Il ruolo della robotica e della visione artificiale nell'Industry 4.0

Immagine relativa al contenuto Il ruolo della robotica e della visione artificiale nell'Industry 4.0

Il ruolo della robotica e della visione artificiale nell'Industry 4.0' è il titolo del seminario in programma lunedì 20 maggio 2019 dalle 9, nell'Aula Magna della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, sede di piazzale Tecchio, organizzato nell'ambito delle attività del corso di "Integrazione di Sistemi Avanzati nella Prooduzione Industriale" coordinato dal professore Luigi Nele in collaborazione con OMRON Italia.

"La produzione industriale è uno dei pilastri dell'economia dei Paesi avanzati ed è in continua evoluzione. Negli ultimi anni si assiste alla cosiddetta quarta rivoluzione industriale, caratterizzata dall'integrazione di sistemi produttivi fisici e digitali, evidenziati ad esempio dallo sviluppo e dall'implementazione di tecnologie per la sensoristica avanzata e dell'Intelligenza Artificiale per il trattamento ed analisi dei dati a supporto dell'evoluzione delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione. – commenta il professore Nele e continua - Alla base di questa evoluzione vi sono diversi fattori, come lo sviluppo delle tecnologie IoT, Internet of Thinghs, la disponibilità di reti e tecnologie digitali, di sensoristica avanzata, come i sistemi di visione artificiale."

Nel corso della giornata si alterneranno interventi su reti digitali e robotica e sui sistemi di visione artificiale nella produzione industriale, con particolare riferimento a sistemi già disponibili e facilmente utilizzabili.

Il seminario si aprirà alle 9.30 con i saluti di Luigi Carrino, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale. L'evento è promosso da Omron Electronics nell'ambito del Progetto Educational.

La partecipazione al seminario consente l'acquisizione di 1 credito formativo.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it