica artistica di Garcia con un display di documenti a cura di Andris Brinkmanis e Valentina Di Rosa, all'interno del primo capitolo de Gli Anni.

La performance è parte della serie "The Bug", iniziata da Dora García nel 2024 e ispirata alle teorie di Walter Benjamin sul concetto di "Angelo della Storia" che descrive come una presenza con "il viso rivolto al passato". Seguendo questa suggestione, la performance di García intende creare una relazione tra pubblico e performer, coinvolgendo i partecipanti in una camminata all'indietro, guidata dalla lettura ad alta voce di una timeline di eventi che legano le vicende vissute da Lācis e Benjamin alla storia del Novecento europeo.

La mostra Gli Anni Cap. 1 propone un dialogo tra la collezione del museo e importanti collezioni pubbliche e private, principalmente della città di Napoli. Attraverso opere emblematiche, la mostra evoca momenti e produzioni artistiche di rilievo avvenute in questo territorio, raccontando una storia collettiva e celebrando la memoria condivisa.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019