"Chiaroscuri musicali" apre la stagione della Pietà dei Turchini

Immagine relativa al contenuto

"Suona antico… ma non lo è", il titolo della Stagione 2015-16 della Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli che apre venerdì 6 novembre. In cartellone quattordici concerti e due progetti speciali ‘fuori porta', per la direzione artistica di Federica Castaldo con la consulenza musicologica di Paologiovanni Maione, Gaetano Panariello e Giacomo Sances.

Il concerto inaugurale dal titolo "Chiaroscuri musicali", porta a compimento un lungo percorso di ricerca condotto da un giovane musicologo Giacomo Sances sotto la guida di Paologiovanni Maione, intorno alla produzione sacra e agli autori che gravitavano nella Congregazione del Purgatorio ad Arco di Napoli. Per la prima volta dopo tre secoli, pagine di rara bellezza e suggestione,  riecheggeranno nella sede stessa della Congregazione: la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio, detta delle anime pezzentelle, tra le più suggestive testimonianze del barocco napoletano.

In scena ci saranno, venerdì 6 novembre alle 12.30, i Talenti Vulcanici della Pietà de' Turchini con Emanuele Cardi alla direzione e all'organo, Iskrena Yordanova primo violino e la voce di Silvia Frigato. "Chiaroscuri musicali"  è anche un progetto discografico promosso in collaborazione con l'Opera Pia del Purgatorio ad Arco, come memoria permanente di una tradizione, quella del culto dei defunti che ha avuto in Napoli e in alcuni suoi luoghi, una straordinaria espressione.

Per info e prenotazioni

coordinamento@turchini.it

tel. 081/402.395


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it